Testata

Emma for president

Viste le imminenti elezioni del presidente della Repubblica Italiana (di cui ancòra nessuno parla, tutti persi nell'arabesco post-10 aprile) ... dico che in un clima di generale indecisione e mancando nomi spendibili, forse è la volta buona !
Un altro "candidato" sarebbe l'economista Monti - anch'egli ex-commissario U.E. - ma mi pare troppo in carriera per accettare una carica politica da "nonno" (così com'è configurata oggi), mentre mi piacerebbe l'iperattivismo di Emma Bonino al posto del vetusto e saggio Azeglio Ciampi : è di sx ma non ha la pregiudiziale anti-americana, potrebbe andare bene a molti.
Nella mia esperienza lavorativa e quotidiana, verifico come la forte piemontese piaccia ad un campione di popolazione trasversale (meno che a certe banane di diossini, che non perdonano ancòra ai radicali l'adesione al governo Berlusconi I del '94 : grave forma di arteriosclerosi illiberale).
Chissà se le farà da apristrada la candidatura della socialista Ségolène Royal all'Eliseo : l'italietta è una delle ultime democrazie occidentali a non avere mai avuto una donna nelle due poltrone politiche più importanti, sarebbe ora di darsi una mossa ...

La foto in alto è tratta dal sito dell'Associazione Luca Coscioni e quella in basso dal blog Ouvrez l'oeil ! (Ségolène è a destra).



2 commenti:

  1. Molto molto meglio il "Mago Pannello" come diceva Pazienza, ossia Marco.

    Pannella ha esperienza, carisma, autorevolezza; è un po' maneggione e autoreferenziale, oltre che narcisista, ma visti i precedenti non immediati (Scalfaro, Cossiga, per tacere di Leone...) non sarebbe neppure il peggiore Presidente della Repubblica.

    Se devo scegliere io il Pres. preferirei di gran lunga Di Pietro. Tutto sommato mi pare un uomo integro.

    Ma lasciamo che Emma dia ancora il meglio di sé nella politica attiva.

    RispondiElimina
  2. "Se devo scegliere io il Pres. preferirei di gran lunga Di Pietro. Tutto sommato mi pare un uomo integro." - ma la lingua italiana che parla quello ... Pannella ha un difetto per troppi : si schiera ancòra in prima persona corpulenta contro il proibizionismo (alla sua età), la Bonino è conosciuta parecchio anche all'estero e - come ho scritto in altri termini - per molti italiani "c'ha le palle" (caratterista giudicata ancòra come indispensabile per combattere nell'arena politica).

    RispondiElimina