Testata

Inside-export

dal carlino

La Fiamma si sposta in periferia
Cofferati: "Una scelta confortante"


La Prefettura di Bologna ha disposto che il comizio del Msi-Fiamma Tricolore si terrà nel periferico piazzale della Pace

Bologna, 31 marzo 2006 - La Prefettura di Bologna ha disposto che il comizio del Msi-Fiamma Tricolore, sul quale si discute e polemizza da giorni in citta', potra' tenersi lunedi' dalle 17, come previsto, ma nel periferico piazzale della Pace, anziche' in piazza San Francesco, cioe' in pieno centro storico.

Piazzale della Pace, molto ampio, si trova tra le vie Saragozza ed Andrea Costa, a ridosso dello stadio Dall'Ara, una zona in cui le forze dell' ordine sono abituate a fronteggiare situazioni di pericolosita' per le intemperanze dei tifosi. E' uno dei tre nuovi spazi che ieri pomeriggio la Giunta comunale ha messo a disposizione (in aggiunta ai tre destinati da tempo) per le manifestazioni elettorali.

"E' confortante che la Prefettura abbia scelto di far spostare il comizio della Fiamma tricolore, condividendo le preoccupazioni che avevo formalizzato". Sergio Cofferati, sindaco di Bologna, plaude allo spostamento in Piazza della Pace, alla periferia della citta', della manifestazione della Fiamma tricolore prevista per lunedi' 3 aprile.

Una decisione presa questa mattina dalla Prefettura guidata da Vincenzo Grimaldi e che il sindaco aveva in sostanza caldeggiato esprimendo nei giorni scorsi le proprie preoccupazioni "sia per quanto riguarda i possibili problemi di ordine pubblico, sia per quanto riguarda i certissimi problemi di alterazioni del traffico e della normalita' in una zona nevralgica della citta'", come afferma oggi Cofferati interpellato dai cronisti a Palazzo D'Accursio.

****************

Ci risiamo con i "quartieri-spazzatura", cui il sindaco è evidentemente affezionato : la tensione viene esportata ad un distretto che già ad ogni partita interna di calcio deve chiudere i negozi e tenere i bambini in casa.
Sarebbe stata possibile una più sana rotazione ? Non al fine del consenso elettorale, tanto quelli ci sono già abituati ... eppoi il centro nevralgico della compulsione politica è bene che stia lontano dai palazzi del potere, fuori dalle mura.

Vedo troppe "riserve indiane" nella mia città e sto monitorando - da dilettante quale sono - questo caso (seguiranno altri). Non mi piacciono e non sono una cosa degna di un paese civile.

2 commenti:

  1. brutto spettacolo ridurre la politica a questione di ordine pubblico.

    quello che meno mi piace è però sapere che si tratta delle solite risse fra estremisti, strumentalizzate a fini elettorali.

    meglio così comunque che a Bologna si permetta persino alla fiamma di parlare. il contrario (negare il permesso) sarebbe stato il peggior tradimento alla democrazia.

    non è lo scontro che mi fa paura, ma sapere che allo scontro le masse non prenderanno parte, perché ridotte a scegliere tra due "alternative" secondo me uguali (centrodx e centrosx).

    ma di questo ho già parlato a suo tempo.

    io al momento mi asterrò.

    preferisco che condurre la battaglia facendo la spesa in un certo modo.

    ciao.

    RispondiElimina
  2. correzione:

    "preferisco condurre la battaglia facendo la spesa in un certo modo"

    RispondiElimina