Testata

Due conti

Mi pare d'avere letto che nella sola Napoli i camorristi liberati con l'indulto approvato dal governo Prodi siano stati 2100 e rotti (7000 reclusi circa nell'intera Campania). Parlo di camorristi certi perchè il controllo del territorio del capoluogo da parte dei boss è effettivo, rione per rione : provatevi a mettere su una piccola impresa criminale per conto vostro, anche solo a chiedere il pizzo o rubare un motorino all'insaputa del boss (non durerete a lungo).
Poi - ma guarda, incredibile ! - questi infami rimessi in libertà che ti fanno ?
Sparano e si sparano tra loro (questo secondo caso m'allieta parecchio, il problema è che poi ci vanno a finire sempre di mezzo degli innocenti) ... titoloni sugli svegli quotidiani italiani ... il ministro Antonio Di Pietro che torna a sbraitare sull'indulto ... mi scusi onorevole Di Pietro : se lei riteneva la questione di decurtare anni di galera a tutti e pure a chi ha ammazzato e c'ha una fedina penale lunga così (come l'assassino dell'edicolante napoletano di settimane fa) inaccettabile perchè costituisce un oltraggio alla certezza di una pena per il reo (oggi in italietta è più facile che in galera ci vada un onesto che un delinquente) nonchè l'anticamera di problemi sociali facilmente prevedibili, perchè non si è dimesso e non ha tolto il suo partitino dalla maggioranza di governo ?
Eh ... anche lei ha usato il Bostik super, per incollarsi al sedere quella poltrona ... allora stia zitto, che fa una migliore figura ...

E' chiaro che il problema di Napoli è anzitutto sociale e culturale piuttosto che militare. E che ti fa il governo ?
Adesso il ministero degli interni invierà 1000 poliziotti in più per rimediare alla gran cazzata dell'indulto ... chi li pagherà ? I soliti lavoratori (per un palliativo). Cercherò il costo per i contribuenti sui giornali letti a sbafo al bar, se mi volete dare una mano fate pure ... il conto salato lo dovrebbe pagare la mortadella, di tasca sua !
E poi spiegatemi un'altra cosa : è da quando ero piccolo che si parla di sovraffollamento delle carceri, quindi sono passati 30 anni ... c'è una legge che vieta la costruzione di nuove galere ?
Non credo, è che quei soldi se li sono mangiati in pastasciutta ed ormai il tempo è scaduto (come per tante cose nello stivale).
Se siete furbi, emigrate.

Nessun commento:

Posta un commento