Testata

Di notte, a Bologna (1)



Quando s'ha paura a girare per la città ...

Viviamo anni duri e pieni di incertezza - mi ripeto - e prendo spunto dallo sviluppo di un post di Mello sullo sciopero dei tassisti romani che s'è trascinato nella discussione sui servizi pubblici di trasporto in genere e sui diritti (sindacali, dei cittadini, di corporazione).
Per ragionare sul territorio che conosco meglio - quello della mia città - e constatare come non vi siano sostanziali miglioramenti, pur passando da una giunta all'altra (un classico italiano) : d'inverno, quando fa troppo freddo per usare il motorino e magari non si possiede l'automobile, non rimane che un mezzo per tornare a casa, le gambe.
Per le ragazze è oggettivamente pericoloso muoversi per la città non accompagnate, ma gli assessori se ne sbattono i maroni : tanto loro girano con l'auto blu, mica li possono capire 'sti problemi.
Nel furore dialettico, l'utente Mario Pel(l)lacani ha scritto : "Se almeno mettessero le corse notturne a prezzi calmierati e di vero servizio".
Pensiero costruttivo, che si riallaccia al tema sentito della sicurezza a Bologna, capitale d’italia delle violenze alle donne, e per la quale anche il Kofferatone fa il vocione grosso ma alla fine non combina una fava.
Si potrebbe intervenire sulla mobilità notturna, per esempio : molti studenti, studentesse, ed altre tipologie di cittadini mica c’hanno l’auto (che non è obbligatoria, mi pare) e le linee notturne degli autobus descrivono percorsi lunghissimi con frequenze di passaggio pari a un’ora (un’eternità).
Basterebbe lasciare attive quelle 5 - 6 linee principali con frequenze di non più di mezz’ora, magari sostituendo i bestioni rumorosi con i Pollicino e magari finanziare una convenzione coi tassisti per ridurre o azzerare il “notturno” : sarebbero alcuni atti concreti che chi sta in Palazzo d’Accursio ed è lautamente pagato con due o più stipendi avrebbe il dovere di prendere in considerazione.
Ed invece il Kofferatone che ci hanno sbattuto in faccia da Roma, non ci sente : lui si sazia con i titoloni de “la Repubblica” ed è contento così … ma che andassero tutti a farsi (beeeeeeeep).

Link

"Coi tassisti ci vogliono i pomodori" - post di Mello in Generazioneblog.it

9 commenti:

  1. Grazie !!! Tanti auguri anche a te..
    Si un po' truce.... vero!!!
    Un Abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ehm ... grazie !

    Ma qui devo spiegare agli altri utenti che ti stai riferendo al "mio" babbo natale preferito di queste feste, che ho visto sul blog dell'amico Anarca : mi piace così tanto che lo replicherò anche su questo.

    RispondiElimina
  3. EH.. Scusa, avrei dovuto esser piu' esplicita..
    Quel Babbo Natale.. si..
    Ma mi spieghi se e' stato rielaborato con programmi grafici ?
    Ciao... e buon lavoro..

    RispondiElimina
  4. @ Biocontessa : se intendi dire che quella pistola è "un po'" fuori-luogo e fose è un fotomontaggio, ci ho guardato ingrandendo otto volte l'immagine, e non mi sembra.
    A meno a che non sia stato fatto da un "artista", ma secondo me non è questo il caso.
    Quindi l'opera dovrebbe essere intera ed originale.
    Se conosci l'autore e il titolo (o ti capiterà in futuro) segnalameli, che eseguirò la corretta attribuzione.

    RispondiElimina
  5. Grazie dei chairimenti Marco..
    Anche a te allora la grafica e' sembrata diversa.. Voglio dire della pistola sembra piu' moderna.. lineare dura.. Del Babbo Natale.. piu' antica... morbida.. Probabilmente, L'effetoo che si voleva ottenere era proprio questo.. Compliemnti all'autore.. Si.. se avessi news al riguardo ti segnalo il tutto.. Fai così anche tu con me..
    Ti Abbraccio e ti auguro tanto bene per il nuovo anno..

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Scusa.. Ho elimitao io il post era stato pubblicato due volte..
    Ancora auguri...

    RispondiElimina
  8. Ciao e Buon 2008 Marco!!
    Come fare èer scriverti un mail..???
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  9. Grazie, buon anno anche a te !

    Invia a : bufalo@hotmail.it .

    RispondiElimina