Testata

Organo meccanico



All'interno della "notte bianca" dell'arte, ieri sera io, BrianOvo e Miro abbaimo potuto ammirare ed ascoltare alcuni organi meccanici della collezione "Marino Marini", nella Casa Saraceni in via Farini n. 15.
Mi sono realmente commosso di fronte a queste opere dell'ingegno, create secoli fa :
leggo nella guida a "Bologna si rivela" al cui interno - come in un una matryoshka - è situata l'esposizione "La musica che cammina", che l'organo meccanico fu inventato nel Quattrocento ... vero precursore delle macchine basate su sistema binario, che funziona con i tabulati.
Quello nella foto presentava un animazione con tanto di robot mossi a tempo dal rullo.
Bellissimo : non è giusto che certe opere stiano chiuse nei musei (e qualche volta ad ammuffire nelle cantine) e penso a quanto sarebbe bello metterle in movimento nei locali pubblici della città, a turno.
Ha un irresistibile fascino retrofuturistico, stasera il palazzo rimarrà aperto fino alle 23 per un bis di serata culturale, e vi consiglio di fare un salto dopo la cena e prima del cinema.

In mostra fino al 10 febbraio.

(continua).

2 commenti:

  1. Ogni tanto qualcosa di buono!

    RispondiElimina
  2. E' splendido davvero : ogni tanto, una pausa di riflessione retrofuturistica non può che fare bene alle nostre "anime nomadi" ...

    RispondiElimina