Testata

Televisore 2 : nonni e nipoti





Alle 15 su La7 c'è Irlanda - Italia di rugby al Croke Park di Dublino, domani sera a mezzanotte su Sky il XLII Superbowl di football americano tra i New England Patriots e i New York Giants.

Aggiornamento del 3 febbraio

So che la definizione di "antenato del football" fa incazzare parecchio i puristi del rugby (forse perchè fa apparire il proprio sport del cuore come obsoleto, tra le altre cose) ma è così : quest'affermazione non toglie davvero nulla al fascino antico della palla ovale, che seguo anch'io dall'anno scorso.
Ieri ho seguito su internet l'Italia che ha combattuto bene a Dublino, ma è uscita con le ossa rotte (D'Arcy fratturato all'ulna, Castrogiovanni infortunato), ha perso 11 - 16 e ha mancato di quel killer instinct ch'è fondamentale in tutti gli sport : il match era alla portata, ma David Bortolussi (due calci sbagliati che potevano valere il pareggio) e qualche errore "stupido" hanno segnato la partita.
Facile giudicare al monitor del pc, quando in campo devi scontrarti con dei manzi d'uomo e non hai casco e protezioni varie dello sport "pronipote".
Comunque, bene lo stesso : Andrea Masi in regia e coach Mallett erano freschi d'investitura, l'Irlanda sta chiudendo un ciclo ma rimane una delle formazioni migliori del ranking mondiale. Gli italiani stanno dimostrando di meritare la partecipazione al Sei Nazioni e di potersela giocare con tutti : sarebbe bella se nella prima gara interna contro l'Inghilterra appena battuta dal Galles ...

Non è uno stadio qualsiasi

Il Croke Park è stato interdetto agli sport inventati dagli inglesi per 87 anni, in seguito alla strage del "bloody sunday" : il 21 novembre 1920 la polizia ausiliaria inglese entrò nello stadio durante una partita di calcio gaelico e sparò sulla folla inerme uccidendo 12 spettatori e 1 giocatore come rappresaglia per la strage di 13 ufficiali di polizia uccisi dalla banda di Michael Collins.
Un tipo di crimine - la rappresaglia sui civili nei paesi occupati in ritorsione per le azioni dei partigiani - per il quale gerarchi e ufficiali nazisti sono stati condannati ... perchè sconfitti nell'ultima guerra mondiale.
Ma l'Impero britannico quella guerra l'ha vinta, s'è trasformato ed è ancòra una delle potenze mondiali (militari ed economiche) : chi vince ha sempre ragione, una "cara" e vecchia regola.
La Gaelic Athletic Association che gestisce l'impianto dal 1884, ne vietò l'uso per il football e il rugby e lo indirizzò esclusivamente agli sport celtici come il calcio gaelico, fino all'11 febbraio 2007 (Irlanda - Francia di rugby).
Gli U2 dedicarono ad un'altra domenica di sangue (a Derry nel 1972 ancòra 13 morti irlandesi durante una manifestazione di strada, per mano delle forze speciali britanniche) uno dei loro "inni" rabbiosi, memorabile la versione nel live "Under a blood red sky" (1983) giustamente considerato una delle pietre miliari del gruppo :

Sunday bloody sunday

I can't believe the news today
Oh, I can't close my eyes
And make it go away

How long ...
How long must we sing this song ?
How long ? How long ...
'cause tonight ... we can be as one
Tonight ...

Broken bottles under children's feet
Bodies strewn across the dead end street
But I won't heed the battle call
It puts my back up
Puts my back up against the wall

Sunday, Bloody Sunday
...

And the battle's just begun
There's many lost, but tell me who has won
The trench is dug within our hearts
And mothers, children, brothers, sisters
Torn apart

Sunday, Bloody Sunday
Sunday, Bloody Sunday

How long ...
How long must we sing this song ?
How long ? How long ...
'cause tonight ... we can be as one
Tonight ... tonight ...
tonight ... tonight ... tonight ...

Wipe the tears from your eyes
Wipe your tears away
Oh, wipe your tears away
Oh, wipe your tears away
Oh, wipe your blood shot eyes
Sunday, Bloody Sunday (Sunday, Bloody Sunday)
Sunday, Bloody Sunday (Sunday, Bloody Sunday)

And it's true we are immune
When fact is fiction and TV reality
And today the millions cry
We eat and drink while tomorrow they die
The real battle just begun
To claim the victory Jesus won
On ...

Sunday Bloody Sunday
Sunday Bloody Sunday
...

[ da "War", 1983 ]

Qui il video in Youtube.

Cambiando sponda, il Superbowl si vede on-line (senza pagare il dazio)

Per me i Giants sono ancòra quelli di Phil Simms e Lawrence Taylor, infatti ho rifiutato da parecchio tempo il "ricatto" della pay-tv che s'è aggiudicata la finale del campionato professionistico Nfl. E i Patriots una squadra mediocre di medio-bassa classifica, che ne ha presi 46 dai Chicago Bears nel 1986 ... passano gli anni, cambiano le classifiche e i valori in campo !
Uno dei motivi che m'ha fatto abbandonare la tv fu la pessima o inesistente esposizione in chiaro di basket e football ... per cosa paghiamo il canone ? Per essere subito informàti della caviglia gonfia di Alessandro Del Piero, ovvio.
Quindi : o m'appoggerò ad un amico che ha l'abbonamento, o mi collegherò ad un canale-web.
Tempo fa lessi dei lettori di canali televisivi on-line in un post del Capitano Uncino : sto provando Sopcast ma ce ne sono diversi per vedere lo sport che altrimenti dovremmo pagare, nelle edizioni in lingua inglese ed altre (anche qui noi italiani "ci facciamo notare" al negativo).
E' sufficiente registrarsi, scaricare il software e installarlo, scegliere il canale e sintonizzarsi : una buona lista degli eventi sportivi del giorno è in Rojadirecta.com ma ce ne sono altre. Gli stream sono a bassa definizione.
Aspettando il kick-off - il calcio d'inizio - mi sollazzo con le splendide e atletiche cheerleaders dei Patriots (in questa "specialità" sono campioni) figlie del melting-pot amerikano e di quella società aperta, nonostante tutte le critiche che sono soprattutto di stampo ideologico.

(di argomenti interlacciàti tra rugby e football, "vecchio" e "nuovo mondo" ce ne sarebbero centinaia, ma ci sono ancòra parecchi giorni da vivere).

Aggiornamento del 4 febbraio

E' finita 17 a 14 per i N.Y. Giants, che hanno raggiunto i cugini della terra ferma con 3 superbowl vinti (più 4 titoli prima del 1967) dopo una partita tiratissima : appena 3 a 7 dopo il 3° quarto di gioco.
Migliore giocatore del match è stato nominato il Qb newyorchese Eli Manning, che ha guidato i suoi in un drive vincente nell'ultimo minuto (roba da Joe Montana contro i Bengals).

Links

"Sei Nazioni, l'Irlanda batte l'Italia 16 - 11" - articolo in Corrieredellosport.it

Superbowl XLII - scheda in wikipedia

"Come vedere lo sport gratis su internet" - post del Capitano Uncino

4 commenti:

  1. La squadra c'è, come l'hanno scorso, ma le manca sempre qualcosa. Ai punti
    se la potrebbe giocare con tutte, ma commette delle ingenuità che spesso le costano il risultato finale.

    RispondiElimina
  2. Beh, mi pare un ottimo risultato 'sta continuità di rendimento, non dimenticare che siamo al ricambio generazionale ... un campione come Troncon - tra i tanti - non s'inventa in un solo match !
    Quindi bene : anche altre nazionali sono al "crepuscolo" o appena ringiovanite, come l'Inghilterra che forse sarà abbordabile al Flaminio, il 10 febbraio.

    RispondiElimina
  3. Ho visto il superbowl: fantastico!

    RispondiElimina
  4. La qualità delle trasmissioni on-line era medio-bassa, e a 10 minuti dalla fine la Nfl ha fatto "spegnere" tutti i mirrors ... questo il potere contrattuale delle pay-tv internazionali.
    Il Superbowl è uno dei massimi eventi sportivi mondiali e in italia la diretta è stata "rapita" da Sky : belli i tempi in cui Canale 5 mandava il match della settimana alla domenica pomeriggio e trasmetteva pure la finalissima !

    RispondiElimina