Testata

Il sabato della curva



Un dio arcano (sottopelle)

Si respira un'atmosfera poetica da "sabato del villaggio" in quest'ultimo scritto del Marmus insonne per l'attesa e che ho ricevuto alla vigilia della penultima giornata del campionato di serie B : righe davvero beneauguranti, perchè il Bologna F.c. ha vinto 1 - 0 in trasferta nella terra mantovana ed ora attende la consacrazione del passaggio di categoria che andrà conquistato al Pisa (domenica prossima) ma nello stadio casalingo gremito in ogni posto.
Ho già elogiato l'autore per la sua capacità di scrivere pagine trascendentali di
vita che nasce e cresce nelle spoglie curve di cemento armato degli stadi italiani : i suoi "eroi" - ed egli stesso - sono resistenti e un po' selvatici come le erbacce che radicano tra le crepe delle strutture obsolete.
Intenta nella mansione kantiana di illuminare quegli elementi che sono a priori della conoscenza umana, immagino una divinità azteca - ? - nascosta all'interno del suo petto, baloccarsi una palla di tessuto umano dalla forma costituzionalmente irregolare di un cuore e dai rimbalzi inaspettati e beffardi (tra Immanuel Kant e H.P. Lovecraft) : é lo stesso dio pagano che morde, lacera la pelle e beve il sangue ancòra caldo degli ultras bolognesi di lungo corso ?
Io non posso rispondere, perchè ho abitato solo qualche anno "in affitto" presso quel popolo ... il pallone che rimbalzava in "casa" mia non era rotondo (o forse lo era troppo).

1/6

E così il Bologna ce l'ha fatta : rigore trasformato da Marazzina, Pisa battuto 1 - 0 e serie A raggiunta.
Evitando la compartecipazione sollecitata dagli amici seduti al bar "la Linea" in Piazza, non posso fare a meno di augurarmi che questa promozione pallonara dia un briciolo di entusiasmo ad una città che è già morta.
Roba che solo George Romero ...

Link

Marmus = Comunque vada : domenica 25 maggio

6 commenti:

  1. ho letto la mail del marmus prima del match col mantova. ho preferito (scaramanticamente, vigliaccamente)rispondergli solo a bocce ferme. Così:

    lirica di imbarazzante livello da commentare. stupenda.
    come sempre.

    ancora una settimana col groppo in gola per un urlo strozzato che è troppi anni che vogliamo liberare.

    ragazzi, DOMENICA NIENTE SCHERZI. EH!

    RispondiElimina
  2. In simultanea, Walterino ha pubblicato un post acido sulla doppia moralità del tifoso-medio italiano ...

    RispondiElimina
  3. A proposito di calcio, di Bologna (nella fattispecie di un giornalista che arriva da) e di come sarebbe andata se... ti consiglio questo , niente di eccezionale ma carina come idea....

    RispondiElimina
  4. A me pare un'OTTIMA idea, perchè è "pop" comunicare attraverso un macromedia come quello calcistico (comprensibile a pressocché tutti gli italiani).
    Enrico Brizzi è un uomo di concetto e di idee buone ne ha già avute in passato, tuttavia ho criticato l'ultimo progetto di viaggio da Roma a Gerusalemme perchè trattasi di una camminata (comoda) e superficiale, che nulla approfondisce dei luoghi e delle genti ...
    Credo che in questo paese, oggi, sarebbe massimamente utile un'opera come il "Viaggio in Italia" di Guido Piovene, piuttosto che una camminata finta come un reality show del cazzo ...
    Ma questi sono i tempi : in veloce transizione, mi sa che il treno travolgerà non pochi utenti in sopita attesa !

    RispondiElimina
  5. Anch'io dopo le ultime gesta del Brizzi avevo molte perplessità, il mio giovin libraro di fiducia m'ha però incoraggiato e non ne sono rimasto deluso.

    RispondiElimina
  6. Enrico Brizzi era alla Feltrinelli di Piazza Ravegnana qualche giorno fa, per presentare questo romanzo (interrompendo così la "finta" camminata Roma - Gerusalemme).
    Tengo buona l'opinione del Russo, e mi comprerò anch'io 'sta carta.

    ---

    Su Cofferati, Cazzola e Bfc, segnalo questo post del Russo.

    RispondiElimina