Testata

Faida # 1




Continuiamo così, facciamoci del male ...

Alle 22 e 30 circa della sera del 9 giugno - lunedì scorso - i ragazzi del laboratorio "Crash !" sono stati aggrediti a bastonate e bombe-carta da un commando di 20 - 30 persone, mentre erano impegnati in un'assemblea aperta a tutti nella sede di via Zanardi n. 106.
Sembra che gli autori del raid siano anarchici locali e della regione, in lotta per i pochi brandelli di spazio materiale rimasto per gli antagonisti nella nostra città dopo la "cura Cofferati" ... una sceneggiata penosa, che poteva finire in dramma.
Sono nel mirino i ragazzi del circolo anarchico "Fuoriluogo" di via San Vitale, che avrebbero così vendicato un'incursione avversaria di qualche tempo fa. Si configura quindi una faida in piena regola negli ambienti alternativi della città : non ce n'era davvero il bisogno.
I ragazzi del Crash - leggevo sul Carlino del 10 giugno - non hanno l'intenzione di denunciare gli autori dei danni materiali (vetrate infrante) e fisici (qualche medicato al pronto soccorso). Potete leggere il loro comunicato sull'aggressione subita.
Ho fotografato una delle scritte che sono comparse (mesi fa) in via Broccaindosso e dintorni, e firmano il clima astioso all'interno della cosiddetta "ultra-sinistra" bolognese.
Quando l'antagonismo si fa del male da sè, l'establishment gode e se la ride ...

n. b.

Ho cuttato la seconda parte del post (ispirata da un graffito "acab" nella stessa strada) per crescerla in un prossimo aggiornamento del blog.

Links

"A sinistra insulti, agguati e sprangate" = rassegna-stampa di Indymedia (da Repubblica Bologna)

Comunicato sull'attacco al laboratorio "Crash !"

8 commenti:

  1. Cofferati gode ... Bifo - ch'è sempre stato avanti - aveva portato gli studenti sotto il palazzo del Comune in tempi "non sospetti" ... poi abbiamo visto le politiche cofferatiane, adesso vediamo 'ste scene intestine ...
    Dici bene, Bologna è una città mesta, bastonata e addomesticata. In più, anagraficamente invecchiata ...

    RispondiElimina
  2. Bifo - ch'è sempre stato avanti - aveva portato gli studenti sotto il palazzo del Comune in tempi "non sospetti" ... poi abbiamo visto le politiche cofferatiane, adesso vediamo 'ste scene intestine ...
    Dici bene, Bologna è una città mesta, bastonata e addomesticata. In più, anagraficamente invecchiata ...
    BOLOGNA E' GIUSTO CHE MUOIA, SOLO TOCCANDO GLI ABISSI SI POTRA' ARRIVARE A QUALCOSA DI NUOVO. NON C'E'ALTERNATIVA A QUESTO TIPO DI DECLINO.

    RispondiElimina
  3. Almeno, sguazziamo nel fango ... sta diluviando ...

    RispondiElimina
  4. che angoscia...cioè veramente sono anni che non metto piede in un centro sociale. soprattutto da quando hanno chiuso il laboratorio anarchico qui a milano. Però ero abituata alle faide di campo avverso. Questa cosa invece è angosciante.... davvero. Farsi del male tra "fratelli" per un posto dove stare... mah...

    P.s. penso che cambio indirizzo al blog, quando lo faccio ti avviso.

    RispondiElimina
  5. Avvisami pure, amica mia generosa ... pochi usano lo strumento-blog come te.
    Sul post, l'abbiamo scritto tutti che è una tristezza : qui bisogna navigare a vista, e non sai che ti potrà capitare domani, o stasera stessa ... "della sera non v'è certezza", parafrasando il poeta.
    Viviamo e basta, suvvia.

    RispondiElimina
  6. i ragazzi di crash dovrebbero prendere un po' di bromuro.
    si dice funzioni contro gli eccessi di testosterone

    RispondiElimina
  7. "Contro gli eccessi di testosterone" ognuno di noi dovrebbe trovarsi un diversivo personalizzato, chessò ... un mantra ... incensi ...

    RispondiElimina