Testata

Home



Appunto ...

Carrellata di ritratti in b/n - corse nel fango - rodei di auto - una ragazza più bella di tutto il contorno (pure strepitoso) : è lo spettacolo della provincia amerikana - presumibilmente il Missouri dove la cantautrice è nata nel 1962 - in questo video di quel pezzo di Sheryl Crow che è diretto dal manico Samuel Bayer ...
Il testo è decisamente malinconico e disilluso ... ma come credere a una pop-rockstar già carica di premi e denari ?

(continua a leggere).

(e continua il relax agostano).

Links

Bufalo = Home (recensione del video)

"Home" = video in Youtube.com

Samuel Bayer = sito ufficiale

8 commenti:

  1. mah... la solita pappa: America grande paese, la GGente dell'america, la famiglia, i valori, cristianesimo bigotto....

    la cosa che mi fa ridere di gusto è che tra 16 17 anni quei bambini e persino il feto che una delle donne porta in gremb si arruoleranno per miseria nelle file dell'esercito dei loro padroni e andranno a crepare in una delle tante meravigliose guerre per promuovere l'american way of life.

    che gusto.

    non vedo l'ora.

    e ancora quella gente sta la e non fa la rivoluzione contro il moloch che li sfrutta e inganna.

    avranno quel che meritano.

    buon Iraq.
    buon Afganistan.
    buon terrore.

    RispondiElimina
  2. sono crudele, lo so.

    ma mi sono rotto le palle della retorica inutile e cogliona serva del potere.

    RispondiElimina
  3. Mmmh ... secondo me, questa volta sei fuori strada, Furio.

    1.

    Quella raffigurata nel video è una provincia tutt'altro che edulcorata : fatta di mani rugose, fango, imperfezioni fisiche come una dentatura orrenda (per esempio) e tante altre negli abitanti del paese.
    Fissata con una malinconica e lucida fotografia in b/n.

    2.

    Quei corpi di giovani uomini che corrono e si tuffano nel fango, ci raccontano di una iniziazione alla vita, sporcandosi insomma (tutto 'sto fango mi fa pensare ad "Andrej Rublëv" ma anche a "Stalker" dell'Andreij Tarkovskij apocalittico) : una facile premonizione di un futuro duro e forse di guerra ?
    E' ciclico e a stretto giro di posta nella storia Usa, hai ragione da vendere quando scrivi che alcuni di quei ragazzi e di quei bambini sono senz'altro finiti nel "forno crematorio" a cottura lenta dell'Iraq.

    3.

    Il testo è disincantato e narra di una partenza, un abbandono, forse di un tradimento : non conosco la timeline della sua storia con Eric Clapton (antecedente quella con Lance Armstrong), magari è intimista e autobiografico.
    Fosse così, ho scritto la battutaccia "ma come crederle ?" perchè una donna di tale avvenenza certo non passa nemmeno 5 minuti della sua vita senza un partner (fisso, occasionale) ... a meno a che non lo voglia.
    Ma secondo me non può essere tutto inscritto nella sfera privata e intima ...

    4.

    Sheryl è da sempre a SINISTRA e quindi contro l'amministrazione G. W. Bush che più di ogni altra s'è contraddistinta per l'attitudine al macello umano : è stata uno dei pochi artisti amerikani che si schierò da subito contro la "Guerra nel Golfo II", andando controcorrente.
    Il testo potrebbe avere anche una valenza politica di critica al ciclico reclutamento di giovani yankees per il "Risiko globale", e quell'abbandono (della propria terra nativa ?) potrebbe coincidere con il tradimento (del Paese ai danni di una generazione di giovani ?) : ripeto che, con questa intenzione, sarebbe stato - oltre che una critica ad una cattiva attitudine amerikana - una facile premonizione dell'autrice.

    5.

    Il pezzo è del 1996, tratto dall'album "Sheryl Crow".

    Ho finito.

    RispondiElimina
  4. hai ragione Bufalo, sicuramente mi sono espresso male.

    quello che volevo criticare non era la qualità estetica del video (che piace moltissimo pure a me) ma la tesi di fondo.

    non conoscevo la posizione politica della Crow, ma insisto col dire che:

    a) il video se vuole essere una denuncia è comunque assolutamente blando e inefficace;

    b) secondo me questa posizione riflette il difetto capitale della sinistra americana: non essere abbastanza di sinistra ma essere comunque troppo americana.

    vale a dire che persino gli avversari di G.W. Bush non criticano Bush per quello che ha fatto (invadere paesi stranieri per gli interess delle élites e dei lobbysti) ma per COME lo ha fatto.

    se segui le strisce di Trudeau su Linus mi pare che sia questa la lettura più corretta.

    la critica ai neocon non ci sarebbe stata se fossero rientrate dalle due guerre del Golfo solo 15-20 bare.

    e quando anche si è trattato di una critica ai metodi brutali e spicci di Bush non è quasi mai stata vera coscienza di classe e reale critica ala logica che regge l'america: profitto e individuo.

    in questo video si sente l'orgoglio di essere americani il che sarebbe di per sé anche una buona cosa se non impedisse a questa gente dai denti guasti di capire che l'unica scelta sensata sarebbe non quella di fare i rodeo nel fango ma trascinare nel fango e nellamerda quelli che siedono al Congresso e nella Casa Bianca, giusto per protestare anche solo del fatto che nel paese più potente del mondo e nella prima economia del mondo sia possibile avere i denti guasti perché non ci si può permettere una cura.

    ciao.

    RispondiElimina
  5. Caro Furio, ti dò ragione sul secondo punto (la critica alla Sinistra amerikana) : in effetti l'orgoglio nazionale è rappresentato dalla bandiera dell'Unione che sventola in due frame alla fine del video ...
    Anche qui, l'autrice sceglie non la usuale e nazionalista "stars-and-stripes" (per molti sinonimo di fascismo) ma quel vessillo degli stati del Nord anti-schiavisti che mossero guerra per l'economia - ovvio - ma nella retorica dell'azione avevano pure messo qualche idea e qualche valore coerente con il quadro geopolitico, roba che è mancata nei deliri dell'alcolizzato G. W. Bush sull'11 settembre e conseguente azione bellica tragica e sgangherata ...
    Questo per sottolineare che non siamo di fronte "solo" a una gran bella figa, ma che la cantantessa ha lavorato di cesello.

    ---

    Non è bianco e non è nero

    ... ma chi non sta nella "zona grigia" ?
    Non è bianco e non è nero, come il Missouri (stato natale della Crow) che durante la guerra di Secessione fu uno degli stati-cuscinetto che formalmente si schierarono con gli unionisti, ma poi subirono una drammatica frattura interna (non di rado anche intra-familiare) tra i volontari che combatterono in parte per il Nord e in parte per il Sud ... ci furono persino governi statali "ombra" pro-Confederazione che raddoppiavano e si sovrapponevano di fatto a quelli ufficialmente in carica ...

    ---

    Io sto da palla parte della gente con i denti scaleni e contro Bush jr. ...
    Chiariamoci : Obama non mi esalta, in questo blog penso di non avere mai scritto un solo post a supporto - contrariamente a quella "puttana" di Mello - ma ritengo che in questo frangente storico bisognerebbe togliere il comando di una super-potenza ad un partito (repubblicano) che ha eletto al proprio vertice quei macellai - mica assassini raffinati come il virtuale Agente 47 - della famiglia Bush.

    E' una battaglia utopistica e forse è impossibile da vincere, lo so, ma è troppo forte in me il desiderio di approfondire e capire il continente nord-americano ... bisogna credere in una goccia di speranza.

    RispondiElimina
  6. Ah, il sano dibattitto America si - amerika no, in tutte e due spunti interessanti: ma se in autunno venisse fuori che l'america non é più nè quella di un pirla texano nè quella di una cantautrice democratica ma quella di McCain, dopo 8 anni di Bush, potremmo finalmente affermare senza timor di smentita che é una nazione di rincoglioniti?

    RispondiElimina
  7. No, Russo.
    Potremmo affermare che una minoranza netta della popolazione amerikana - tra il 15% e il 20% - ha votato il candidato peggiore ...

    RispondiElimina
  8. (erano tali e tanti gli argomenti sottesi, che ho creato una pagina sul sito maggiore).

    RispondiElimina