Testata

Franco Grillini





Il prossimo sindaco ?

E' curioso come due vicini di casa bolognesi s'incontrino di solito a Venezia, in occasione dell'annuale Mostra del Cinema ... ad essere precisi : ci si vede e saluta per strada a Bologna, ma di solito andiamo entrambi di fretta, magari carichi delle borse della spesa o per altre commissioni.
Comunque, é sempre un piacere scambiare due parole con Franco Grillini : candidato sindaco nella lista socialista - al suono del classico "i have a dream" - avrà il nostro voto laico nella prima tornata elettorale.
Quando l'ho visto sulla terrazza non mi sono trattenuto : "Franco, spero che sarai il nuovo sindaco di Bologna al posto di quella faccia da - ehm - di Kofferati !".
- "Lo spero anch'io ... ma che cos'è quella ? Una maglietta della massoneria ?", e indica la mia t-shirt con il logo della Repubblica Democratica Tedesca che mi é stata regalata da BrianOvo e Miro in trasferta a Berlino ...
- "Beh, sì ... il compasso é anche il caratteristico simbolo massonico ..."
- "E poi ... DDR ? Ma non sono le memorie del pc ?", continua a fare satira con un gioco di parole perfettamente ambivalente.
- "Ah ah ah ... sì, anche."
- "E' una maglietta trasversale, insomma."
(ha fatto furore, e anche sul Lido ho incontrato un nostalgico in bicicletta che me la voleva comprare).

---

Bene, diciamo allora eufemisticamente che i rapporti del "grillo" con i comunisti - "soprattutto con quelli di Ferrero" - non sono dei migliori : avrebbe voluto guidare una "lista arcobaleno" (finora l'unico progetto fattibile di un'alternativa elettorale a Sinistra, sul piano locale e nazionale) che è piuttosto tribolata ... ieri sera Bifo e Valerio Monteventi hanno esposto il loro progetto per un "arcipelago civico" : stiamo a vedere (aspetto notizie da Mazzetta).
E mentre chiacchieravamo del più e del meno, é arrivato Walter ed é iniziata la video-intervista qui linkata.

Links

Walternight = Finalmente Grillini : un po' di politica al Venice Film Festival

Franco Grillini = sito ufficiale

3 commenti: