Testata

Valter Scoccia



10 minuti per il “pieno”

Il giovane scrittore romano Valter Scoccia, ritratto alle 11 e 30 della sera di sabato 23 agosto al distributore di benzina a Porta San Mamolo (Bologna) dopo una memorabile bevuta di weissbier e rhum invecchiato (con taffio e chiacchiere) al 96f del Pratello - lo chiamo ancòra così - chèz Abdel : cosa ci vuole comunicare con questo gesto ?
1) che abbia bisogno di “benzina” per ritrovare l'ispirazione e la voglia di scrivere ? Sarebbe davvero opportuno che facesse un “pieno”.
2) vorrebbe cospargere di liquido combustibile i suoi libri ed i lettori, per dargli sadicamente fuoco e godersi la scena da spettatore ?
3) (fig.) vorrebbe dare una bella “pompata” alle
bose che già a quell'ora stavano arrivando al loro posto di lavoro, sui marciapiedi dei viali di circonvallazione ? Od istigare l'amico-fotografo - il sottoscritto - al consumo del sesso randagio metropolitano, attraverso l'esibizione di tale e tanto simbolo fallico ?

...

(se quello era lo scopo, c'è riuscito).

...

Mah ... solo lui lo sa !

Giovane autore

E' autore di alcuni romanzi, tra i quali “Matheson Podman, l'amico americano” che è stato la base per la struttura del lungometraggio di Walter Ciusa "the Human film” : “sceneggiatura” è forse un termine improprio, essendo stato girato
live e quasi tutto in spalla dal regista (l'azione improvvisata e la “carne” del protagonista si fondono con il testo e divengono materia narrante).
Mi sto leggendo “Mondaufgang (il sorgere della Luna)”, romanzo di Scoccia del 1988 col quale fu finalista del premio Ellemme “Scopri l'autore” : anche se la punteggiatura è - secondo il mio punto di vista - da brividi (punti e virgola
alla cazzo - abuso di virgole - inesistenti i due punti) la storia scorre bene e motiva il lettore a sfogliarlo fino all'ultima pagina (seguirà una mia recensione ignorante).
L'altro giorno l'ho incontrato al mercato di Piazza Aldrovandi, e m'ha confidato che a quel tempo si ispirò allo stile “calligrafico” dello scrittore amerikano Richard Matheson (autore di romanzi horror e fantascientifici).
Attualmente, Valter è entrato nel business polacco delle installazioni dei recinti per cani ...

Link

Valter Scoccia = Sinossi di “the Human film”

4 commenti:

  1. Bisogna obbligarlo a scrivere questo giovane talento!

    RispondiElimina
  2. Mah ... adesso è piuttosto impantanato - anima e corpo - poi chissà, se e quando finirà 'sto recinto per i cani ...

    RispondiElimina
  3. ma cos'è questa storia dei recinti per cani?
    Sono i poveri cuccioli che allevano per venderli?

    RispondiElimina
  4. Valter sarebbe anche abbastanza cinico da allevare beagles e/o dalmati allo scopo, ma non credo che stia facendo questo, in Polonia.
    Credo che s'accontenti di 1 o 2 cani personali, per il vecchio scopo della difesa della proprietà privata.
    Già, ma che cazzo sta facendo in Polonia ?
    Mah ... è un pacco di tempo che non lo sento - lui non riceve - e non si fa sentire.

    RispondiElimina