Testata

Miracolo a Bologna



Fòra di ball

Finalmente si leva dai maroni il peggiore sindaco di Bologna del dopoguerra : Sergio Cofferati, dopo avere fatto danni a tutte le categorie sociali della città e soprattutto alla Sinistra cittadina - colpevolmente prona a quel forestiero dal piglio ducesco - se ne andrà a scassare altrove.
La mia impressione è che si sia aspettato troppo tempo e il ritiro dalla corsa a sindaco - con la palese scusa familiare - sia troppo tardivo per riorganizzare un fronte già frazionato in molte sigle (legate a Grillini - Bartolini - Monteventi - eccetera) ma nessuna delle quali dominante.
Anche la Destra appare spezzata in correnti, ma non c'è dubbio che quando si tratterà di votare "contro" nemmeno un solo voto verrà disperso, al contrario della Sinistra locale a traino piddino : per molti versi più conservatrice dei destrorsi, ha tradito i bolognesi appoggiando l'uomo che ha costruito i 5 anni più deprimenti della nostra città (ed avrebbe probabilmente perso le elezioni della prossima primavera) ... e perderà parecchi voti per "legittima vendetta".
Atteggiamento da pecore - quello tenuto in questo periodo lungo e tetro - che sarà punito con una bella sberla elettorale : vedremo se almeno allora si sveglieranno, sono convinto che sia necessaria una bella secchiata d'acqua gelida.

Link

"Quando la famiglia batte la politica" = video-servizio in Repubblica.it

16 commenti:

  1. Ha tolto quelle orribili e insignificanti gocce dal centro

    E' riuscito nell'epica impresa di sgombrare il ferrhotel dopo anni di degrado

    Ha cercato di far togliere quei dehor che imperversano ovunque, tolgono spazi pubblici e credo facciano la felicità dei soli possessori (commercianti)

    Ha fermato mire edilizie future sull'area sabiem, impedendo la replica di quello scempio che è l'ex area calzoni (e ora chissà cosa accadrà)

    Peggior sindaco della storia ?
    Ma "Guazza" cosa aveva fatto ?

    Le sue gocce, demolito il cordolo centrale in via emilia e approvato il Civis (allora tutti silenziosi ora che viene attuato tutti critici e polemici)
    E oltre questo ?

    in 5 anni di mandato fece asfaltare le strade solo a 2 mesi dalle elezioni, almeno Cofferati ha curato ogni anno la manutenzione (ma si sa le buche al "carlino" danno fastidio solo quando fa comodo ndr)

    ve lo meritate un "guazza bis"
    (peccato che lo dovremo sopportare anche noi che vorremmo Dio ce ne scampasse)

    Paul

    RispondiElimina
  2. Drogati di meno, e con roba meno pesa.
    Soprattutto, stai attento a non mescolare a cazzo roba differente, che poi ti succede di sederti alla tastiera e scrivere una massa di stronzate come queste che hai lasciato qui, che esistono solo nella tua testa.
    Riguardati di più, fratello.

    RispondiElimina
  3. Ho sritto il mio punto di vista argomentandolo con dei dati di fatto e tu, anzichè alimentare una discussione e un confronto, cosa fai ?

    Offendi dall'alto di chissà quale pulpito immaginario.

    Bravo, complimenti, una bella persona, un grande democratico.

    Sai che non mi ci vorrebbe tanto ad etichettarti con il sostantivo che ti meriti, più in generale apostrofandoti e giudicandoti come hai fatto tu con me, ma lascio indovinare i pensieri a chi leggerà il tuo aberrante commento
    (non ci vorrà poi tanto ad indovinarli pur senza scriverli)

    Lo stile del resto o ce l'hai oppure no, non puoi inventartelo su 2 piedi, le tue parole delineano esattamente la persona che le ha scritte.
    Domanda:
    Se tutto quanto scrivi è sacrosanto e non si può mettere in discussione senza essere offesi, a cosa servono i commenti ? Escludili, così i tuoi "editti" saranno assoluti.
    Vedo che del resto sei in grado di accettare solo i commenti di chi la pensa come te.

    Un recente sondaggio dava ancora Cofferati il 51% delle preferanze, forse quel 51% di persone che vivono a Bologna aveva mescolato "roba pesante" ?

    Per nostra sfortuna ci sono gli "illuminati" come te,
    Che sanno giusto criticare e lamentarsi a prescindere ...
    In un post concludevi con un
    "è arrivata l'ora di partire"

    Credo che a Bologna potremmo sopravvivere tranquillamente anche senza di te e senza le tue sterili polemiche

    Paul

    RispondiElimina
  4. Vabbè ... vado in modalità discorsiva & logorroica :

    1) Le Gocce erano un elemento di modernità contrastante una piazzetta nascosta alla Maggiore, che successivamente non è stata utilizzata se non per i vari banchetti a supporto di partiti e associazioni (che potevano essere allocati anche altrove).
    Erano l'entrata di un utile padiglione informativo per la cittadinanza e i turisti.
    A me piacevano.
    Smontarle è costata una milionata di euro : l'hai pagata tu ?

    2) Sul Ferrhotel, sei proprio un bravo ragazzino : gli indigenti vanno presi a calci nel culo, secondo la tua filosofia e quella del sindaco uscente.
    La vice-sindaco dichiarò, con - involontario ? Sennò sarebbe stato necessario un t.s.o. ... - sarcasmo : "La speranza e’ che - ha spiegato Scaramuzzino - [ i rom ] capiscano la situazione e, aiutati anche dalla bella stagione, decidano di lasciare la struttura".
    http://www.meltingpot.org/articolo3394.html .
    Ti butterei a vivere all'addiaccio, Paul, classista di merda che non sei altro !

    3) Sei chiaramente sociopatico, la prova definitiva è : "quei dehor che imperversano ovunque, tolgono spazi pubblici e credo facciano la felicità dei soli possessori (commercianti)".
    E' evidente che non hai mai gustato il piacere di sederti insieme ad altri esseri umani a bere una birra ... in strada, come succede in tutte le città europee (ed oltre).
    Sei pure agorafobico ?
    Poveretto ...
    L'accanimento di Kofferati contro i luoghi di svago di studenti e lavoratori (centri sociali, osterie, bar) ha prodotto la fuga degli studenti dall'Università felsinea (la nostra "Fiat") : 9% di iscrizioni solo quest'anno accademico, almeno 20.000 studenti in meno da quando comanda lo "Sceriffo".
    Enorme il danno economico e sociale.
    Ma per te, meno gente c'è in giro e meglio è ... sei misantropo ?
    Senz'altro ...

    4) La speculazione edilizia a Bologna non s'è fermata, oppure mi sono perso l'inaugurazione di nuove e vaste aree verdi degne di questo nome ... che peccato, spero di recuperare !

    5) "Cofferati ha curato ogni anno la manutenzione [delle strade]"
    Cazzata ... lo sai benissimo.

    Ma soprattutto ...

    Il "danno" principale inflitto a questa miseranda città è il clima di cupa e fobica paranoia che, in perfetta linea con i governi Berlusconi III e Berlusconi IV (purtroppo seguito da altri sindaci di "sinistra"), il K. ha instaurato con dichiarazioni quasi-quotidiane, senza peraltro dare seguito alle parole con fatti concreti.
    Terrorismo psicologico.
    Non so da quanto vivi a Bologna, ma parlando con bolognesi "veri" verifico che la mia impressione - ? - è corretta : la città è stata abbruttita e annichilita da questi cinque disgraziati anni.
    Lui ha comandato dal suo bunker (tracciando un solco non più recuperabile con la città) e s'è sempre mosso con i bodyguard (anche per andare a prendere un caffè al bar) ... ripeto che è stato Lui che ha indotto questo clima di paura e diffidenza che - è noto - non era proprio caratteristico della mia povera Bologna.
    Proprio Lui, che in campagna elettorale aveva "incolpato" Giorgio Guazzaloca di avere perso il contatto con i cittadini ...
    Magari tornasse Guazza : quando c'era "il macellaio" si viveva, e al secondo turno (sempre che non vinca "secco" al primo contro il nessuno proposto dalla Sinistra) lo voterò di certo.

    Riguardati di più : gli spifferi delle vecchie porte bolognesi possono indurre cervicali inibenti il pensiero ... hai mai pensato di coibentare entrambe (la porta e la scatola cranica) ?

    RispondiElimina
  5. Le Gocce non ti spiacevano ?
    Nn si capisce cosa cavolo c'entrassero con un angolo storico della città ma vabbè ...
    E dell'utile padiglione informativo per cittadinanza e turisti, credo ne senta la mancanza solo tu ...
    (mai sentito qualcuno parlarne con nostalgia)
    Non sarebbe stato meglio non costruirle evitando i costi per la rimozione ?
    (già, ma così era troppo semplice)

    Sarò anche un "classista di merda" ma i Rom li farei ospitare in casa a te e a tutti coloro che li tollerano ...
    (che al di là dell'ipocrisia sono ben pochi)
    Brave persone costrette a dormire all'addiaccio ?
    Sì bravi soprattutto a rubare e a fare casini ...
    Però poveri, bisogna ospitarli,
    chissà se ti è mai balenato il pensiero che probabilmente la sinistra non esiste più soprattutto per queste assurde battaglie in cui si è tenacemente imbarcata ...
    Altro che clima di paura e diffidenza introdotto da Cofferati, sono queste le persone che spaventano la gente ...

    E parliamo del danno economico prodotto dal 9% di iscrizioni universitarie in meno ...
    Ma dici davvero o scherzi ?
    Cosa ti portano ?
    Degli affitti di camere in nero, delle pizze al taglio e qualche birra vendute ...

    Se posso imputare qualcosa a Cofferati (ma anche a tanti che l'hanno preceduto) è di non aver puntato sul turismo:
    Bologna è una città interessantissima e meriterebbe in questo senso di essere valorizzata ...
    Con una seria politica ...

    Quella degli studenti che fanno girare l'economia bolognese però non dirla in giro ...
    Che si mettono a ridere ...

    Forse il PD perderà Bologna, chi può dirlo, Cofferati nei sondaggi era ancora avanti per cui ai più non faceva così schifo lui e la sua politica ....
    (ma qui immagino che un solone come te dirà che quei sondaggi non erano attendibili ... in Italia del resto si vuol far credere che solo quelli dell'uomo di Arcore lo siano)

    Noto che i pareri discordanti ti portano a elargire continue offese e giudizi pesanti a chi non la pensa come te ...

    Viene da augurarsi che bevendo le birre sotto i dehor non nascano discussioni ...
    Se aggredisci così chi non la pensa come te mi chiedo dove sia il piacere e il bello di stare assieme ...

    Mi andrò ad informare nelle regole generali del sito che ospita il tuo blog se sia lecito offendere e giudicare gratuitamente come hai fatto tu con me ...

    A tutto c'è un limite e una persona seria e sensata mai dovrebbe arrivare a certi toni
    (hai visto nelle mie repliche qualche offesa a te rivolta ?)

    Un consiglio spassionato:
    Sìì meno pieno di te (il tuo è un parere personale, mica la legge, giusto esprimerlo come tale, non come fosse il vangelo)

    E soprattutto impara il senso civico ...

    Magari il mondo (e anche Bologna) sarebbero migliori

    Paul

    RispondiElimina
  6. Hai toppato Bufalo :-((((
    in una qualsiasi discussione devi rispettare il parere di tutti senza giudizi offensivi, sennò che discussione è ?
    Quoto Paul

    RispondiElimina
  7. ah .. sorry
    sono Michela
    :-)))

    RispondiElimina
  8. @ Paul :

    1) "Non sarebbe stato meglio non costruirle [ le Gocce ] evitando i costi per la rimozione ?"

    E già che c'erano, quali problemi di ordine pratico davano alla città ?
    Avanti ... sono qui per imparare ...
    La campagne elettorali bolognesi recenti sono state giocate simbolicamente sulle "sottrazioni" :
    Guazzaloca vinse anche prendendo parecchi voti in via Emilia Ponente (zona tradizionalmente "rossa") contro il cordolo che separava i sensi di marcia (che poi demolì appena insediato, ma quello era un ostacolo concreto per la viabilità e pericoloso perchè impediva sorpassi e manovre ai mezzi di soccorso e pubblica sicurezza),
    Cofferati fece delle "gocce" il simbolo del potere guazzalochiano, sostenuto da qualche polveroso intellettuale sempre legato al cinquantennale monocolore rosso (e le demolì appena insediato, ma non facevano male a nessuno),
    Guazzaloca rivincerà per vendicare i dehors tranciati dallo Sceriffo ...

    Questa lettura - una delle possibili - non mi esalta, francamente : ma per questa città sarà molto meglio un governo "normale" e tollerante, piuttosto delle barbarie cofferatiane !

    2) Sulla tua ignoranza su zingari e studenti, non replico : ti ho già "insultato", no ?

    3) "Mi andrò ad informare nelle regole generali del sito che ospita il tuo blog se sia lecito offendere e giudicare gratuitamente come hai fatto tu con me ..."

    Oh, Paul ... sei fuori da Bologna (che rimarchi di non conoscere affatto) e anche dal web : lamentati pure - sei un lagnone, lo si capisce bene - ma c'è in giro roba ben peggiore ... si vede che non sei aduso alle discussioni internettiane, quello che ho scritto io è roba all'acqua di rose, e riferito a quanto commentato da te.
    E tu sei un anonimo : non riporti nome e cognome - chi lo sa se ti chiami davvero "Paul" ? Se sei un mio amico che mi fa uno scherzo (ad esempio) ? - nè una foto, nè un link a qualche tuo blog o sito.
    Sei proprio un bravo ragazzino ... the unnamed boy on the moon ...

    Sì, formalmente c'ha ragione Michela (sempre che si chiami davvero "Michela") ... ma stamattina mi sono alzato "storto" ...
    (m'impegno a essere educato con lei).

    RispondiElimina
  9. Dovresti abitarci in via E. Ponente e provare a traversare la strada in mezzo a auto che sfrecciano a tutta velocità incuranti dei pedoni, allora la capiresti l'utilità di quel cordolo.
    Non parlo neppure delle persone giovani ma degli anziani;
    quel cordolo un'utilità ce l'aveva, di sicuro era più funzionale di quelle gocce del guazza ma pazienza, è stato demolito, salvo poi accorgersi dell'utilità al primo pedone che verrà arrotato (e purtroppo prima o poi accadrà)

    Bologna la conosco bene, ci sono nato, ma visto che non la penso come te ovviamente io non la conosco (contorto ragionamento ma convinto te) ...

    Cmq, se Cofferati era il problema di Bologna (e faceva ancora il 51% delle preferanze) ora che non c'è più perchè la Sx dovrebbe perdere ?
    Spiegamelo te questo.
    Non c'è un candidato credibile ?
    Se sono credibili guazza o raisi credo ce la si possa giocare anche con il candidato dell'ultima ora

    Sarò prevenuto, ma se dovesse ahinoi rivincere guazza, vengo a leggere cosa scriverai ...
    Il governo "normale e tollerante" della città (della serie inconcludente e immobile come il primo) sarà poi l'ottimale per una città come Bologna ?
    Ti contenterai del nulla ?
    Bella prospettiva ...

    X quel che riguarda il web:
    nome e cognome lo mettono in pochissimi (e anche se sono riportati, chi mi dice che corrispondono al vero?)
    Quindi se avessi un nick registrato pluto o bufalo cosa cambierebbe ?
    Sarei raggiungibile, magari attraverso una mail fittizia ?

    ... Mi sa che il web non lo conosci tanto manco tu e a prescindere, credo che l'educazione sia una cosa dovuta anche qui, o per il fatto che scrivi senza guardare in faccia una persona ti senti autorizzato a trattarla a pesci in faccia ?
    Pensi di essere un grande ad insultare ?
    Capirai che grande sforzo ...

    E se ti sei svegliato storto ...
    Io mica c'entro nulla con le tue lune.

    Paul

    RispondiElimina
  10. @ Paul : devi essere meno rigido, più elastico.
    Anche io ho cozzato e cozzerò ancòra contro l'uggia e/o la maleducata scontrosità - magari estemporanee - dei "padroni di casa" nel cyberspazio ... ma sono cose che succedono, qui e nella vita materiale, a tanti di noi : non fare il "santo", non venirmi a dire che a te non sono mai girati i coglioni.

    ---

    Abbiamo aperto così tanti argomenti di discussione su Bologna, che continuerò a ribattere domani ... adesso sono davvero stanco.

    Buonanotte ai suonatori ...

    RispondiElimina
  11. Scrivi sul potenziamento del turismo nella città, ma non credi che la qualità ed il "calore" dell'accoglienza abbiano uno stretto nesso con l'offerta di svago serale e notturno ?
    I turisti vogliono godersi il loro - meritato o meno - tempo libero e sarebbe decente offrire loro la possibilità di sedersi ad un tavolo all'aperto per chiacchierare - bere - mangiare, e riparato dal sole o dalla pioggia ...
    Dopo la ridicola ordinanza sull'abolizione dei dehors (supportata dall'indecente sovrintendenza ai beni culturali) anche io ho avuto il piacere di prendere la pioggia mentre pranzavo : cadeva un po' di lato - sai, capita pure che tiri un po' di vento, ogni tanto - e gli ombrelloni non riparavano sufficientemente me e la mia commensale.
    Il piano tattico "terroristico" in atto, la legge del "taglione" : si potevano muovere obiezioni di carattere estetico ai dehors (non tutti erano bellissimi, obiettivamente) regolamentandone i requisiti stilistici in rapporto alla via o alla zona in cui erano sistemati ... a che cosa serve una sovrintendenza ?
    E invece hanno buttato via "il bambino e l'acqua sporca", con effetti risibili e fastidiosi ... ecco spuntare dappertutto, nel centro storico medioevale, ombrelloni come fossimo sulla riviera romagnola : ti pare decoroso ?
    Il dehor di via Altabella - per fare un esempio - non era forse consono ad una strada a ridosso della centralissima via Rizzoli ?
    Certo che lo era ... ma a 'sti amministratori non gliene frega un cazzo : applicano forme di dissuasione - gli ombrelloni non coprono da tutti i lati, lasciando che intemperie e freddo rovinino il consumo di bevande e pasti - a danno di cittadini e turisti per soddisfare l'elettorato di riferimento, cioè i vecchi.
    Arteriosclerotici ipersensibili al cui sonno dà fastidio il minimo rumore, anche due persone che a mezzanotte parlano in strada con un volume di voce normale ...
    Che se ne vadano a dormire in quartiere-dormitorio : la strada è pubblica !
    La strada è di tutti !

    RispondiElimina
  12. Per quanto riguarda un altro elemento di attrazione turistica, le mostre d'arte, siamo ancòra al palo : do atto allo Sceriffo di avere aperto l'annuale "BilBolBul" sui fumetti ... poi riga ... di Guazzaloca mi godetti le installazioni multimediali di Peter Greenaway in Piazza Maggiore ...
    Come nella "migliore tradizione" bolognese, ogni anno c'abbiamo i Carracci (e Morandi) :
    CHE DUE MARONI !!
    Ma che sostengano i giovani artisti, che nella nostra città non mancano, ma se ne stanno andando via alla spicciolata ... chissà, per attirare l'attenzione e stigmatizzare quest'ennesimo assurdo, l'istinto di conservazione che diviene regressione culturale (e civile), forse sarà necessario un vandalismo sulle obsolete tele ...

    RispondiElimina
  13. Più che i Dehor (concordo con te, alcuni sono passabili, ma tanti no) bisognerebbe pedonalizzare le vie.
    Mi vengono in mente le città tedesche, dove, nei centri storici, ci sono le strade invase dai tavolini delle birrerie.
    Le auto sono off limit, nessuno se ne cura, ed è un piacere camminare la sera.

    Qui da noi però i commercianti non darebbero mai l'ok ...
    Ed infatti la giunta "guazza" è stata esemplare nell'accontentare ascom e C.
    Il cliente deve andare con l'auto dentro al negozio e pazienza se così facendo renderai la città turisticamente meno appetibile e sempre più caotica e invivibile.

    Bisognerebbe uscire dal luogo comune "la gente compra se va in centro in auto";
    la gente compra soprattutto se trova la qualità magari a prezzi ragionevoli, ma è molto più semplice essere mediocri e lamentarsi a prescindere ...

    Concorda con me che un po' di rigore ci vorrebbe;
    A me piange il cuore vedere tante insignificanti sigle che deturpano portici e palazzi storici, quell'Arto adt che ha messo la sua sigla in ogni dove io lo costringerei a ripulire, a sue spese (!!!)
    andrebbero tutelate tante ricchezze che il tempo e i secoli ci hanno lasciato.

    Per fare questo un po' da sceriffi però bisogna passare, credo che Cofferati avesse potuto, avrebbe provato a tutelare e a valorizzare tante bellezze di Bologna, avrebbe provato a rilanciare la cultura (Guglielmi del resto mi pare una persona preparata ... quando era a Rai3 faceva la migliore televisione), ci sarebbe voluto tempo e continuità ...
    Non voglio difenderlo a prescindere, lo so io per primo che a fare il padre a Genova non ci stà, ma forse come tanti bolognesi si sono rotti i maroni di lui ...
    Lui si sarà rotto i maroni di una città immobile e ostile al benchè minimo cambiamento.

    In questo senso altri 5 anni di "guazza" sarebbero tempo perso ...
    Magari lui i dehor li farebbe installare in ogni dove, ma mica per agevolare avventori e turisti ...
    Giusto per compiacere i suoi amici commercianti

    Paul

    RispondiElimina
  14. "Ed infatti la giunta "guazza" è stata esemplare nell'accontentare ascom e C.".

    Sul centro pedonalizzato, sono totalmente d'accordo con te.
    Ma il centro storico di Bologna - intendo nello specifico "chiuso da mura" - è uno dei più grandi d'italia, parecchia gente vi abita ed ha bisogno dell'auto per muoversi e lavorare ... d'accordo, molti travet che fanno casa-ufficio, ufficio-casa tutti i giorni, potrebbero tranquillamente usare il bus : c'è un problema di fondo, di "cultura del movimento" e civica.
    Più che "pedonalizzato" io lo vorrei proprio "de-motorizzato" ... ma dove mettere le automobili e i motorini ?
    Sarebbe necessario costruire alcune torri-parcheggio attorno al centro storico, ma il terreno è stato cementificato nei decenni ... poi c'è la spesa ingente ... poi la mentalità decrepita dei commercianti (che gli si ritorce contro, stanno tutti chiudendo) ...

    Io ero in piazza di Porta San Vitale a festeggiare per l'attivazione di Sirio, ma poi Cofferati s'è fermato lì.
    Ha tradito - anche su quell'argomento - le promesse elettorali.
    Ti ricordo che l'hanno votato anche la maggioranza dei cittadini del Quartiere Santo Stefano, i benestanti col conto milionario in banca, cui piace arrivare sotto-casa con il suv sotto il culo ...

    Non si esce da questo feroce giro vizioso, molleranno la città vecchia quando sarà definitivamente sacrificata, vilipesa e deprezzata ... allora - diciamo tra una decina d'anni - i potenti e i loro amici acquisteranno a prezzi stracciati il resto del centro storico che non hanno già rogitato, ci scommetti ?

    A me non interessa assistere e/o partecipare all'atto finale dello scempio della vecchia Bologna, mi dà allo stomaco la situazione attuale, di sporco, puzza, cacche di cane sulle veneziane dei portici e muri imbrattati ... me ne sto per andare ...

    "quell'Arto adt che ha messo la sua sigla in ogni dove io lo costringerei a ripulire, a sue spese (!!!)".

    Sono d'accordo, sarebbe un provvedimento normale in tanti paesi ... ma io distinguo tra i tantissimi tag - le firme, la vera "imbrattatura" - e le opere pittoriche vere e proprie : ce ne sono, ne ho fotografate parecchie, anche in centro.
    Queste non le posso davvero considerare "danni" al patrimonio storico (quando eseguite su semplici muri tinteggiati con la pittura al quarzo), per me sono un arricchimento della città.
    Lavorando sui muri bolognesi, un giovane artista come Blu si è fatto notare a livello internazionale ... e ce ne sono altri ...
    Anche qui c'è l'alto e spesso muro dell'arretratezza mentale, e nessuna voglia di cucire uno strappo generazionale e/o culturale, da parte delle istituzioni.
    Sarebbe loro dovere.

    "Guglielmi del resto mi pare una persona preparata ... quando era a Rai3 faceva la migliore televisione".

    Sono d'accordo : Guglielmi ha un lungo passato glorioso, ma la spinta creativa si spense con quella stagione irripetibile di Rai3.
    Già 5 anni fa era affaticato e debilitato nella salute e nelle forze fisiche (d'altronde, è del '29), non più abile ad un lavoro quotidiano - anche di "trincea" - come quello di assessore, era quasi sempre assente : chi lo ha visto tenere adeguati rapporti con la stampa e la cittadinanza ?
    E' brutto dirlo, ma bisogna : nel suo caso, la nostra città è stata pure usata come "cimitero degli elefanti".

    RispondiElimina
  15. Oh,
    se non altro ogni tanto mi dai ragione ...

    Per le opere pittoriche la penso come te, in via Vittorio Veneto hanno pitturato un sacco di serrande e di tendaggi, quei disegni hanno un senso e si possono definire artistici ...

    Però tra via ugo bassi, saragozza, indipendenza, san felice (vado random) più che altro hanno marcato sigle senza senso i vari Arto & C ...

    Mi diceva un tizio che ha lavorato in Hera, che per pulire circa un metro quadrato di superficie occorreva una bomboletta da circa 10 euro ...
    Questo qualche anno fa, figurati oggi ...

    Ci vogliono le condanne a ripulire ...
    chi imbratta con vernici, cani ecc. ecc.
    Basterebbe iniziare ad applicare la "pena esemplare"
    Vedrai che dopo ci sarebbe più attenzione ...

    A Brunetta è bastato fare un po' di casino ...
    Alla fine di concreto ha fatto poco, ma il solo parlare è sì che ne ha dati dei risultati ...
    Magari quando l'effetto "placebo" finisce, inizia ad agire
    (non è che mi stia simpatico, il contrario, però devo dire è stato abile ... e scaltro stavolta)

    Paul

    P.S. è anche merito mio delle 50.000 visite ...
    Nessuno ha partecipato attivamente, ma magari questa discussione ha fatto impennare i contatti ;-)))

    RispondiElimina
  16. 1) "Ci vogliono le condanne a ripulire ...
    chi imbratta con vernici, cani ecc. ecc.
    Basterebbe iniziare ad applicare la "pena esemplare"".

    Basterebbe la "pena giusta", mentre in italietta c'è la tendenza a passare da un eccesso di retorica e ragionamento (associato alla pressocchè totale inerzia fisica) ad un'azione violenta e repressiva ma senza "materia grigia" : imbratti col tuo tag ?
    Adesso pulisci ... anzi pulisci tutte le tue firme, in tutta la città.
    Sui media s'è parlato di galera ... perchè non si commina direttamente la pena di morte ?
    (come dicevo prima).

    Lasci la merda del tuo cane sotto i portici ?
    Per un giorno intero giri con paletta e sacchetti a pulire tutte le merde, visto che io non so se l'atteggiamento di lasciare la merda tua per strada sia un'eccezione rara oppure un'abitudine, ma camminando sotto i portici della città bisogna fare gli slalom per evitare di portarsi a casa un "ricordo" ... per tornare al turismo, ma chi riesce davvero a guardare Bologna ?
    Bisogna sempre scansionare con lo sguardo il pavimento, tappandosi il naso ...

    Ma sulla questione delle deiezioni canine nel centro storico, c'è un vizio strutturale a priori : il centro ha pochi ritagli di verde pubblico - i proprietari dei cani mica gliela fanno fare nel cortile condominiale - che è anche giusto vengano usufruiti dagli esseri umani, e quindi non è idoneo ad ospitare cani.
    Sarebbe logico un divieto di possesso e deambulazione con il quattrozampe all'interno delle mura ...
    Ma come per i motori, figurati se prenderanno mai un provvedimento così netto ...

    2) Per pulire un metro quadrato di vernice, magari sono sufficienti un paio di mani di pittura al quarzo per esterni (e costano poco) : non è indispensabile la sverniciatura del graffito.
    Non ho una bella opinione di Hera ... con Cofferati sindaco, la qualità della pulizia delle strade è crollata : non sento più l'odore del detergente, dopo che passano con le macchine a pulire le strade ... (oppure m'è scesa la sensibilità olfattiva).

    3) Il crash di questo paese è anche figlio di una dissennata politica statale - e pubblica in genere - dell'impiego, volta a contrastare la disoccupazione - soprattutto in certe aree del paese - con una smisurata assunzione di impiegati e personale vario nel settore pubblico, in sovrannumero rispetto alle reali necessità del Paese.
    Roba da imbecilli ... anzi no, da menefreghisti, perchè il debito pubblico grava sulle nuove generazioni : che gliene frega ai democristi e ai comunisti che hanno impalcato 'sta follia, tanto loro hanno mangiato, bevuto, chiavato a spese nostre, e adesso si godono pensioni d'oro ...
    Gli italiani tutti ne sono coscienti, Brunetta è stato più sboccato e credibile dei predecessori perchè alle spalle ha una maggioranza di governo solida, ma anche perchè molti vedono che "il re è nudo" e non c'è più tempo per scherzare ... ovvio che deve passare ai fatti, per non essere travisato come il solito "babau" che poi svanisce all'alba ...
    Sulla scuola però fanno cazzate, e altrove hanno cominciato a fare una indecente "pulizia etnica" degli oppositori politici.

    RispondiElimina