Testata

Buchèin



Da modificare, sir H.

"Bocchino" in gergale bolognese è il rapporto orale, ma viene anche usato per dire di un fatto sconveniente o di un "qualcosa" che funziona male.
Una fregatura, insomma.
A me è capitato il "littledisk" di LaCie disegnato - squilli di tromba - da Sam Hecht.
E' vero che a colpo d'occhio mi sembrava un po' troppo fighetto, e nell'informatica la fighetteria di solito non funziona bene (vedi i tanti modelli di Macintosh belli da guardare ma da reciclare come tostapane).
E' vero che quel cavetto Usb riavvolgibile che si estrae dall'interno del case - con un capo fisso, non staccabile - mi sembrava strutturalmente un po' cagionevole di salute ...
Però il prezzo era buono : 110 euro (all'incirca, lo scontrino ce l'ho a casa) per 500 Gb tascabili di disco rigido esterno.
E infatti, dopo nemmeno due mesi di regolare uso quotidiano (back-up di dati importanti) e senza avere subìto traumi fisici, ha praticamente smesso di andare : cavo evidentemente sfilacciato - ma non ispezionabile, se non forzando la scatola - e riconoscimento della periferica da parte del tablet pc 1 volta su 20, se va bene.
Diciamo pure una mezza fregatura.

Soluzione ?

1) passarlo all'ing. Andreij per una modifica dell'hardware (prossimamente le foto).
2) in attesa di riaverlo tra le mani, usare un più affidabile Transcend Storejet portable hard drive (130 Usd la versione da 320 Gb in un negozio di Navoij, la strada dell'alta tecnologia di Tashkent) che ha una connessione via-usb "tradizionale" e pure - si legge sulla confezione - soddisfa gli stardard di resistenza agli urti dell'esercito degli Stati Uniti d'America.

Link

LaCie Littledisk = pagina ufficiale

2 commenti:

  1. Queste unità esterne sono sempre una lotteria, ad es. nessun produttore specifica marca e modello del disco, quindi non si può valutare l'affidabilità comprando a scatola chiusa.

    Non vedo l'ora di visionare l'opera dell'Ing. Andreij.

    Saluti da Felsina.

    RispondiElimina
  2. Se lo ribecco, l'ing. Andreij ... in questo periodo è imbussato di lavoro.

    RispondiElimina