Testata

F.



(prologo)

“Ricordo quando ero con le truppe speciali. Pare un secolo fa. Andammo in un campo a vaccinare i bambini.
Lasciammo il campo dopo aver vaccinato i bambini contro la polio, e questo vecchio ci corse dietro, piangendo. Era cieco. Tornammo al campo, ed essi erano venuti a tagliare tutte le braccia vaccinate. Erano là. Un mucchio di piccole braccia e ... e mi ricordo che ho pianto come una madre. Volevo strapparmi i denti di bocca. E voglio ricordare. Non voglio mai dimenticarlo.
Poi mi sono reso conto come se fossi stato colpito da un diamante. Una pallottola di diamante in piena fronte. E ho pensato : mio Dio ... che genio, che volontà per fare questo. Perfetto, genuino, cristallino, puro ! E così mi resi conto che loro erano più forti di noi, perchè loro sopportavano [ ... ]
”.

(da un monologo del colonnello Walter E. Kurtz, in
“Apocalipse now di Francis Ford Coppola, 1979).

F. come Frédéric

Ho letto questo post dell'amico Furio sul doppiopesismo morale della classe dirigente europea (come al solito : molta carne che sfrigola alla griglia) e m'ha offerto numerosi spunti di riflessione : m'è necessario rispondere con alcuni post su questo blog, piuttosto che con striminziti commenti.
Prima di tutto : devo fare i miei complimenti a questo signore raffigurato nella fotina, ovvero Frédéric Mitterand (nipote di François e Ministro francese della Cultura nel Governo Fillon II, dopo il rimpasto del 23 giugno di quest'anno e ancòra in carica alla data in cui scrivo).
Nel 2005 dà alle stampe un'autobiografia parzialmente romanzata dal titolo
La mauvaise vie (la vita cattiva) che vende 200.000 copie circa in Francia e ha un'edizione inglese : come accade nel Belpaese, è la polemica politica a riscoprire quanto già detto anni fa ... all'inizio di ottobre, Marine Le Pen del Front National ha attaccato il ministro impugnando il testo di quattro anni prima, lo ha accusato di pedofilia e ne ha chiesto le dimissioni.
Le
questioni morali vengono solitamente sollevate dai partiti all'opposizione : non credo che, se l'Fn fosse stato in coalizione con l'Ump, la figlia del leader storico Jean-Marie avrebbe agitato l'ambiente.
Però è stata seguita a ruota dai Socialisti, che del Governo fanno parte sin dall'inizio : e dov'erano, quando veniva proposto F. alla Cultura ? Lo sappiamo bene noi itaGliani : le vacanze erano alle porte ... l'attenzione e le buone intenzioni erano disturbate dal beltempo.


Cuore di tenebra

Un uomo politico che scrive
sia di sè stesso, sia della forza che il più forte agisce sul più debole con tale, lucida e franca esplicitazione ... è davvero raro e pregevole :

“Ho preso l’abitudine di pagare per dei ragazzi (...). Ovviamente ho letto quello che si è potuto scrivere sul commercio di ragazzi qui (in Thailandie e Indonesia, ndr) (...) so quello che c’è di vero. Le condizioni di miseria, sfruttamento generalizzato, le montagne di dollari che apportano quando i ragazzi non ne ritirano che le briciole, la droga che fa devastazioni, le malattie, i dettagli sordidi di tutto quel traffico lì.
Ma quello non m’impedisce di ritornarci.
Tutto quel rituale di fiere di efebi, di mercato degli schiavi mi eccitano enormemente (...) Non potrei che definire un simile spettacolo abominevole dal punto di vista morale, ma mi piace al di là del ragionevole. La profusione di giovani ragazzi così attraenti e immediatamente disponibili mi mettono in uno stato di desiderio che non ho più bisogno di frenarmi o di nascondere.
I soldi e il sesso, sono al cuore del mio sistema, quello che funziona alla fine perché so che non mi rifiuterà mai”.

(da Anarca).

Intanto il piano legale : sul conto del ministro non è aperto alcun procedimento penale, in quanto non è dimostrato il consumo di sesso con partner minori dell'età minima del consenso (15 anni, in Thailandia). Anche se - statisticamente parlando - la possibilità di avere copulato (magari inconsapevolmente) con giovani nell'età protetta dalla Legge aumenta proporzionalmente al numero
(copioso) di compagni di letto.
Ma tralasciamo i pruriti : il lato della faccenda che voglio espandere non è questo, il punto crudo è un altro.
Uno che fa quel genere di outing in
tempi non sospetti”, è moralmente superiore ad un Silvio Berlusconi il cui Governo emette leggi restrittive della prostituzione (senza regolamentarla) e poi si fa gli harem di escort-girls nelle ville sparse nel Belpaese, alla faccia della Plebe ... ad una Mara Carfagna che a quella legge ha messo la firma ed anche fa ostruzionismo sui diritti lgbt, ma posava nuda per fare carriera ... ad un Piero Marrazzo che sul fronte pubblico minacciava di cancellare le imprese laziali che cedevano al racket mafioso ed incitava i cittadini a ribellarsi alle ingiustizie, e su quello privato pagava il ricatto dei video hardcore che lo vedevano protagonista assieme ai travestiti della Cassia.

Sopraffazioni

Quella perpetuata da F. è la stessa sopraffazione performata da tanti maschi itaGliani ed occidentali (anche padri di famiglia) che fanno turismo sessuale a Cuba e/o in Thailandia (pochi decenni fa, la meta preferita era la povera Svezia ante-Ikea ... quella del
libero amore).
F. come Fabio, Fabrizio, Fedele, Federico, Felice, Ferdinando, Filippo, Flavio, Francesco, Franco ...
F. è anche un'allegoria
di come l'Impero Occidentale cannibalizza gli abitanti di seconda e terza fascia ...
Siamo tutti complici delle porcherie di questo mondo globalizzato : ogni volta che il denaro - anche pochi centesimi - è implicato in un gesto stupido, come aprire il rubinetto dell'acqua nel lavandino del bagno.
Però è comodo, potere usufruire di acqua fresca o calda a nostro piacimento, tutti i mesi dell'anno.
Quel gesto idiota è un fatto di mercato ... gli ideali sono già finiti ... chiamatela
decadenza” : ma è in stallo.
E non credo che questo mmorpg verrà più amministrato da un Sistema intenzionato ad imporre valori morali.

...

Link

Chi dà addosso al P2P = post di Furio Detti in Anarca

Nessun commento:

Posta un commento