Testata

Dandy Bestia




Storie di bolognesi

Un paio di giorni fa, ho deciso di postare questo video di Walternight oggi ... l'ho segnato sul calendario e - guardate la coincidenza - proprio ieri ho incontrato il famoso chitarrista-rock bolognese all'Osteria del Sole (in vicolo Ranocchi, nel Quadrilatero del mercato storico).
Bella sagoma di una delle band italiane “sperimentali” (gli Skiantos) più influenti nel panorama nazionale del '77 e anche oltre (hanno ispirato gruppi “giovani” come Elio e le Storie tese) smoccolava che gli toccava fare sistemare la lavatrice, che la notte prima gli aveva allagato la casa ...


Biasanòt e gentiluomo


Le produzioni della casa bolognese Atypicalmovie (qui il blog) variano parecchio di qualità : dal bestiario dei v.i.p. in stile “fan” a veri e propri “gioielli” di video-reportage da strada.
Come questa “camminata con intervista” nel cuore della notte bolognese, che dovrebbe essere citata e postata in ogni “guida a Bologna” che si rispetti.
Innanzitutto il modus operandi : tre amici che alla chiusura di bar e osterie rincasano (prendendo la strada lunga) e iniziano a raccontarsela ... Patrizio Donati (patron dell'associazione “il Barattolo”), gli stessi Walter Ciusa (videomaker) e Fabio Testoni, in arte “Dandy Bestia” (mitico chitarrista degli Skiantos).
Quest'ultimo è dapprima ritroso ad aprirsi davanti alla videocamera, poi - pungolato con mestiere da Walter - rompe gli argini e diventa un fiume in piena : la Bologna-chioccia amata e odiata, i cantori geniali (ma differenti) Lucio Dalla e Freak Antoni ... altri aneddoti e filosofia spicciola di vita ... una camminata che vale chilogrammi di testi scritti.

Leggenda metropolitana

Come ogni video-cult che si rispetti, anche su questo grava una leggenda o maledizione : quella che potete guardare è la prima parte dell'intervista ... la seconda è “prigioniera” del pc di Walter andato in crash qualche settimana fa.
Se qualcuno di voi avesse competenze e voglia di dare una mano : glielo scriva sul canale Yt.

Links

Walter Ciusa incontra Fabio Testoni - Dandy Bestia (chitarrista degli Skiantos) = video di Atypicalmovie

Atypicalmovie = canale in YouTube.com

2 commenti:

  1. ottimo post, ma i blog mi sembra che ultimamente interessino meno...mah!!!

    RispondiElimina
  2. Oh, dipende da due cose : 1) i contenuti e la sgobba che ci metti (da quando ho ripreso a scrivere questo, + 80% di visite da i.p. unico), e 2) il trend internettiano.

    1) Esempio : dovresti postare più news sul cinema delle major e indipendente, ed appunti critici tuoi personali (anche brevi, che della cultura cinefila ne hai) ... scansioni o citazioni di libri, copertine di videocassette e altro materiale, foto dello studio e scansioni di foto tue personali ... un block-notes di "ritagli" che ti rappresentano, non solo i video.

    2) Se Fb furoreggia nel flusso attuale (in forte crescita di utenti, ma 1) da verificare in relazione al popolo complessivo della rete e 2) Fb vive fortune alterne in borsa) vedrai che ci sarà un bel riflusso di parte degli utenti delusi dalla superficialità di quella base e dei suoi giochetti verso i blog e i contenuti di peso.
    Sta a noi, intercettare i malcontenti.
    E se sai usare bene un blog, t'è più facile maneggiare i social network (sia le impostazioni, che il costrutto dialettico) : sei avvantaggiato.
    Sta sempre a noi, il gestire bene il proprio spazio.
    (comunque, vedo nella blogosfera un sacco di gente in gamba, bisogna anche un po' smaronarsi a navigare e, magari, stringere nuove "alleanze").

    RispondiElimina