Testata

d:/driver_scanners




Recensione ignorante
Ho scaricato - installato - provato alcuni prodotti commerciali (vedi mia nota precedente sui driver) nella versione gratuita, con questi risultati :








































































Lista di driver scanner commerciali, testati sul mio HP Pavilion tx 2500 il 14 e il 26 - 11 - 2009
Prodottot (s)totedprezzonote
Driver Agent5088232329.95 $risultati su pagina-web, da 1 a 10 pc
Driver Cure23133151529.95 $scansiona anche le applicazioni, blog
Driver Detective19127272429.95 $




















































Driver Genius70---29.95 $risultati illeggibili : non usa font standard
Driver Robot34331171729.95 $aggiornamenti scaricabili a gratis (bug)
Driver Scanner550-9729.95 $510 s (raccolta dati) + 40 s (scansione)


Lettura della tabella

1) nella prima colonna trovate elencati i nomi dei software, linkati alle home-page relative nei siti dei produttori.

2) il tempo di scansione del mio Os espresso in secondi : notate l'anomalia del Driver scanner di Uniblue - è certificato Microsoft Gold (vedi frizzata) - che ha usato la bellezza di 510 s per raccogliere informazioni sul Sistema (operazione dichiarata e non nascosta dal software) e poi una quarantina (che sono nella media) per cercare i driver scaduti.
Io subodoro una bella spiata delle risorse del computer oltre la finalità principale : è uno spyware dissimulato ?

3) il numero complessivo dei pezzi controllati : notare che Driver Cure fa il check-up anche delle applicazioni (da Adobe Photoshop a Skype, e quasi tutto il resto) installate sul pc.

4) il numero degli errori (driver obsoleti) rilevati durante la prima scansione, effettuata il 14 - 11.

5)
il numero degli errori (driver obsoleti) rilevati dopo l'aggiornamento di 5 driver, che ho eseguito direttamente dal sito ufficiale Hp : notare che 3 prodotti su 5 non si sono accorti dell'update e mi ritornano lo stesso numero di errori. Potrebbe essere poco aggiornata la pagina dell'Hp (occorrerebbe verificare la release di ogni singolo d. presso il produttore o altre fonti) ... ma allora : perchè - ora - alcuni d. scanner rilevano meno errori ?

6) il prezzo di un anno di copertura del servizio per un solo pc è lo stesso per tutti i prodotti testati [ 29,95 $ = 19,87 € in data 26 novembre 2009 : giorno in cui ho revisionato il post, n.d.B. ] ... ma Driver Agent è l'unico che - alle stesse condizioni di contratto - offre una versione installabile su 10 macchine (le altre case fanno pagare una maggiorazione che talvolta è pesante).

7.2) La ParetoLogic (casa produttrice di Driver Cure) organizza due blog dedicati - commenti : On - a malware e sicurezza dei piccoli.
I miei complimenti sempre e comunque, per questo genere di iniziative aperte e pubbliche.

7.5) Driver Genius ... è davvero un “genio” : il programma non usa una delle font di default (Arial e le altre) ma quella scelta dall'utente per i titoli delle finestre - ? - e con dimensioni minime.
Io ho settato una calligrafia (è mio diritto personalizzare il desktop e l'aspetto delle finestre) e questo è il report illeggibile di ritorno : singolare ... io non sono mica tanto normale, ma la casa ha fatto una scelta poco logica e di conseguenza non ho voluto prendermi la briga di risettare il layout dell'Os, solo per recensire questo prodotto (i cui dati finali mancano).
Bug

Smanettando Driver Robot (quello del simpatico robottino fumettato su sfondo blu) ho scoperto che è facilmente hackerizzabile, e senza forzare il software ... ecco quello che è successo dopo avere eseguito lo scan :

1) m'è stato mostrato il report dettagliato.

2) ho cliccato su “Get drivers” e ho avuto una finestra con l'opzione per la registrazione del prodotto (acquisto del servizio di download per il minimo di 1 anno/1 pc) ... ho lasciato perdere e ho chiuso la finestra.

3) ho cliccato invece su “Exporter” nel menu a sinistra ... e poi sul bottone “Export” : il programma ha eseguito una nuova scansione e ha salvato il report sul disco rigido come file .htm .

4) ho cliccato sul percorso del file e poi aperto la pagina HTML salvata.

5) cliccato sulla grande scritta “GET DRIVERS” ...

6) ho così ottenuto la pagina di download utilizzabile (cliccabile) con l'avviso che la mia licenza (virtuale) scadrà tra 365 giorni.

Attenzione : non ho verificato l'attendibilità di tale procedura, ovvero se i driver scaricati seguendo questo percorso eterodosso siano aggiornati ed effettivamente funzionali per la mia macchina.
E non ho crackato un software commerciale, ma semplicemente provato e poi descritto questo funzionamento “in chiaro” - usando i bottoni messi a disposizione degli utenti - del programma testato, che a me sembra un bug (un errore di programmazione che dà risultati non voluti).


Conclusione

Questa “recensione ignorante” è una comparazione di dati grossolani, raccolti usando le versioni gratuite di 6 driver scanner commerciali : non intendo usare ulteriore tempo per verificare tutte le versioni dei driver scaricabili da ogni singolo software e di seguito ripeto le “buone regole”.

1) La prima cosa da fare è rivolgersi al sito del produttore della macchina e cercare la pagina di download dei drivers (ad esempio : questa è la pagina di aggiornamento per il mio pc portatile).

2) Se la pagina è mancante oppure il vostro è un pc assemblato, è comodo usare uno di questi programmi per il setacciamento degli obsoleti e poi ravanare il web per scaricare le ultime versioni.
Le informazioni complete sull'hardware della vostra macchina sono elencate dall'applicazione System Information nella cartella [ Utilità di sistema ].

Oppure : se volete solo avere una sgrossata veloce di informazioni sullo stato dei d. del pc (da confrontare con le altre fonti che ho appena citato) ogni tanto ... o addirittura farvi “servire a tavola” dal cameriere (con tanto di abbonamento), allora approfondite la conoscenza di questi prodotti.
Per finire, secondo me la migliore interfaccia-utente è quella di Driver Robot (condimento).

---

Copertina

Un fermo-immagine di De Niro tassista : tratto da “Taxi driver” di Martin Scorsese (1976), che ho trovato nel blog del sito Tvworthwatching.com (curato dal critico David Bianculli).
E' la mia esatta espressione ... dopo avere fatto la manutenzione del portatile e il test di cui ho scritto (mica siamo normali, noi geki a buon diritto).

---

Link

Bufalo = Connessioni soft

2 commenti:

  1. Mi pare un benchmark estremmente scrupoloso e approfondito Marco. Il fatto che non vengano rilevati gli aggiornamenti, oltretutto scaricati dal sito ufficiale, lascia però perplessi sull'utilità di questi oggetti.

    RispondiElimina
  2. Facendo l'"avvocato del diavolo", potrei risponderti che potrebbe essere il sito dell'Hp, a non essere aggiornato ... tuttavia, come te, propendo a considerare il mancato rilevamento come dato negativo a carico di quei driver scanners.
    Sull'utilità ... beh, nel post ho dato una bella dritta sull'utilizzo migliore di questi oggettini (nel web, niente si butta via).

    RispondiElimina