Testata

Les bodyguards




(da Venezia 2009)

Altra famiglia di mutanti e simbionti sono i bodyguard : capaci di adattare il proprio corpo ed il modus operandi all'ambiente in cui agiscono (nel caso : all'Hotel Excelsior del Lido c'è gente di classe, non si fa casino e si accompagna all'esterno il disturbatore con ferma gentilezza) e al soggetto da trattare.
Bell'esempio di “documentario corto” nella cornice della mostra internazionale del cinema di Venezia e secondo servizio con protagonista il mitico bolognese Maurizio, realizzato da Walter Ciusa (che nell'occasione si fa aiutare da Davide Sannazzaro) con geniale taglio di conversazione e montaggio : dalle domande sulla professione del “gorilla” all'arte dei comici siciliani Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, e pettegolezzo finale di un collega sull'altro.

Link

Les bodyguards al Venice film festival = video realizzato da Atypicalmovie in collaborazione con Amenaza al mundo

2 commenti:

  1. Io non riesco proprio a vedermi davanti al video. So di per certo che dietro, sia come videointervista o come semplice filmaker sono ok, ma davanti alla camera non so darmi un voto!

    RispondiElimina
  2. Vai benissimo, te l'ho sempre detto ... anzi, se ti fai dare una mano, questo genere di intervista (informale ma con deviazioni) riesce - appunto - perfetta, perchè è umanamente impossibile fare tutto.

    RispondiElimina