Testata

20 anni fa : il Muro




Revisionismo storico in retrogioco ?


Qualche giorno fa è stato celebrato il ventennale della caduta del muro di Berlino : i vetero-media hanno irradiato le prose e gli schiamazzi filo-occidentali con tutta la retorica sulla “libertà”.
Io ricordo solo quel senso di felicità per la liberazione dei fratelli europei dell'Est e la speranza di un futuro utopistico di pace globale
(ero un idiota) ...
La realtà quotidiana è sempre la stessa : moltitudini che sgomitano - imprecano - sudano per lavorare e guadagnarsi quel tozzo di pane inzuppato nel vino, e una buona chiavata serale.
Chi ha affrontato l'evento con la conosciuta e acida eccentricità, è stato Pinball Wizard : “Che il muro sarebbe crollato, l'Atari lo aveva predetto gia' da anni”. E replico il suo link a una breve giocata a Super Breakout : il videogioco della pallina e del muretto ... chi non ci ha mai giocato ?

Bei tempi ... quando ci sbucciavamo le ginocchia a giocare a football americano ... duplicavamo i giochi per home computer con il mangiacassette doppio e usciva
“the Joshua tree” degli U2. E quella minchiata del bonelliano Dylan Dog sembrava una gran cosa.


RIDATECI IL MURO !

...





E davvero è stato un super breakout di massa, il giocone di società dei blocchi politici contrapposti che ha animato l'umanità per 40 anni abbondanti.
Quello che dà stizza, ancòra una volta, è vedere Mikhail Sergeyevich Gorbachev usato come un pupazzo o un uomo-sandwich (con tutto il rispetto verso chi sta tutto il giorno in mezzo alla strada, ci mancherebbe) : dalla caduta (sua politica) viene strumentalizzato dal Potere occidentale, e raffigurato come semplice ma indispensabile contributore al disfacimento del Sistema Sovietico.
Perestrojka (riforme economiche con aperture di stampo occidentale) e glasnost (riforme sociali : introduzione delle libertà democratiche) sono state quasi cancellate dalla memoria vetero-mediatica ... no, non si può e non si deve dire che quel Sistema era riformabile.
La verità sul golpe del '91 non la sappiamo ancòra ... ma guardate il
caso : deposto un leader illuminato, qualcuno ha deciso che al Cremlino si sedesse un imbelle (quell'ubriacone di corvo bianco” : Boris Eltsin). Auto-consunzione per vecchiaia o disastro pilotato ?
Comunque sia andata, rimane l'atteggiamento offensivo dei mass-media e dei politicanti itaGliani bipartisan (che lo sappiamo : lavorano per la casalinga di Voghera et simili) ... dopo avere battuto l'avversario o disconosciuto gli amici (temuti) di lunga data [ venerdì 13 Rete 4 manda in onda Il compagno Don Camillo” (1965) : è imperdibile, Gino Cervi-Peppone in terra sovietica, n.d.B. ] bisogna pure sputargli addosso : questa, la bella lezione morale lasciata dalla reazione alla crisi del blocco socialista ... ma tanto ... tutti continuano a vivere e - grazie alla miracolosa crisi economica globale - ci dovremo arrivare anche noi, ad una forma di società più cooperativa : credo sia una strada obbligata ...

o no ?

Links

Super Breakout (Atari 1978) = video in Youtube.com

Super Breakout = videogioco nel sito dell'Atari

2 commenti:

  1. Mi sarebbe piaciuto essere tanto grande da vivere il momento, ricordarlo, tenerlo nella mia memoria.
    E' un evento che ha segnato la storia.

    RispondiElimina
  2. Sì ... epocale ... e utile a guardarsi in faccia, ad allargare le "vedute", che - in fondo - abbiamo tutti le stesse esigenze di base : chi sta a nord e chi a sud, chi ad est e chi ad ovest.
    La caduta del Muro fu una sorta di shock, di trauma (positivo) come l'attentato alle torri gemelle di NY.

    (ho aggiornato e chiuso il post).

    RispondiElimina