Testata

McArabo




Giusto due ore fa

Al vassoio accanto il mio, una splendida ragazza maghrebina dalla pelle scura discuteva con un'amica al telefono ... tesseva arabeschi nervosi ed elettrici nell'aria, con una gestualità partecipativa che mi coinvolgeva (pur non capendo assolutamente nulla di quello che diceva) e scarti di ottave vocali improvvisi ed inaspettati (anche a causa della mia ignoranza) nella voce che percuoteva - grattava - graffiava con grinta i fonemi più ruvidi del suo linguaggio nativo ... come in un sogno, ero trasportato in terre che non ho mai visitato ...
(durante la scena da film, mi sono taffiato un McChicken annaffiato con il latte macchiato).
Non so dirvi perchè e per quale ragione, ma mi sentivo emotivamente coinvolto e tenevo per lei ... succede solo da McDonald's !
I ristoranti della catena americana sono i luoghi urbani più globalizzati e interculturali delle nostre città. Sono uno standard alimentare ed etico delle pari opportunità : tuttavia, nel 2004 il meccanimo finì sotto pressione
in Israele perchè il management locale forzò le regole interne per discriminare l'uso dell'arabo e i lavoratori arabo-israeliani.
McDonald's e mondo arabo : contrasto reso bene da questo scatto e a me i contrasti garbano.

Copertina

(spiegatemi perchè, inserendo in Google le chiavi “girl tunisia sex” mi esce questa recensione ...).

Link

The McDonald's code = post di Louai Alasfahani in Bloganubis.com

2 commenti:

  1. McDonald' s E' la globalizzazione!
    Noi "markettari" lo studiamo morbosamente, e' la nostra ossessione...un posto puzzolente con panini che per gusto sono cento volte peggiori della media e' riuscito ad ottenere un successo planetario, di portata storica...e tutto solo grazie a fattori "intangibili": il marchio, il clown, la comunicazione...

    RispondiElimina
  2. Dai ... i panini sono buoni, finchè sono caldi ... è lo "standard", che funziona.

    RispondiElimina