Testata

Such a game






On the road

Cercando info sul regista della cover di “Annarella” performata dagli Jolaurlo ... ho trovato parecchio materiale sul regista Renato Giugliano (che da anni vive a Bologna).
Questo è davvero interessante.
E' un progetto multimediale di un “
diario di viaggio” nei Balcani e proprio dove i rozzi arnesi della guerra etnica hanno inciso ferite trasversali sulla terra e sulla gente, parte-video e parte-web ... credo che una comunicazione ibrida di questo tipo (visiva E aperta) possa essere molto più impregnante i sensi di molte delle parole scritte e declamate in un fiume quasi-ventennale di compassione. Parole che, fermandosi al crudo sentore di morte dei corpi in cronaca, troppo spesso sono assomigliate ad un epitaffio pronto-cash delle speranze umane.
Il viaggio è iniziato nel 2008 in Bosnia-Erzegovina con un contatto trovato su internet che ha risolto parte della logistica in loco, e prosegue negli anni nelle repubbliche e nelle terre che hanno costituito la Jugoslavia nel 1943.
Vedo la mia come una generazione di narratori in multimedia che viaggiano ... e restituiscono le immagini-suoni-riflessioni di itinerari che sono sempre fuori (nella geografia ancòra non calpestata dall'individuo che incontra altri individui) e dentro (di sè, per capire-completare-aggiornare).
Pulizia spirituale e dovere verso sè e gli altri.
E' il tempo di capire e mettere a fuoco ciò che di “plastico” ci circonda e ci fa (carne), e quanto è immateriale eppure così “solido” (chiamatela come vi pare) : chi eluderà le proprie responsabilità non sarà giustificato.

Links

Such a game = sito ufficiale

Photostream di Renato Giugliano (in flickr.com)

Renato Giugliano = pagina in Myspace.com

Nessun commento:

Posta un commento