Testata

Legge bavaglio n. 01




Intro

Me ne parlò Wagner | R99 [ 1 ] tanti mesi fa.
Me ne sono occupato poco o niente, perchè ritengo che la celeberrima “legge bavaglio” sia incostituzionale (deforme) e come tale verrà clinicamente - dai giudici costituzionali - uccisa, pochi giorni dopo il parto.
Giusto.
E però.
Sono anche convinto che nel Belpaese viga un regime morbido E bipartisan, che periodicamente tasta il (basso) livello d'attenzione dei propri cittadini.
Quindi, inizio a pubblicare stralci di attenzione ad un pacchetto corposo di tante norme limitanti le funzioni fisiologiche di una vita cosiddetta “democratica”, in una nazione naive che della democrazia vorrebbe farne a meno, senza avere ancòra capito in cosa consista, la benedetta - ? - democrazia.

Censura

Milena Gabanelli [ 2 ] spiega da “Report” che - tra le altre caramelle - 1) non sarà possibile dare notizie degli elementi di indagine prima dell'udienza preliminare, e 2) non sarà possibile riprendere e diffondere immagini foto e video senza l'approvazione dei soggetti inquadrati, a meno di non essere giornalisti professionisti.
Ora.
Oltre al fatto citato dall'autrice di una delle poche testate di giornalismo investigativo che abbiamo in itaGlia, ovvero che in molte redazioni - ed anche nella sua - lavorano molti giornalisti iscritti all'albo dei pubblicisti (quindi sarebbero tagliati fuori dal mestiere), voglio sottolineare che tale norma annulla anche alcune delle potenzialità delle fonti d'informazione alternativa ... quali i blog e le testate on-line.
Fino a 4 anni di galera per chi fotografa e/o riprende in video e pubblica il materiale prodotto senza essere iscritto all'albo dei giornalisti professionisti ... (roba che - ormai - nemmeno più nella Repubblica Popolare di Cina, dove è in atto un conflitto tra Sistema e bloggers di cui nessuno parla).

...

Questo Paese rischia di somigliare sempre di più ad una versione giocosa e balocca della Corea del Nord.

...

Lascio giudicare a voi, gli effetti disastrosi che ricadono sul diritto di tutti ad essere informati nella più ampia misura e libertà : è una legge fascista, promossa e difesa strenuamente da un Presidente del Consiglio che continua a ridere in faccia ai problemi della gente.
Certo : si potrà continuare a pubblicare in Islanda [ 3 ] ... (un'alzata di testa è perlomeno doverosa).

Links

Report, Gabanelli contro la “legge bavaglio” = video in youtube.com

Report = sito ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento