Testata

Love Parade 2010




Quelli che contano i soldi ...

La Love Parade [ 1 ] di Duisburg è finita in tragedia : 19 ragazzi morti (tra questi l'italiana Giulia Minola) [ 2 , 3 ].
Pare che l'accesso all'area del parco destinata all'happening fosse un tunnel stretto per l'afflusso massivo di gente (1,4 milioni nella giornata contro i 500.000 giudicati “fisiologici”) ... una colpevole leggerezza dell'organizzazione capitanata da Rainer Schaller [ 4 ].
Discussa anche la Questura della città tedesca per l'impiego di insufficiente forza di Polizia a sovrintendere l'avvenimento, ma la prima responsabilità (ed anche di un minimo ordine interno e di una logistica idonea alla massa di partecipanti) è sempre di chi organizza.
Ci può stare la statistica e tragica morte chi si strafà, ma il tritacarne (pianificato) non è assolvibile ed è anche un assist “stupendo” ai reazionari europei, che difficolteranno maggiormente e con più convinzione questo tipo di avvenimenti nei vari Paesi dell'Unione.

...

Bravo Rainer ... anzi : idiota !

...

(vedrete che le assicurazioni pagheranno e nessuno finirà in galera ... e sopravviveranno “felici e contenti” : anche in Germania si dilettano nello scaricabarile e tale Eva Herman spara cazzate [ 5 ]).

Come unico prodotto derivato dalla matassa delle emozioni, spero in una seria riflessione da parte di chi organizza queste manifestazioni massive (di qualunque genere) al fine di garantire la logistica minima ai ragazzi.

Links

Duisburg, 19 morti alla Love Parade = articolo in Corriere.it

Rainer Schaller = scheda in wikipedia.org

2 commenti:

  1. rabbia!

    che dire... ormai i ragazzi o sono target da consumo o sono carne da macello.

    RispondiElimina
  2. SE anche ci fosse stato un "braccio di ferro" con il Comune, sugli spazi da assegnare alla manifestazione, ciò non scarica le colpe degli organizzatori, che avrebbero dovuto pensare ad un "piano B" per deviare altrove il flusso in eccesso (magari prendendo accordi preventivi con i proprietari delle discoteche, per usare i locali in caso di overflow umano).
    Pare anche a me, che i ragazzi siano stati usati come "carne da macello" sul tavolo di una partita ...

    Un articolo di "Leggo" è il più esaustivo sulla faccenda : http://www.leggo.it/articolo.php?id=74152 (nel momento in cui sto scrivendo, il server è indisposto).

    RispondiElimina