Testata

Fw 1 e 2




«Ho dei parametri e la mia vita a questo punto è paragonabile ai sedimenti di una vecchia tazza da caffè e vorrei piuttosto morire giovane, preservando ciò che è stato fatto, anziché cancellare confusamente tutte queste cose delicate».

[ 1 ]

...

Per un uomo la cui vita artistica è cessata bruscamente (assieme alla dignità), ecco una ragazza che ha vissuto intensamente e ha saputo rappresentare la propria essenza attraverso l'obiettivo : Manuela Dettori è solita postare splendidi album fotografici sul suo account-Fb, e l'ultimo
[ 2 ] è dedicato alla giovane nordamericana Francesca Woodman.
Nata a Denver nel Colorado nel 1958 [ 3 ] precoce e talentuosa fotografa, ha vissuto la breve vita tra gli Stati Uniti e l'Italia.
Spesso usava sè stessa quale modello per imprimere sulla pellicola le introspezioni psicologiche : firma che assieme alla duttilità dell'esposizione spinge le situazioni alla dimensione fiabesca ed onirica.
Si è suicidata il 19 gennaio 1981 a 22 anni di età, gettandosi dalla finestra di un grattacielo.

...

Ha voluto tenere il dito sul tasto di avanzamento, azione che in alcuni riproduttori stereo obsoleti (ma anche su alcuni lettori mp3 recenti) produce l'avanzamento veloce del nastro.

...

Ha voluto inoltrare ai posteri i suoi messaggi.

...

Per finire : Manuela
[ 4 ] non è un semplice utente, ma uno dei “motori” più stimolanti di Fb.





Altro esempio di esistenza luminosa (quella sul display) : la vita adulta (più o meno dal punto in cui fw ha voluto terminare la propria) vista attraverso la finestra di Facebook ... quella di Alex Droner, avatar diretto da Maxime Luère [ 5 , 6 ].
Che lascia ?

...

Ho trovato il video sul wall dell'utente Luca Marozzi [ 7 ].

Confronto

Entrambe le storie sono caratterizzate da un logout ... dalla meccanicità basica (brutale) del togliersi dall'ambiente.
Diverso è il media scelto per lasciare una testimonianza di sè (l'utente di Fb non cancella il proprio account, lascia che i contenuti stiano on-line) ... diversa l'abilità tecnica e narrativa.
Verrebbe da concludere : analogico batte digitale 2 - 0, ma per fortuna c'è gente attiva come Manuela, nella rete ...

Links

Foto di fw in Facebook.com

Pagina dedicata a fw in Exibart.com

A life on Facebook = video di Maxime Luère

Nessun commento:

Posta un commento