Testata

Ghost in the shell SAC OST







(cult)


“Ghost in the shell” (1989 - abbr. Gits) è stato un manga seinen [ 1 ] di culto, realizzato da Masamune Shirow [ 2 ] ... pesata la trama complessa e l'intreccio di tematiche sociali (attorno il nodo del sistemico controllo sociale, cui un hacker artificiale si ribella), sono nate serie successive (in linea retta e collaterali) sia sulla carta stampata che di animazione.
Ho trovato parecchio materiale sonoro da “Ghost in the Shell : Stand Alone Complex” (1 e 2) :

Nel 2030 una divisione speciale della polizia giapponese, la sezione nove, affronta casi legati alle tecnologie robotiche, mediche e informatiche, che hanno conosciuto uno sviluppo e una convergenza senza precedenti nella prima metà del XXI secolo.
Potenziamenti, cervelli ed interi corpi artificiali estendono le capacità fisiche umane e riducono la comunicazione al pensiero, ma sono al contempo usati per azioni spionistiche, terroristiche e dimostrative, in cui i mass media sono usati come un palcoscenico in cui si riducono i crimini a prodotto, e i criminali in eroi [ ... ]
[ 3 ]

E' una tematica attuale, ma affrontata (discussa) ad un livello di trama che è ben superiore all'annosa disputa sulle mutande del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi [ 4 ] ed inserita all'interno di un prodotto culturale comunemente taggato come “di intrattenimento”.
(geniale).


Ost

Questi che posto e gli altri non-video dalle colonne sonore originali, sono ascoltabili e scaricabili dagli account-Yt ashitaka645 [ 5 ] (un prezioso database di colonne sonore) e Iostguru585 [ 6 ] (molti contributi dai videogiochi ... anche machinime).
Sono contraddistinti dalla poliedricità di stile (dal pop al jazz, passando dal rock duro) e lingua : sono cantati in giapponese, inglese, italiano e russo.
Cantanti come la russa Origa [ 7 , 8 ] e la napoletana Ilaria Graziano [ 9 , 10 ] sono star nel Paese del Sol Levante, ma pressocchè sconosciute alle nostre latitudini : sintomatico è il caso della voce nelle canzoni melodiche in lingua italiana ... che non ha un contratto con un'etichetta del Belpaese (v. pagina in Myspace) e paga l'idiota pubblicistica che (ancòra nel 2011) hanno manga (fumetti) e anime (film di animazione) nel Paese dalla vecchia cultura.
Un mondo variegato e ricco di crossover di generi e stili (tecnica narrativa ancòra poco usata in Occidente) che nella Repubblica Italiana in cui si vogliono blindare + chiudere sotto-vetro l'opera e la musica lirica in generale - con costi parecchio elevati ... per una conservazione ad infinitum ? - è per intero rilegato (per ignoranza) a mero prodotto destinato ai bambini in età anagrafica appropriata oppure agli adulti considerati “immaturi”.
(che ignoranza).

...

Quelli che non vogliono crescere.

...




...

(chi ha occhi-e-orecchie, può invece godere).

Links

Music of Ghost in the Shell : Stand Alone Complex = scheda in wikipedia.org

ashitaka645 = database (colonne sonore di anime) in Youtube.com

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento