Testata

Ramadan




Alloraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ?
La finiamooooooooooooooooooo ?

(condominio bolognese)

dalla finestra

Io ero sveglio e in rete (la notte ha le ore migliori per applicarsi al pc e in estate offre delle temperature decenti).
Un vicino di casa (direi 30 - 40 anni) smoccolava e si disperava per gli schiamazzi che continuavano a venire dal cortile condominiale, anche dopo la mezzanotte e fino alle 2 : è una piccola “cambiale” da pagare per la società multietnica ... eppoi ... una festa non si nega a nessuno, giusto ?

dal Grande deserto

Ieri sera è finito il digiuno diurno mensile ch'è uno dei cinque pilastri dell'Islam [ 1 ] con le famiglie musulmane in festa : ramadan è una parola largamente conosciuta ma poco approfondita, e questa è l'occasione di una prima lettura specifica.
Apprendo che la parola araba significa “torrido” ed è il nome del nono mese del calendario islamico [ 2 ] ed era il precetto di una sana e ragionevole astinenza dai pasti durante le bollenti ore della giornata, contestualizzata nelle coordinate in cui il profeta Maometto ha vissuto.
(ma è richiesta anche l'astinenza diurna dagli atti sessuali).
Lo spostamento al rigido calendario lunare (che sballa la precisa alternanza delle stagioni, peraltro meno marcate nelle aree progressivamente più vicine alla linea dell'equatore e di conformazione desertica) ne ha fatto una pratica mobile lungo i dodici mesi dell'anno gregoriano : e così, capita pure che sia celebrato anche nel rigido inverno continentale.
Senza alcuna ragionevole flessibilità geografica e climatica per i fedeli : ricordo i musulmani osservanti brancolare come zombie, durante le rigide giornate invernali di pochi anni fa, quando abitavo in zona San Vitale.
Sono esentate le donne in stato di gravidanza, i bambini e i malati. Chi si sposta può rimandare al termine del viaggio ...

Links

Ramadan = scheda in wikipedia.org

2 - sito dedicato (eng)

Nessun commento:

Posta un commento