Testata

QR code machineS




App # 1

Giudico assurdo il prezzo degli iPhone ed altri elitari, ma ammetto che anche i telefonini possono fare qualcosa di buono.
Una delle funzioni utili dei piccoli smartphone, in servitù al pc domestico, è la cattura al volo dei codici a barre bidimensionali QR ( indirizzi-web, ma anche cifre e testi alfanumerici generici come numeri di telefono e messaggi personali ) stampati sui quotidiani e/o sui poster affissi ai muri, per accedere spicciativamente a un sito e memorizzarne l'indirizzo.
Leggo dell'app The QRCode Machine della software house spagnola Atomic Flavor [ 2 , 3 ] che gira sugli iPhone in questo post del mag “Apple.HDblog” : una utilità che codifica una stringa immessa dall'utente con la tastiera virtuale o copiata-e-incollata, e decodifica i QR fotografati.

Adoro questa grafica retrò ...
Dopo un primo periodo di distribuzione gratuita, ora è possibile acquistarla per 0,79 € nell'AppStore.







App # 2

Per i telefonini che lavorano in ambiente Android, l'app gratuita QR Droid ha le stesse funzionalità, mentre il multipiattaforma QuickMark barcode scanner [ 7 , 8 ] della SimpleAct Inc. oltre alla versione light per i QR, ne vanta una che può leggere i formati a barre mono e bidimensionali Quick Code, QR Code, Data Matrix, EAN 8/13, Code39, Code128, Interleaved 2of5 ... è gratuita per Android, ma la versione per l'iOs costa 0,99 €.
E' disponibile anche per Windows Phone, come estensione di Google Chrome, e come oggetto da usare con facilità sui desktop MacOs e Windows : io l'ho provato con Windows 7, appoggiandolo il “mirino” a forma di diapositiva sopra il codice quadrato che vedete qui a destra, in cima alla seconda spalla, e ha perfettamente letto l'indirizzo del blog ( seconda frizzata ).
Cliccando due volte sull'indirizzo visualizzato nella finestrina, si va direttamente alla pagina usando il browser predefinito dal Sistema.
Può catturare i codici anche dalla webcam, avvicinando all'obiettivo la pagina di un quotidiano o di una rivista. Infine, può generare codici Quick code e QR da una stringa immessa dall'utente.
Grande !

Links

the QRCode Machine : creare e decodificare con semplicità codici QR = post in Apple.HDblog

Quickmark barcode scanner = sito ufficiale ( eng )


- - -

QR code = post del Bufalo

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento