Testata

Digipeater APRS







Radio

Digipeater APRS accrocchiato ma funzionante. La radio e` un vecchio (intorno al 1980, credo) palmare Zodiac VHF da 4 W di potenza, l' alimentatore e` smontato da un videogame da bar. Il TNC e` l'unica cosa che ho comperato appositamente, il resto e` rusco riciclato. Vediamo quanto dura prima di bruciarsi.

[ il Kurgan ]



In tempi di crisi economica, è utile sapere smontare gli organi delle macchine obsolete e riassemblare creature funzionanti.
E Fabio Muzzi Frabetti detto “il Kurgan” - eclettico esperto di reti Linux e parecchio altro - è sempre stato portato allo smanettamento, già in età liceale palesava i segni della genialità ( cioè della follia ).
La stazione è contraddistinta dal nominativo del radioamatore IZ4UFQ ( che è lo stesso della pagina faccialibresca ) seguito dal SSID 11 ( che la stigmatizza come pallone aereostatico, è il solito burlone ). L'attività della stazione è tracciata nella mappa dedicata [ 3 , 4 ].
Ma cos'è un digipeater APRS ?
E' una macchina per la localizzazione geografica e la descrizione di stato, che trasmette dati in forma di pacchetti digitali attraverso onde radio.
Il radioamatore è così autonomo, e non dipende esclusivamente dalle reti dei telefoni cellulari GSM - UMTS - etc. ...




L'APRS (Automatic Packet Reporting System) è un sistema di radiolocalizzazione sviluppato da Bob Bruninga nei primi anni '90 basato sulla trasmissione di segnali radio digitali a pacchetti (packet radio) usato dai radioamatori che permette la ricetrasmissione di informazioni sulla posizione, velocità, direzione, status operativo, ecc. di stazioni radioamatoriali (fisse o mobili), con la possibilità di visualizzare tali dati in tempo reale su mappe digitali (di PC o navigatori GPS) sottoforma di icone, relative alla posizione delle stazioni stesse o ad altri eventi segnalati dai radioamatori, quali ad esempio : situazioni di emergenza, incidenti stradali, allerta civile, ed altro; oppure segnalazioni di tipo meteorologico (con relative indicazioni di pressione atmosferica, direzione del vento, temperatura, ecc.).

[ ... ]



Lista di siti e pagine-web dedicate allo standard APRS
urlnote
http://it.wikipedia.org/wiki/APRSscheda wikipediana
http://info.aprs.net/wiki dedicata
http://it.aprs.fi/mappa delle stazioni
http://aprs-traffic.blogspot.it/traffico di una stazione (esempio)
http://www.alfonsomartone.itb.it/veafac.htmlpagine-web di un radioamatore


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento