Testata

Bombay calling → Child in time












It is said by Ian Gillan to have been closely based on a riff featured in a song by the Psychedelic band It's a Beautiful Day, called “Bombay Calling”.

[ ... ]



Genesi di un pezzo mitico

“Child in time” ( 1970 ) porta istintivamente alla memoria il doppio lp “Made in Japan” ( 1972 ) dei Deep Purple, e gli strilli estremi di Ian Gillian.
Ma l'amico informatico Mikhail Mitch Mauracher ha fatto Giustizia sul mio wall faccialibresco, postando nel thread il brano “Bombay calling” ( 1969 ) degli It's a beautiful day che fu più di una semplice ispirazione ( il ratto del riff principale ) - come sminuito da Gillian per ovvie ragioni di copyright - ma venne davvero plagiato in una versione hard rock divenuta Storia.
( ascoltate, e giudicate le due versioni con le vostre orecchie ).
L'occasione della chicca è buona per spolverare bene sia la band psichedelica californiana ( misconosciuta alle nostre coordinate geografiche ), che la iconica cantante Pattie Santos, deceduta in un incidente stradale mentre percorreva un tratto malevolo ( già teatro di altri brutti incidenti ) dell'autostrada 128 con la sua MG sportiva, a velocità troppo elevata ( 1989 ).

...

( continua ).








Links

Pattie Santos = pagina dedicata

It's a beautiful day = scheda in Discogs


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento