Testata

L'Europa della monetina n. 02








Bimbi [ greci ] senza risorse ? I genitori paghino le tasse !

[ Christine Lagarde, pres. Fondo Monetario Internazionale ]



Appunti per una sana allerta

Viviamo nell'Era della Finanza globale in mano alle famiglie forti, e le nazioni sono sempre più
scatoloni di cartone vuoti da riempire e svuotare secondo il vantaggio loro ...
Ma indubbiamente : esiste ancòra un Impero Amerikano ( come esiste ancòra quello Britannico, quello Russo, quello Cinese ... che, sovrapposti alle multinazionali, hanno i contorni sempre più sfumati ) ... solo che, secondo me, si sbaglia grosso a definire l'Unione Europea come una mera propaggine di quello.
Cerchiamo allora di dirigere lo sguardo sul nostro continente, e guardiamolo come fosse un Risiko.
Qui in UE comandano la Germania, la Francia e il Benelux, una somma di Paesi che potremmo definire : l'Impero Centrale europeo.
Un pugno chiuso geograficamente coerente, in cui 170 milioni di cittadini relativamente benestanti parlano essenzialmente due lingue ( più dialetti ) e possono già contare su un proprio Esercito affiatato.

Benelux

A voi non pare strano, che ci si scordi spesso di citare questo acronimo dotato di un proprio Parlamento e sistemato tra i due guanciali, quando si parla di
Europa a trazione franco-tedesca ?
Eppure Belgio - Paesi Bassi - Lussemburgo sono pienamente funzionali ai due grossi soci in malaffare, e meritevoli di menzione !


1 - il Regno del Belgio è il sito della Commissione Europea, di alcune sedute del Parlamento e del Consiglio, ovvero della Burocrazia ( quello che dovrebbe diventare il centro politico effettivo );
2 - i Paesi Bassi ( detti comunemente Olanda ) sono uno dei due porti europei ( assieme al Belpaese ) per l'introduzione di stupefacenti ( materie prime, semilavorati e prodotti finiti ) nel continente, e un Paese apristrada per la prostituzione e altre forme di svago.
( il centro ricreativo ).
L'Aja è sede della Corte Internazionale di Giustizia e della Corte Penale Internazionale.

3 - il Granducato del Lussemburgo è il centro del merdaio affaristico continentale ( l'altro mercato è Londra, sulle Isole ), ma - guarda caso - di questo piccolo Stato non se ne parla mai molto sui media mainstream.
( il centro finanziario ).
MH.
Meglio prendersela con i paradisi fiscali ai tropici od australi, no ? Ed è anche la sede della Corte di giustizia e del Tribunale dell'Unione Europea.
( la Giustizia abbracciata al centro finanziario ).

Un condensato impressionante di Poteri internazionali ed europei, che talvolta lavorano in curiosa continguità fisica.
Sottolineo che ho scritto questa breve nota per puntualizzare il ruolo del Benelux all'interno dell'Impero, e non per fare del moralismo spicciolo, che non m'è proprio ( lo sapete ).
Aggiungo :




Una prima convezione, che istituì l'unione doganale tra i tre paesi, fu siglata il 5 settembre 1944 a Londra dai rispettivi governi in esilio ed entrò in vigore il 1º gennaio 1948.
Il successivo trattato che istituì l'unione economica fu siglato il 3 febbraio 1958 a L'Aia ed entrò in vigore il 1º novembre 1960 avendo lo scopo di promuovere il libero movimento dei lavoratori, dei capitali, dei servizi e delle merci nella regione.
La creazione dell'Unione economica Benelux contribuì a fornire un importante modello per la nascita dell'attuale Unione Europea, nonostante le organizzazioni precorritrici della UE fossero state fondate prima.

[ da wikipedia.org ]



Insomma : un laboratorio in piena regola per definire l'attuale Unione Europea, nato a Londra !

Strasburgo

Per completare la cerniera tra i primattori, va aggiunta la città di Strasburgo, che per la propria storia di terra contesa tra Francia e Germania ha acquisito il valore simbolico di suggello dell'Unione ( a delinquere ).
E' sede di :

1 - Parlamento e Consiglio ( la maggioranza delle sedute );
2 - Eurocorps ( forza multinazionale che è il nocciolo dell'Esercito Imperiale, simbolo del Patto d'Acciaio non dichiarato e strumento utile per l'immediato futuro, e comprende reparti militari di Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio ...
e Spagna ...
cazzo ci sta a dire, la Spagna ? );
3 - centro informatico dell'Europol;
4 - Corte europea dei Diritti dell'Uomo ...

Scannatoio greco
 

Pure in presenza delle caratteristiche peculiari dell'amministrazione della cosa pubblica ellenica, così simile a quella itaGliana.
Per quanto riguarda la Grecia, stiamo assistendo all'applicazione organica delle teorie friedmaniane ( della famigerata “scuola di Chicago” che ha forgiato il totalitarismo detto neoliberismo ) nei due tempi classici :

1

Prima.
Per un biennio è stata peggiorata esponenzialmente la crisi ( e questo, a detta di tutti gli osservatori, indipendentemente dalla posizione politica ), ritardando ad arte i prestiti necessari a sostegno di una qualsivoglia strategia di recupero della situazione ellenica, per produrre la situazione insostenibile cui assistiamo oggi : con la scusa della logorrea burocratica ( gioco facile, perchè è perfettamente plausibile in un Sistema europeo in mano non ai politici nè tantomeno ai Popoli, ma ai burocrati ... auguri ) e del PRESUNTO TIMORE EGOISTICO TEDESCO di perdere qualche spicciolino nell'operazione di sostegno, che dichiarato da Merkel e altri politicanti loro ci ha fatto sorridere, ma erano ovviamente parole ad uso e consumo dell'elettorato interno, dove ha senz'altro incontrato l'approvazione della piccola borghesia crucca ...
( tuttavia, l'elettorato tedesco s'è rivelato ancòra più conservatore del Cancelliere in carica, e contrario a qualunque aiuto ai lussuriosi e spendaccioni greci e la Merkel ha preso batoste nelle elezioni amministrative ).
Pur essendo stata una buffonata dei politicanti germanici, ci ha ritornato un'utile responso sull'ideologia tribale tedesca, che nel 2012 è ancòra d'acciaio : i crucchi si sono già dimenticati degli aiuti alleati nel Dopoguerra, quando erano loro a pecora ... ( bella gente, insomma, con cui condividere il sogno di un'Europa di Popoli uniti ).

Timore egoistico del tutto inscenato ed insincero, quindi, con l'aggravante dei pregiudizi etnici contro la gente balcanica e mediterranea in genere !


2

Poi.
E' stata consigliata una
cura da cavallo ( già vista negli anni '70 e '80 nel trattamento delle crisi sudamericane e africane ) che già sta causando uno shock al paziente ( lo stato ottimale per manipolarlo al meglio ) : privatizzazione selvaggia delle imprese statali e dei beni pubblici, deregulation e abbattimento del costo del lavoro ...
Povertà.
Fame.
Abbattimento di un'intera nazione e di un Popolo al macello finanziario, in parole povere.
Siamo GIA' alla fase della RUBERIA, il parlamento greco ha cominciato a ( s )vendere il culo dei propri cittadini : in nome pure nostro, in quanto membri di quest'associazione a delinquere ( come tale si sta comportando ) detta Unione Europea, se non ve ne siete resi conto.
E volete conoscere il futuro prossimo della Grecia ?

1 - seconde elezioni;
2 - default economico
uscita dall'Euro;
3 - instabilità sociale
golpe militare uscita dall'UE.
4 - tortura ed assassinio sistematico degli oppositori interni al Regime, delocalizzazione delle imprese europee in Grecia, prostituzione endemica ( incluso lo sfruttamento di minori a scopo sessuale ) ad uso dei bravi europei ...

Ed ecco che la nostra THAICINA neoliberista ( = iper-sfruttata ) è servita su un vassoio d'argento, al banchetto del Potere !EH.
Qualche crosta di pane cadrà per terra, e verrà mangiata da quei cani imbecilli che credono che stare assieme al più forte sia la strategia migliore ...
La questione greca non è un semplice
fatto periferico nel continente geografico e/o istituzionale ( in quanto coinvolge una piccola percentuale demografica ed economica dell'Unione ), ma anzi E' CRUCIALE per definire il significato intimo dell'UE stessa, nonchè il percorso politico ed economico dei prossimi anni ... forse decenni ...

Oggi la Grecia.

Domani la Bulgaria ( ipotizzo ) e progressivamente quei 12 Paesi dell'Est Europa entrati sulle ali delle cosiddette
Libertà democratiche, come dire salvati dalle grinfie del Comecon e dell'URSS ( organismi tuttavia spariti già da tempo, quando entrarono nel 2004 e nel 2006 ) ...
già privati delle braccia e delle menti più fresche, dei giovani, che sono migrati nei Paesi ricchi ...
svuotati.

Vi siete mai chiesti perchè quei 12 ( più lo Stato ellenico ) sono stati fatti entrare, pur non avendo i requisiti ( sono state fatte considerazioni sui parametri nazionali relativi, anzichè sull'effettivo valore di ogni economia nazionale - debolissima - sulla scala globale assoluta ) ?
Perchè
noi siamo buoni, democratici e libertari ?
Maddài ... !
Alcuni di quei dodici ( più di Spagna e Italia, a mio parere ) sono le prossime vittime designate di un cannibalismo interno di stampo a delinquere europeo, pianificato come un sadico meccanismo a tempo ed attuato dai grassi e sonnolenti burocrati che siedono nel Parlamento di Strasburgo e nella Commissione di Bruxelles.

Si può dire che l'Impero Centrale europeo abbia imparato molto bene dagli Usa ( dalla loro politica sudamericana ) e da quei figli-di-puttana di Chicago, e si stanno dando da fare in prima persona, non trovate ?
Se l'esperimento greco andrà a
buon fine ( nel disinteresse degli altri europei, o contando sul timore che quello che sta capitando nei profondi Balcani possa capitare anche a loro se non faranno i bravi, quindi è meglio stare buoni e zitti al cospetto del Padrone con l'elmetto, no ? ) secondo gli interessi tedeschi anzitutto ( ovvero del Paese dominante in UE, coeso e stolido internamente secondo quell'ideologia tedesca già analizzata nell'Ottocento ) ... le istituzioni finanziarie e politiche procederanno ad abbattere anche gli altri, uno alla volta.
Così come nel Cono del Sud fu proprio il successo della sottomissione del Cile per mano di Augusto Pinochet e di altri 3 alti ufficiali golpisti preparati tecnicamente e teoricamente dagli amerikani, a dare fiducia agli Stati Uniti nella strada del golpe sistematico ai danni di argentini, uruguagi, brasiliani, boliviani ...

Per questo, io dico che non possiamo rimanere indifferenti : la questione greca riguarda anche il nostro futuro, fuor di retorica !

Links

thread faccialibresco


Dogs of war = post nel blog BiblyOdissey dedicato alla satira grafica durante la Prima Guerra Mondiale


...


L'Europa della monetina

Bookmark and Share

2 commenti: