Testata

OLTRE la cassetta





Flessibilità

Presi dal tornado del consumismo che ci ha educati ad essere fruitori passivi e viziati, dalla potenza della nuova scheda-video Ati Radeon o Nvidia GeForce ( quanti poligoni e frame al secondo riuscirà a gestire ) ...
dalla sensibilità al tocco e dalla nuova linea ( ovviamente rivoluzionaria, come tutto il resto, vedi sopra e vedi sotto ) del nuovo iPhone ...
cercando di scaricare trilioni di dati con il peer-to-peer ...
abbiamo perso di vista il punto focale dell'attività cybernautica : cercare la conoscenza, relazionarsi nei social net e attraverso gli strumenti di comunicazione, divertirsi videogiocando, ascoltare musica e guardare film.
In pratica, le macchine che usavamo 10 anni fa, espleterebbero bene molti di questi compiti ancòra oggi.

E riflettendo con gli amici di faccialibro su quest'adattamento di un maggiolino Volkswagen a barbecue ( secondo me eseguito in Romania, ma c'è chi dice Brasile e chi Argentina ), mi chiedo : saremmo capaci di riattivare quel particolare talento ch'era riconosciuto in tutto il mondo agli itaGliani, ovvero l'arte dell'arrangiarsi, del rappezzare con creatività le situazioni ?
Ad esempio : saremmo capaci di riutilizzare e magari riadattare l'hardware che abbiamo stivato in cantina e/o nel garage ?

Il riproduttore di cassette ( il mio era un Pioneer di medio livello ) ad esempio, con il quale registravamo e caricavamo i programmi per i computer a 8 bit, ed era buono anche per ascoltare musica ?
( sembrano passati secoli, da quando li usavamo quotidianamente ).
Certo.
Ogni tanto il nastro s'imbrogliava, ma bastava una semplice matita per stenderlo di nuovo e ripartire.

{ dalla pagina faccialibresca di I LIKE IT }.


Dovremmo pensarci su, ogni tanto.
La decrescita potrebbe anche essere un ottimo investimento su noi stessi, e un bel periodo di apprendimento.

Links

Musicassetta = scheda in wikipedia.org

Riproduttore di cassetta

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento