Testata

Microsoft, nuovo logo e modern UI









Come le piastrelle

Ho appreso da un articolo ( 24 - 08 ) di Daniela Caruso pubblicato su Attualissimo.it ( sezione Tech ) che la società fondata da Bill Gates con Paul Allen nel 1975 [ 3 , 4 ] per godere dei diritti del BASIC per il microcomputer Altair 8800 ( distribuzione di un linguaggio programmato in precedenza dai due compagni di scuola e università ) ha deciso di mutare logotipo e pittogramma.
Bando alle volgari e stupide “bandierine” da festone texano o bavarese che m'hanno tediato per 20 anni circa, il nuovo marchio è un esempio meraviglioso di semplicità in comunicazione, che richiama le tiles o “piastrelle” dell'interfaccia metro implementata in win 8 come ambiente grafico di default.
E il logotipo Microsoft ora possiede una linea chiara in carattere Segoe non più pesante ( corsivo E grassetto ).
Lo potete ammirare nel video ufficiale di presentazione, assieme ai nuovi loghi monocromatici degli altri prodotti primari della casa di Seattle ( quella di Windows 8 diventa una vera finestra, Office e XBOX 360 ), ora più essenziali e “seri”.
Certo, volendo criticare, è senz'altro ravvedibile una flessione concettuale ( operativa e iconica ) verso la filosofia Apple ...








metro

La nuova interfaccia utente di Microsoft [ 10 , 11 ] è multipiattaforma, e girerà su tutti i dispositivi, sia quelli mobili che i computer di categoria superiore, touch oppure no.

Già disponibile da tempo la versione da montare su win 7 e win phone 7 ( vedi foto ), verrà commercializzata come ambiente grafico di default : all'accensione della macchina l'utente si troverà davanti questo schieramento di widget e dietro esso il vecchio sistema operativo, cui siamo abituati da 20 anni a passa ( desktop con cartelle, files e finestre ).
La nuova interfaccia, dapprima nominata “metro” e in seguito alle minacce di azione legale da parte di un partner tedesco di Microsoft ( la Metro AG ) “modern UI” ( User Interface ), ha ricevuto parecchie critiche.
Io dico che traccerà un solco netto tra le due categorie di utenti di macchine elettroniche : gli smanettoni - creativi che sanno modificare la macchina e creare applicazioni, e gli utenti - consumatori che invece fruiscono solo ed esclusivamente dei prodotti finiti ( e postano LOLcat su faccialibro ).

Si estinguerà quella categoria ibrida a cui appartengono parecchi milioni di utenti di Pc, cioè gente che principalmente usa un numero limitato di programmi, ma che sa anche compiere una serie di operazioni sulla macchina.
Perchè è la tecnologia che forma, educa l'utente ... mai come nel caso delle piccole ( e apparentemente innocue ) app per i dispositivi mobili ( e ora non solo ).






anni '70

Una foto d'annata dei fondatori della casa americana nata ad Albuquerque, poi spostata a Seattle.

( continua )

Links

Microsoft presenta un nuovo logo = articolo di Daniela Caruso in Attualissimo.it

Quei favolosi anni '70 = tesi di Andrea D'Alessandro in Polymath

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento