Testata

Berlusconi restituisce le cose






Attaverso gli uffici postali riavrete in contanti quello che avete pagato nel 2012. Oppure tramite i conti correnti dei contribuenti.

( Silvio Berlusconi )


Bah
 

Riprendendo la scrittura di questo blog, non posso omettere la gag per antonomasia di questa campagna elettorale che si chiuderà stasera.
Silvio Berlusconi è un uomo anziano, malato, che paventa pause e scollamenti tenuti insieme da una mano spessa di cerone, ad uso delle telecamere ... è in decomposizione conclamata, un “leader a manovella” come i penultimi segretari dell'Unione Sovietica, col proverbiale Brezhnev in testa.
O come Kim Jong-Il ( altro tormentone ).
Pareva che lasciasse il posto di candidato premier ad Angelino Alfano e si ritirasse dall'agone, ma ci ha ripensato e, in fondo, è giusto così.
Che il partito aziendale ( PDL, già Forza Italia ) segua la parabola esistenziale del suo Padrone e Pagatore, e ( ho una visione ) si faccia tumulare nel mausoleo realizzato dallo scultore Pietro Cascella assieme a Lui, con migliaia di statue cinesi di terracotta, riproduzioni fedeli dei sostenitori che hanno ricoperto ruoli amministrativi e di Governo ...
Ultima boiata della serie, quella della restituzione dell'IMU : nel quadro economico attuale, e memori del livellamento dell'1% dell'imposta diretta sul reddito che venne sì eseguito da un suo esecutivo passato, ma alzando tutte le altre gabelle, non si può che ridergli in faccia.
La busta recapitata agli italiani come merchandise iconico della campagna elettorale in corso ( da collezionare, mi raccomando ) che reca la dicitura “Avviso importante - Rimborso IMU 2012” è un tentativo di raggiro ( e c'è chi ci è già cascato ) oppure il palese tentativo, per iscritto, di comprare il voto degli elettori.
Roba alla Chavez, insomma.


L'IMU così configurata è una cagata, ma il venditore televisivo poteva limitarsi ad una ragionevole cancellazione della tassa sulla prima casa, tornando alla configurazione della Legge secondo il Governo Berlusconi IV.
Poi, il pessimo Governo Monti ha tirato lo straccio in senso opposto, bastonando tutti gli italiani proprietari del mattone per supportare i Comuni italiani sull'orlo della bancarotta economica ( il Comune è il soggetto attivo dell'imposta ) per colpa della mala-amministrazione partitica.
Pare che in questo Paese sia impossibile un quadro tassativo equilibrato, flessibile sulle proprietà eccedenti il bene primario, secondo la necessità economica del momento.
Con buon diritto, c'è stata la risposta della rete, con lo sfanculamento massivo a mezzo di una contro-campagna virale basata sul tormentone “Berlusconi restituisce le cose”, cui è stata dedicata una pagina in facebook ( da cui le immagini soprastanti ).

Precisino

Attraverso questa campagna mediatica di sfanculamento, è passata la sinonimia tra tormentone e meme, ma è bene ricordare che l'internet meme è solo una sotto-specie del significato maggiore :




tormentóne s. m. [der. di tormentare; nel sign. 2, per l’azione erosiva della larva sulle radici delle piante]. –

1. Preoccupazione, fastidio, rovello che costituisce un continuo tormento; in partic., nel linguaggio teatrale, battuta ripetuta in modo ossessivo, spec. con effetto comico. In partic., nel linguaggio giornalistico, tema, argomento polemico riferito sempre allo stesso soggetto, spesso sintetizzato in una frase o in un’immagine efficace e incisiva, che viene continuamente riproposto in modo martellante in articoli di giornale, vignette satiriche, programmi radiofonici e televisivi. Anche, ripetizione ossessiva di una notizia: il t. dell’estate.

[ ... ]

Il meme è una entità consistente in una informazione riconoscibile dall'intelletto, relativa alla cultura umana che è replicabile da una mente o un supporto simbolico di memoria, per esempio un libro, ad un'altra mente o supporto.
In termini più specifici, un meme sarebbe "un'unità auto-propagantesi" di evoluzione culturale, analoga a ciò che il gene è per la genetica quindi un elemento di una cultura o civiltà trasmesso da mezzi non genetici, soprattutto per imitazione.

[ ... ]


Curiosamente, la Treccani on-line ignora il significato maggiore ( più esteso ) pure citando, alla voce meme, l'opera “Il gene egoista” ( 1976 ) del biologo Richard Dawkins, che coniò il termine più di 35 anni fa.
E tagga l'( internet ) meme come neologismo del 2012.





21 - 04

Sì.
Direi che considerando la dinamica dell'elezione del Presidente della Repubblica compiuta ieri sera con un mega-inciucio, quanto asserito dall'ennesimo meme segnalato dall'amica Ilenia è giusto.


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento