Testata

Giornata Mondiale X





1

Ieri è stata la Giornata mondiale di qualcosa.
Una volta, quand'ero piccolo, c'era solo il natale bonificatore dei peggiori istinti ...
sapete ?
Quel giorno in cui eravamo più buoni, tolleranti del prossimo, addirittura inclini a perdonare ... in una parola, più giusti.
Il compleanno era un altro bel giorno, perchè mi facevano un sacco di regali, ma non era la stessa cosa ... era egoistico.
Il natale era l'orgasmo globale dei buoni sentimenti.
( subito dopo, doloranti dei postumi delle abbuffate a tavola, di nuovo cattivi come biscie ).
Oggi abbiamo a disposizione decine di natali sparsi lungo le colonne del calendario, ce n'è per ogni gusto e per ogni categoria umana.


Ieri è stata la “Giornata Mondiale della Libertà di Stampa” [ 1 , 2 ] cui l'italiana Federazione Nazionale della Stampa ha voluto aggiungere “e la Sicurezza dei Giornalisti” [ 3 ] : un colpo di genio, non c'è che dire ... infatti non ci arrivavamo a capire che se non ci sono le condizioni minime di sicurezza, il diritto di cronaca non viene esercitato perchè l'osservatore muore.
( grazie ).
E nella giornata di ieri, ho fatto un paio di letture pertinenti alla faccenda, ed entrambe a loro modo importanti.
Ma prima di procedere, è opportuno fare una precisazione : questo blog ( come la stragrande parte dei blog ) non è una pubblicazione configurata come “organo d'informazione”, non è stampa ... quindi, se ieri avete festeggiato, almeno rendetevi conto della differenza che passa tra “stampa” e “libertà di espressione delle proprie idee e opinioni” ...
tra “stampa” e “libertà di riproduzione di materiale informativo diffuso dai mass-media” ...
tra “stampa” e “libertà di analisi e critica delle informazioni diffuse dai mass-media”.



Ma non ho paura io, adesso, di aprire un fronte di battaglia, se necessario. Daremo visibilità a un gruppo di fanatici? Sì, è vero. Ma non sono pochi, sono migliaia e migliaia, crescono ogni giorno e costituiscono una porzione del Paese che non possiamo ignorare: c'è e dobbiamo combatterla. Non posso denunciarli tutti individualmente: è un'arma spuntata, la giustizia cammina lentamente al cospetto della Rete, quando arriva la minaccia è già altrove, moltiplicata per mille.
Laura Boldrini


Sul tavolo della presidente le pagine in cui uomini con nome e cognome, dati a cui corrispondono persone reali, scrivono "ti devono linciare, puttana", "abiti a 30 chilometri da casa mia, giuro che vengo a trovarti", "ti ammanetto di chiudo in una stanza buia e ti uso come orinatoio, morirai affogata", "gli immigrati mettiteli nel letto, troia". Accanto alla foto della donna sgozzata: "Per i Boldrini in rete ecco l'Islam in azione".
Repubblica.it


2

Sono basito.
La dichiarazione di guerra di Laura Boldrini ( Presidente della Camera in carica ) è inquietante, tanto più ch'è stata ampiamente diffusa dai mainstream proprio nella Giornata simbolica del 3 maggio.
Nell'intervista concessa alla mitica Concita De Gregorio e pubblicata da la Repubblica ( “Boldrini : Io, minacciata di morte ogni giorno. Non ho paura ma stop all'anarchia del web” ) [ 4 ], la Boldrini, dopo un lampo di realismo ( sorprendente, appurata l'ignoranza media della classe politica in materia digitale nel corso degli anni, e di altre rappresaglie come questa ) passa alle minacce esplicite.
Sappiamo dove possono portare queste cose : un utente insulta un politicante ( o chicchessia ) su un sito, e l'intero sito viene oscurato.
( utente che può essere un avatar infiltrato dalla Digos [ 5 ] ... c'è bisogno di scriverlo ? ).
La libertà d'opinione ( anche rappresentata in stile grand guignol ... anche il disprezzo esplicito ) in un luogo informatico proprio o concesso in “comodato d'uso” gratuito ( come i social net ) è inestricabile dall'insieme delle libertà digitali.

Ho ritenuto fosse mio dovere reagire subito, e nella maniera politically incorrect che m'è propria [ 6 ] ( anzi è colpa della scimmietta blu Astio che mi sta sulla spalla ...
e ogni tanto allunga le zampe sulla tastiera ).
E comunque, questo caso ci deve fare riflettere su come i diritti di rete ( e i servizi collegati ) che pensiamo siano scontati ...
che ci siano in qualche modo dovuti ( se non altro per sedimentata consuetudine ) ...
non sono affatto inalienabili, e possono esserci sottratti da un momento all'altro ( con tanto di eventuale coda giudiziaria ).




Il brigadiere Giuseppe Giangrande a terra.

3

L'amico Rambo mi ha segnalato il post “Attentato davanti a Palazzo Chigi: un false flag all'italiana” [ 7 ] nel blog “Straker - a great survivor” [ 8 ] : un sito cosiddetto complottista con tanto di banner ( link grafici ) sulle scie chimiche, nella spalla destra.
Straker spotta molti dettagli che sembrano incongruenti con il contesto, alcuni dei quali avevo notato anch'io d'acchito ( la presenza di un contenitore di liquido vicino alla mano destra del carabiniere a terra, il soggetto che arriva con la flebo ma senza la borsa dell'attrezzatura medica ) ma poi avevo tralasciato, per concentrarmi esclusivamente sulle modalità di gestione della narrazione ufficiale [ 9 ] ...
Politicanti di destra e di sinistra hanno, nelle ore immediatamente successive al fatto, accusato la retorica infuocata di Beppe Grillo di fomentare la violenza materiale.
Il m5s è sotto attacco da giorni, da parte di hacker che hanno forzato l'accesso e scaricato la posta elettronica di alcuni parlamentari [ 10 ]. Un disco rigido è stato rubato da una sede istituzionale.
Ieri, è uscita questa sparata della Boldrini ... insomma, è un periodo di test robusti della cosiddetta “tenuta democratica” del Paese di cui la rete informatica è una parte importante della vita civile, ed è in crescita. Che ognuno si faccia un'opinione.

4

E' scontato asserire che i proclami liberticidi dei politicanti riguardano non solo le espressioni verbali e visuali violente sparse nel web sociale, ma pure le narrazioni alternative a quelle ufficiali e quindi debbano mettere in allarme gli utenti libertari.
Un personaggio pubblico concentra su di sè le attenzioni ( spesso morbose ) di milioni di cittadini, e deve accettare il gioco.
Pensate a Silvio Berlusconi ( che vi piaccia o meno il soggetto ) ... agli insulti e alle minacce che il www gli ha scaricato addosso negli ultimi 20 anni.
Adesso no ...
non va più bene, perchè Laura Boldrini è una donna e un personaggio promosso dalla Sinistra ( SEL ) [ 11 ] ?
Ognuno tosa le proprie pecore.
E il mio diritto a commentare è lo stesso di Straker a ordine una narrazione altra rispetto alla distribuzione più fruita.
=
State svegli.

( continua )

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Bravissimo! sono capitato per caso su questo articolo, perché ho visto su Google image la foto di quel pover'uomo sanguinante (e forse anche morto...). Anch'io sono libertario. Basta porsi una domanda: dove sono finiti tutte le riviste per adulti nelle edicole?? Come mai certi siti hard non esistono piu' perché etichettati abusivi? (mi riferisco a quelli per esempio zoofili, quando mi ricordo che da piccolo vedevo nelle edicole le videocassette di donne con cavalli)? Come mai il fumo e' stato vietato ai MINORI DI 18 ANNI?? Adesso hanno anche, a quanto pare, messo il canone della rai nella bolletta elettrica, e cosi', anche chi non avesse il televisore ma solo Internet, e' obbligato a pagarlo!! Vergogna!!!

    RispondiElimina