Testata

Chiuso





1

Estate.
Tempo di ferie, vacanze e tempo libero. Anche per visitare palazzi storici e mostre d'arte, no ?
Due settimane fa, ho scattato una foto dell'entrata principale del Palazzo Pepoli Campogrande in via Castiglione n. 7, a Bologna [ 1 ].
Sulla pagina-web del network museale Genus Bononiae, si legge :

“[ ... ] Oggi sede di una sezione distaccata della Pinacoteca Nazionale, il palazzo conserva gran parte della quadreria donata alla città dal marchese Zambeccari alla fine del '700, con opere dei capiscuola della pittura emiliana tra cui Ludovico Carracci, Guercino, Albani, Crespi” [ 2 ].


Poi, uno sposta il culo in via Castiglione ... e trova un portone chiuso, e sul portone c'è un foglio A4, che dice : “In conseguenza delle carenze d'organico [ ... ] resterà chiuso nei mesi di LUGLIO e AGOSTO”.
( notate il particolare del sacco dell'immondizia lasciato sull'uscio, in attesa che l'Hera passi a raccoglierlo [ 3 ] : delizioso ).


EH.
Certo.
Le amministrazioni pubbliche non hanno organico a sufficienza, cioè gli impiegati a libro paga dei cittadini saturano l'orario di lavoro sgobbando come muli dal mattino alla sera.
E formare qualcuno per aprire e chiudere un portone, suppongo necessiti anni di lezioni.
Così, il sistema della cultura italiano va in testa-coda e non raccoglie nemmeno il minimo, e c'è ancòra qualche imbecille che si sorprende e si lamenta per il fatto che gli italiani conoscono tanto poco delle loro città e del loro “incredibile” patrimonio artistico.





2

Sulla bacheca, di fianco al foglietto clamoroso spottato in apertura, c'è quello degli orari regolari in vigore dal febbraio 2013 : “INGRESSO GRATUITO [ ... ] FREE ENTRY”.
EH.
Magari, se si facesse pagare un biglietto d'ingresso ( anche minimo ) ai turisti e ai perditempo, salterebbero fuori i soldi per pagare gli straordinari agli sgobbatori del comparto pubblico.
Perchè anche di pilla si tratta :





La chiusura estiva, proprio nel periodo in cui bisogna essere capaci di attirare turismo, non è certo una novità.
Cercando nel web palazzo pepoli campogrande chiuso luglio agosto tra i primi articoli ce n'è uno de la Repubblica on-line, dal titolo significativo “Musei chiusi, turisti in fuga” ( 2008 ) [ 4 ].

3

Ma il mancato servizio non si esaurisce al portone chiuso : e se un turista cercasse informazioni nella rete ?

Il sito ufficiale della Pinacoteca non risulta agibile : [ 5 ].
La pagina su Iperbole [ 6 ] continua imperterrita a segnalare gli orari di apertura ( peraltro sbagliati → confronta con la mia foto sopra ) come se il Palazzo fosse davvero accessibile.
( qui la frizzata : [ 7 ] ).
La pagina su Genius Bononiae non dice nulla [ 8 ] ... la pagina Biglietteria e servizi omette [ 9 ] ... e nemmeno tra le News se ne trova cenno [ 10 ].
La pagina “Chiusura estiva dei palazzi e modifiche al tariffario del biglietto unico integrato” [ 11 ] è tuttavia istruttiva : si prende atto che il caso di via Castiglione n. 7 non è affatto un'eccezione, e la chiusura estiva di quasi tutti i principali musei del circuito, con pochissime eccezioni, è una prassi normale e consolidata nel tempo.
Poi, qualcuno ci racconta periodicamente di come il turismo dovrebbe essere il nostro “petrolio”.

Complimenti.

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento