Testata

Come registrare le conversazioni su Skype





1

Se usate Skype [ 1 ] per comunicare con amici e colleghi di lavoro, e avete talvolta bisogno di registrare le informazioni della conversazione ( piuttosto che prendere appunti al volo, o per vostra garanzia ), esiste questo tool gratuito ben rodato ( 2009 ) [ 2 ].
MP3 Skype Recorder [ 3 ] registra il flusso audio di un'unica conversazione, di più conversazioni ( quella principale, e quelle in attesa, ognuna salvata su proprio file ) e delle conferenze. Usa l'encoder Lame [ 4 ] distribuito con licenza LGPL [ 5 ].
Anche se non è specificata la configurazione hw nel sito della casa produttrice, a giudicare dalle schermate pubblicate dovrebbe funzionare su sistemi windows da XP in poi.
E' sufficiente abilitare l'accesso del programma la prima volta che si apre Skype ( nel manuale è spiegata anche la procedura da menu ) ...






Poi il pannello di controllo è il solito in stile stereo, semplice da usare. Nello spazio bianco, ora compare il link alla pagina faccialibresca, con il consueto bottone Like :





E' disponibile una versione più elaborata, per il controllo genitoriale sui minori ( a pagamento ) [ 6 ] che agisce in modalità nascosta e silenziosa, con accesso del programma e della cartella dei file protetto da una password.


2

Messenger Plus! [ 7 ] è un toolkit gratuito che cresce le capacità di Skype ( ricorda un po' il vecchio MSN Messenger ), integrandosi fisicamente con esso e permettendo - tra le tante features - di registrare anche le conversazioni audio-video.
( funziona con Windows XP → 8 ).

...

Una lista di programmi è fruibile sul sito ufficiale di Skype : [ 8 ].

3

In ambiente Android, c'è il gratuito Skype Recorder [ 9 ].
Le app per registrare l'audio delle conversazioni in ingresso e in uscita sono numerose : [ 10 ].

In ambiente iOs ( iPhone, iPad ) c'è SkyRecorder [ 11 ] a 1,99 $ che registra anche le conversazioni con Viber e altri VoIP [ 12 ].

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento