Testata

Coprifuoco






1

UHM.
Mi pare che la notizia non sia stata data dai media mainstream italiani, oppure è stata ampiamente trascurata.
Ho letto su “Vita nel Petrolitico” ( blog di Medo dedicato all'energia ) che dal 1° luglio scorso il Governo francese ha imposto l'obbligo ( detta “Legge sull'Efficienza” ) di spegnere le luci degli uffici all'uscita dal lavoro, quelle dei negozi e delle illuminazioni pubbliche che di notte risaltano gli edifici istituzionali e i monumenti storici ( chiese, piazze ... etc. ) [ 1 ].
Erano già state approvate norme per la riduzione del consumo di corrente nell'illuminazione stradale [ 2 , 3 , 4 ] scrive il blogger che al momento risiede in Francia.
La notiza fa impressione, perchè colpisce proprio Parigi ... la ville lumière per antonomasia ( la città della Luce ) [ 5 ].
Capisco : i capoccia dello Stivale hanno temuto che la notizia potesse allarmare gli italiani, proprio nel momento in cui alcuni di loro ( sempre meno ) preparano le valigie per le ferie.


2

Annoto il pudore della necessità di fare economia di ogni cosa, dissimulato dal settimanale d'Oltralpe Le Point con un tocco di romanticismo : “Restituire alle stelle il loro posto [ in cielo ] ... e alleggerire un po' la fattura dell'elettricità” ( trad. ) [ 6 ].
Però i cugini l'hanno fatto, sulla linea politica dello sviluppo sostenibile ( développement durable ) [ 7 ].
Alla faccia dell'arcinota grandeur.
E mi chiedo : non sarebbe il caso di prendere la stessa misura di austerità in Italia, piuttosto che ( ad esempio ) indignarsi per le ragazze nude sui calendari e le veline [ 8 ] ?
Chissà ... forse il problema sta nella discrepanza tra l'umiltà del provvedimento e lo spirito borioso ( persistente nonostante la Crisi ) degli italiani. Si suol dire che è il “carattere latino”.
O magari, nella classe politica più impegnata a sparare balle quotidiane sul refrain “IMU sì, IMU no” e simili, piuttosto che agire piccoli ma significativi passi avanti.

...

( diciamo che una mano ce l'ha data un'estate insolitamente fresca, che finora ha necessitato di pochi giorni di aria condizionata ).





3

I commenti al già citato post “Francia, per legge torna il buio notturno” di Medo [ 1 ] si allargano alle proiezioni distopiche dell'emergenza energetica ... alle implicazioni politiche e sociali.
La linea editoriale del suo blog [ 9 ] è da sconsigliare agli utenti depressi e facilmente impressionabili.

^_____^

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento