Testata

Jodie





1

Io non lo sapevo, che Martin Scorsese aveva voluto sottoporre la 12enne Jodie Foster [ 1 ] a un test psicologico, prima delle riprese del cult “Taxi driver” ( 1976 ) [ 2 ] ...
nè che fosse stata la bambina Coppertone in uno spot televisivo americano, nel quale scende dalla barca dei genitori e si ferma a guardare il cartellone pubblicitario ( una delle icone degli anni '60 ), quello in cui un cane dispettoso tira il vestitino da spiaggia alla bimba [ 3 ].
( l'ho scoperto leggendo l'articolo dedicato all'attrice americana, su D donna n. 851 [ 4 ] ).








2

Il prossimo film in uscita con la Foster ( co-protagonista con Matt Damon ) è “Elysium” del sudafricano Neill Blomkamp [ 5 ] che uscirà nelle sale nordamericane il 9 agosto e nel Belpaese il 29.
Fantascienza distopica in un futuro prossimo, in cui la vita sulla Terra sovrapopolata sarà un Inferno, mentre un'élite di abbienti si godrà la vita sul satellite artificiale che dà il nome all'opera ... reprimendo brutalmente i tentativi di ascensione al Paradiso orbitante, performati da gruppi di ribelli al Potere trascendente.
Il tema dell'apartheid e dello sfruttamento di una classe umana per mano e scienza dell'altra ( che l'autore nato a Johannesburg conosce bene [ 6 ] ) trasposto sulla tela fantastica.
( Jodie sarà nella parte della cattiva amministratrice del Sistema, Damon l'eroe ribelle ).

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento