Testata

winsat





1

Il benchmark è un test ( o un gruppo di test ) di valutazione delle caratteristiche performanti di una macchina o di un servizio, che include il forcing delle prestazioni al limite che la tecnologia sotto esame può sostenere, al fine di attribuire un voto al sistema [ 1 ].
I sistemi operativi Vista → 8 offrono all'utente un benchmark integrato con tanto di interfaccia umana ... che è il Windows System Assessment Tool [ 2 ] : vi si accede attraverso il GodMode [ 3 ] ( o il Pannello di controllo ... il Menu Start ... quello che vi pare ) nella lista Prestazioni del sistemaVerifica Indice prestazioni Windows e mostra l'ultima valutazione delle diverse componenti della macchina, esprimendo un valore numerico da 1 a 7,9 ( Windows Experience Index [ 4 ] ) derivato dall'“imbuto” del componente con il più basso indice, che viene tenuto in considerazione dal sistema stesso e dai software che vi girano.





Cliccando su Visualizza e stampa informazioni ... viene prodotto un report più dettagliato, ma non esaustivo quanto quello generato da riga di comando ( vedi paragrafo 3 ).
Cliccando su Riesegui la valutazione ( angolo destro basso ) il tool ricalcola il WEI in circa 10 minuti.


2

Ad esempio : il sistema disattiva lo stile grafico Aero ( trasparenza, altro ) ed esegue un downgrade se il WEI è inferiore a 3, mentre i programmi di grafica e animazione 3D ( professionali, videoludici ) più evoluti non girano su Pc con indice inferiore a 6.
Ecco una lista generica, tratta dalla Guida :


da a abilità
1,0 2,9 attività di elaborazione generali, ad esempio programmi di produttività per l'ufficio e ricerche su Internet
3,0 3,9 Aero e molte funzionalità di Windows 7 basiche
4,0 5,9 piena funzionalità di Windows 7 e multi-tasking
6,0 7,9 animazioni 3D complesse, gestione contenuti HDTV


E nel caso della mia macchina, il punteggio più basso è quello della CPU ( calcoli al secondo ) di conseguenza il WEI ha lo stesso valore ( 5,8 ). Essendo un portatile e non potendo cambiare il chip, devo pensare ad un overclock ( se possibile ).
Il 5,9 del disco rigido primario può essere migliorato sostituendolo con un SSD ( disco a stato solido ).
Insomma, prima dell'acquisto di una macchina è il caso di dare un'occhiata all'indice delle prestazioni del Sistema.


3
 

Come detto, il WEI viene calcolato con un algoritmo che tiene conto dei risultati dei test eseguiti dal Windows System Assessment Tool ( WinSAT ) [ 2 ]. E' importante nell'ambiente videoludico, per il settaggio dell'animazione e degli effetti speciali ( anti-aliasing, riflessi sull'acqua ... ) e la stabilità dell'esperienza interattiva.
E' possibile agire il test o uno solo dei test, chiamando cmd.exe con le credenziali di Amministratore, e usando il comando a riga winsat con opportuni argomenti :


dwm misura l'abilità del Sistema a visualizzare gli effetti Aero
d3d applicazioni Direct3D
mem memoria
disk disco rigido
cpu CPU
media Direct Show framework ( codifica e decodifica video )
mfmedia Media Foundation framework ( decodifica video )
features elenca le specifiche hardware più rilevanti
formal performa una lista standard di misurazioni e salva i risultati in un file .XML nel percorso di default %systemroot%\performance\winsat\datastore


I parametri di ogni argomento possono essere sfogliati nella Guida tecnica Microsoft [ 5 ]. E' possibile customizzare i test specificando oggetti e routine, e il numero di volte che la performance dev'essere ripetuta.
Individuato il test utile alle proprie esigenze, esistono due opzioni che riguardano l'output dei risultati :


-v chiede il risultato con maggiore numero di dettagli a display ( verbose )
-xml [ path ] indica il percorso in cui salvare il file .XML


Ad esempio, se si vuole eseguire un test standard, e salvare il resoconto in formato .XML sul desktop dell'utente, occorrerà digitare la seguente riga di comando :


winsat formal -xml %userprofile%\Desktop\winsatData.xml


( continua )


Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento