Testata

Bruce Sterling intervista Gianroberto Casaleggio





1

Bruce Sterling è stato a Milano, e negli uffici della Casaleggio Associati [ 1 ] ha intervistato Gianroberto Casaleggio, lo stratega ( o co-stratega ) del fenomeno mediatico “Beppe Grillo” e del m5s.
Al servizio interno ( pagg. 44 - 49 ) commissionato al cyberpunk guru texano [ 2 ] già blogger della testata [ 3 ] è dedicata la copertina del numero 08 - 13 di Wired ( cartaceo, edizione italiana ) ora in edicola.
Che dire ?
Una “bella” noia.

Sterling usa un profilo basso, tanto che un paio di volte si sente in dovere di giustificare le proprie opinioni con la formula “tenete presente che io vengo dal Texas”, e quello che tira fuori dal resoconto in prosa è roba risaputa.
“Il parlamentare è l'esecutore del volere della collettività. Per questo ogni decisione importante va sottoposta a referendum.” ... “Un ridimensionamento analogo andrebbe fatto per le grandi opere pubbliche, come i treni ad alta velocità e le centrali nucleari.” ... “Detesta così cordialmente l'attenzione dei media che mi veniva voglia di chiedergli scusa per l'intervista.” ... e così via.
Qualche sprazzo di Storia risorgimentale, il Manzoni, la Grande Depressione degli anni '30 americani ... vaghe suggestioni simil-steampunk nel connubio tra comunicazione informatica moderna e vecchi protocolli di lotta.
Una copertina più 6 pagine di nulla assoluto, un breviario di mantra che già conoscevamo, un intervistato che gioca a fare il guru e assomiglia a quei rocker di 60 anni che fanno tanto le belle fighe sperando che la forza carismatica ancòra una volta li assista, e un intervistatore ( coetaneo ) che lo asseconda, più docile che mai.

Ma anche pigro : non salta fuori 1 solo dettaglio stimolante. Tanto che la redazione ha ritenuto di rintuzzare l'articolo inserendo nella spalla il dietro le quinte con le impressioni dello staff che ha realizzato il materiale fotografico e video.
Anche qui, nulla di significativo.


2

Il resto della rivista, si fa apprezzare per quantità e varietà dei contenuti, come sempre.
Dal servizio sullo Human Brain Project ( che ho commentato [ 4 ] ) a quello sulla comunità dei furry ( che dovrò assolutamente commentare ... fantastici fuori-di-testa ! ) ...
è il solito storm di notizie tecnologiche sfiziose se non importanti, da abbinare a cappuccino e brioche.
Ma Casaleggio, proprio non ha più un cazzo da dire ... addio, m5s !

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento