Testata

300 - L'alba di un impero





1

Ogni produzione cinematografica multimilionaria viene realizzata con un messaggio chiaro e per un target preciso di pubblico, non si buttano via nemmeno i centesimi.
E' stato così per “La grande bellezza” [ 1 , 2 ] ( un film che doveva vincere premi importanti e doveva piacere agli americani della Academy cui piaceva tanto Fellini ), lo è stato per “300” e ora per “300 - L'alba di un impero” [ 3 ] dai fumetti di Frank Miller, con il loro carico ideologico della chiamata alle armi per un Occidente sonnolento.
UUIC è andato a vederlo con il bipede di sua responsabilità, ha gettato uno sguardo sulla fisicità intrinseca nello schermo e su quella estrinseca dei corpi in sala, in una recensione a 360° cruda quanto la fotografia scelta per esaltare le fisionomie degli attori in scena, tornite da estensive sessioni di palestra al fine di tendere al modello di bellezza greco : [ 4 ].

( continua )

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Tutti piuttosto palestrati e strafichi àsti contadini e commercianti ateniesi.
    Diciamo che se poteva tornare per i guarrieri lottatori di Sparta, per gli ateniesi pare un po' forzata la tornitura da palestra.

    RispondiElimina
  2. Sì ...
    In “300”, gli ateniesi venivano dileggiati come dei bimbominkia prestati al servizio militare.
    Si vede che hanno imparato qualcosa dagli spartani, nel mezzo ...

    RispondiElimina