Testata

Gli spari sopra Kiev





1

La fonte è governativa.
La fonte è ancòra più credibile e “pesante”, perché è il Ministro degli Esteri di un Paese baltico storicamente antagonista della Russia ( zarista, sovietica ... ) per la propria indipendenza.
Le parole della telefonata tra il Ministro degli Esteri dell'Estonia Urmas Paet [ 1 ] e il vice Commissario UE nonché Alto Rappresentante per gli Affari Esteri ( il “ministro degli Esteri” europeo ) Catherine Ashton [ 2 , 3 ] sono chiare : i cecchini hanno sparato su entrambi i fronti della protesta di piazza a Kiev, sia sui manifestanti che sui poliziotti.

Quindi non hanno sparato per reprimere la folla ma, al contrario, per aizzare le manifestazioni di piazza.
Ci sono le prove fotografiche e mediche, e pertanto è ponderabile che essi non agissero agli ordini del Presidente democraticamente eletto ( la correttezza delle elezioni fu certificata dagli osservatori internazionali ) Viktor Fëdorovich Yanukovich [ 4 ] ma secondo gli ordini della coalizone di leader nazionalisti locali ch'è spalleggiata da Usa e Germania ( UE ) e ha mandato allo sbaraglio qualche decina di migliaia di ucraini - estremisti e/o ingenui come l'infermiera ( poverina ) che ha twittato la propria morte in diretta, salvo poi risorgere il giorno dopo - in Piazza Maidan e altre nella capitale, più volte durante l'inverno [ 5 ] per fare casino e tentare la sovversione dell'ordine costituzionale ( oltre 100 morti, centinaia i feriti [ 6 ] tra il 19 e il 20 febbraio ) dopo un mancato accordo con la UE sulla liberazione della leader nazionalista Yulia Tymoshenko, sebbene condannata [ 7 , 8 ], e la progressione di una possibile integrazione degli ucraini nell'Unione.
All'interno del mancato accordo sul libero commercio e oltre il viso angelico della “madonnina bionda dalla lunga treccia” ( diffidate ) simbolo della Destra nazionalista locale, una mera questione di grana : una vera-e-propria asta tra UE e Russia, ch'è stata stravinta da quest'ultima [ 9 ].
Yanukovich ha chiesto 20 miliardi € alla UE per tamponare il debito pubblico ucraino. Bruxelles ha offerto 610 milioni, Mosca 15 miliardi ( con la condizione implicita di rimanere nella sovietosfera che oggi si chiama Mercato Unico Eurasiatico [ 10 ] ) ...
Poi, ecco che vanno in piazza Maidan i furbetti nazionalisti ucraini, per voltare le spalle a Putin e andare nella UE.
Ma non è bastato : poche centinaia di migliaia di manifestanti, in una nazione che conta 45 milioni di cittadini !
Bisognava inventarsi qualcosa, per aizzare le folle ...


Si sa che i russi ci tengono ai contratti, e s'incazzano assai nel caso si manchi alla parola data.
Putin non ha perso tempo, e ha invaso la Crimea ( dove la Russia già teneva legalmente 20 - 25.000 soldati nelle sue basi militari ).


Il leak è stato riportato da Russia Today il 5 marzo [ 11 ] e il contenuto è stato successivamente confermato dallo stesso ministro estone : [ 12 ].
( con i sottotitoli in lingua italiana : [ 13 ] ).
Durante la conversazione, la Ashton ha promesso un'indagine : ci sarà ?


2

( la teoria del risiko )

“Sì ...
ma potrebbero essere stati cecchini di Putin !”, mi diceva un amico anti-putiniano.
Sì, potrebbero anche essere stati i marziani, rispondo io.

Perché SE il controllo politico ed economico dell'Ucraina era nelle mani della Russia ( come gli anti-putiniani sostengono ) non si capisce bene quale interesse avesse la Russia nel fare deragliare la situazione, che constava di 200.000 manifestanti a Kiev, e poche decine di migliaia nelle altre piazze di un Paese di 45 milioni di abitanti ... [ 14 ].
( lo specchio deformante dell'attenzione mediatica occidentale, poi, ha virtualmente moltiplicato le folle in strada ).

Per ordire un complotto di questo genere, oltretutto, a priori sarebbe stato necessario un accordo a tavolino tra Federazione Russa e USA ( sottovaluto il Potere geopolitico internazionale fattivo - militare - della UE, ch'é aggrappata ai pantaloni degli USA e agisce di burocrazia, come detto ) al fine di innescare una reazione controllata utile a formalizzare una spartizione territoriale dell'Ucraina coerente con le aree di influenza politica, tenendo il livello degli scontri sotto un limite di violenza sostenibile ...
Sparando intenzionalmente sia sui manifestanti che sui poliziotti, si è invece rischiato di scatenare una reazione a catena distruttiva ( faida balcanica ) e non più controllabile ...
fino alla vera guerra.

Ma sull'altro fronte non c'era bisogno degli spari su Kiev, era sufficiente una telefonata del Presidente Putin ai leader russofoni della Crimea e dell'Ucraina Orientale ( Karkhov, Donetsk ... ) per mobilitare i cittadini che vivono in quelle province e si sentono russi, che sono la maggioranza :





La mappa redatta dall'Università di Kiev evidenzia le aree linguistiche ( lingua madre ) : in rosso il russo, in arancione il russo imbastardito con l'ucraino ( суржик ), l'“ucraino puro” viene parlato soprattutto nella parte occidentale del Paese ( in giallo ).
Quindi, l'ipotesi proprio non sta in piedi.


Come dice Paet nella telefonata : è molto probabile che dietro i cecchini ci sia stato un uomo dell'allora opposizione ( oggi al Governo ).
Con il mandato di portare la situazione di piazza al parossismo, fino al necessario intervento diretto di USA e consociate ( NATO, UE ).


Intanto, V. Yanukovich è stato indagato per “uccisioni di massa” : [ 15 ].

3

( la teoria della mandria bovina )


Proviamo a mettere da parte il ragionamento razionale, e focalizziamo l'emotività sul lato russo. L'assioma che per dare un significativo impulso dinamico alle masse ( ad esempio : un'accelerazione dei cambiamenti sociali ) occorra un colpo di fucile.
Un po' come succede nel far west quando un cowboy spara un colpo di fucile e scuote la mandria, oppure nel caso di un rumore simile a quello di un nemico naturale ( come il serpente a sonagli ) da impensierire e fare imbizzarrire una mandria bovina [ 16 ].
I colpi di fucile degli snipers appostati sui tetti di Kiev non erano però sparati per arrestare i manifestanti, perché diretti anche alla milizia.
Erano un segnale per i russi della Crimea, indolenti ad eseguire gli ordini di sollevazione che arrivavano da Mosca ?
I cittadini russi della Crimea abbisognavano di un segnale forte come lo spargimento di sangue, per scendere in Piazza ?
Il loro legame emozionale con la Madre Patria era ed é così labile ?


...

( non credo ).








4

Il meme [ 17 ] e la vignetta di cui non conosco l'autore [ 18 ] rendono bene la disinvoltura geopolitica degli Usa.
Ed in particolare di un Presidente premiato con il nobel per la Pace in base alla sola campagna elettorale, che poi si è rivelato uno dei più guerrafondai della Storia.
La rivelazione del ministro estone è stata oscurata dai principali mass-media degli Usa [ 19 ] per non invalidare l'appoggio yankee alla Destra ucraina contro la Russia, che da parte sua ha invaso la Crimea [ 20 ] ( terra russa, mai stata degli ucraini fino al regalo di Krushëv ) con la mossa rapida e perentoria di un giocatore di scacchi. Di un politico che non fa solo chiacchiere.
Il cui agire costerna un Popolo di sole chiacchiere come quello italiano.

Come detto, la Ashton ha promesso un'indagine.

Anche e soprattutto il nuovo esecutivo ucraino in carica, espresso dall'opposizione tri-partitica, dovrebbe indagare sui cecchini di Kiev : lo farà ?

( continua )

Bookmark and Share

10 commenti:

  1. Lo stato Canaglia sta tentando di stringere d'assedio la Russia.
    L'ingerenza USA nella questione è tanto lampante quanto disgustosa.
    Non che l'imperialismo russo sia 'na cosa decente.
    Ma sicuramente non c'è nulla di peggio di quello USA e della sua ipocrita, marcia, bigotta e moralista, falsa politica estera.

    Condivido ogni parola, Marco!

    RispondiElimina
  2. Pezzo scontato, quello di Massimo Fini, nel senso che ormai anche ai beoti dovrebbe essere chiara la doppiezza degli yankee.
    Diobbono, la II G è finita quasi 70 anni fa, e gli Usa entrarono nel conflitto solo perché i tedeschi nazisti fallirono nel compito di abbattere l'URSS comunista e di riconquistare i pozzi petroliferi del Caucaso !
    Altroché ideali !

    Guzzanti padre è un vecchio trombone che ha l'Alzheimer anti-russo, nemmeno meriterebbe una risposta.
    Però è sempre bene ribadire la merda delle lobby amerikane e dei loro servi pummaroli, ogni tanto.

    RispondiElimina
  3. > La vignetta che riproduco [ 10 ] è stata censurata da Facebook

    Oggettivamente gli USA sono stati lo stato più canaglia della storia. In confronto impallidiscoo i regimi nazisti, stalinisti, impallidiscono i giappi per ciò che fecere in estremo oriente, Pol Pot era un dilettante etc. .
    La faccenda è che mentre un fascista di dava l'olio di ricino, uno stalinista ti deportava in siberia, un merikano usa la PNL, usa il cinema, la propaganda, usa i mezzi di inquinamento e rincoglionimento di massa molto meglio di chiunque altro.
    Aahaha, faccialibro, la nuova frontiero del progresso.
    bla bla bla
    Quello che vogliano noi, non quello che volete voi.
    Quello lo rimuoviamo gentilmente. Se poi non sarà sufficiente a modellarti, ti invieremo qualche petardo con i droni o i B52.
    Ti incula senza che tu te ne accorga.

    RispondiElimina
  4. :D

    Sì.
    E stavo giusto scrivendo un pezzullo sui droni ( uno dei nuovi business ! ) ...

    RispondiElimina
  5. Ma è scomparsa anche qui l'immagine con l'orso russo sulla porta Ucraina?

    RispondiElimina
  6. No.
    L'ho cancellata per sbaglio io, quando ho aggiunto l'altra !
    Adesso la rimetto su.
    ( grazie dell'avviso ).

    RispondiElimina
  7. Da tempo che devo spippolare una pagina sulla questione Ucraina, l'avrei usata volentieri come immagine (ovviamente con la giusta attribuzione a questa pagina).

    RispondiElimina
  8. L'immagine, poi, è riapparsa anche su Faccialibro : piattaforma cigolante ?
    Schizofrenia dovuta a limiti tecnici ?
    ...
    Voglio lasciare aperte le strade, ma sai che ho fatto ?
    Mi sono incazzato, e alla fine l'ho cancellata io.
    Che vadano a fare in culo.
    =
    Ormai, uso Faccialibro SOLO come pattumiera, non me ne frega più un cazzo e preferisco i blog.

    RispondiElimina