Testata

Res Pubica





[ ... ]

1

10 piani di morbidezza [ 1 ] e non solo.
Segnalo questo sito curato da Michele Shapiro e collaboratori : “la Res Pubica” [ 2 ] è la parodia satirica de “la Repubblica”, uno dei cartacei più amati E odiati dagli italiani.
Riprendendo lo stile grafico editoriale della home-page del sito-web vero [ 3 ] gli autori della fake intercalano nella JPEG statica stilettate di contro-informazione dirette ai leit-motiv ( filo-atlantismo, filo-vaticanismo, terzomondismo, il PD è la nostra Patria ... ) del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari, usando le stesse font dell'originale.

Sono disponibili un archivio dei numeri precedenti [ 4 ], un glossario con la spiegazione di alcune formule ricorrenti [ 5 ] e altre sezioni tematiche.
La piattaforma usata per costruire il sito è WordPress [ 6 ] e l'aggiornamento avviene - per ora - ogni 2 - 3 giorni.


2

E nella rete c'è anche un altro blog dedicato : “Pazzo per Repubblica - il blog dei feticisti di Repubblica” [ 7 ].

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Io ho ripreso a leggere il quotidiano del nemico.
    In effetti non c'è nulla di peggio del ciarpame di Forzitaglia (ora sempre più emulato dai pentastellati) ma quello del Partito Democristiano, anche se hanno dei picchi di nocività leggermente inferiori, sono assai più subdoli e falsi, falsissimi, straordinariamente ipocriti e moralisti.

    Bisogna sempre studiare il nemico.

    RispondiElimina
  2. ^_____^

    La narrazione de “la Repubblica” è soporifera E rassicurante.
    Omnicomprensiva, offre una risposta a tutto.
    Da sempre.
    Per questo motivo m'ha sempre puzzato di pesce marcio, fin da quando ero ragazzino, e ancòra oggi preferisco saltare dalla prima alle pagine di cultura.

    Fatti prendere per mano da zio Eugenio, che lui te la saprà raccontare ...

    RispondiElimina