Testata

16.000 su 18.000







[ ... ]

1


Crimea # 3.

{ recuperato dalle bozze }.
 

Dopo l'ufficializzazione dell'ingresso della Crimea e di Sebastopoli nella Federazione Russa [ 1 , 2 ] V. V. Putin ha iniziato a trattare e a temporeggiare con gli Usa del Premio Nobel Barack Obama.
Speravo fosse un'altra mossa scacchistica, come le trattative con Kiev sulla Crimea e la chiusura del blitz dell'Armata Russa, in marzo.
Le basi militari ucraine sono state conquistate quasi senza spargimento di sangue, tanto che nemmeno i mass media occidentali lecchini hanno potuto inventarsene; quella delle teste-di-cuoio di Feodosia ( Феодо́сия ) - come prevedibile - è stata più ostica e ha resistito fino al 24 marzo [ 3 , 4 ].
Ma c'è di più.

La prima grossa base ad essere conquistata è stata quella presso l'Aereoporto Internazionale di Sebastopoli “Belbek” ( Бельбек ) : 16.000 militari su 18.000 non solo si sono arresi ( con il risultato minimo di qualche ferito leggero ) ma sono passati alle divise dell'Armata Russa [ 5 , 6 ].
Il retro-ammiraglio Denis Valentinovych Berezovsky ( Денис Валентинович Березовський ) [ 7 ] fresco di nomina a Comandante della Marina Ucraina dal Presidente golpista Oleksandr Valentynovych Turchynov ( Алекса́ндр Валенти́нович Турчи́нов ) il 1° marzo, ha defezionato il giorno successivo per unirsi alla gente di Crimea ch'è insorta contro i neo-nazisti di Kiev [ 8 ], quindi è stato nominato Comandante della Flotta del Mar Nero dal Ministro della Difesa russo, Sergey Kuzhugetovich Shoygu ( Серге́й Кужуге́тович Шойгу́ ) [ 9 , 10 ].
Parliamo di un militare che era stato onorato dal suo Paese con la Medaglia per il Comportamento Irreprensibile [ 11 ] che in coscienza ha rifiutato il Governo neo-liberista e neo-nazista amico degli Usa e della Germania ( = UE ) installato dopo il Golpe di Piazza Maidan.

...

Queste ( e altre ) notizie non sono state spottate in primo piano dai media pummaroli.

Quando da un Paese defezionano i militari, ovvero coloro che per mandato e sentimento dovrebbero difenderlo dai supposti “nemici esterni”, significa che il Paese ( anzi, il non-Paese ) è allo sbando ...
La situazione economica ucraina è conosciuta [ 12 ].
Presto, toccherà alla UE ( e anche a Pummarola ) il mantenimento delle forze armate ucraine ancòra fedeli a Kiev.




2

Cosa potrebbe fare il misero esercito ucraino, di un non-Paese che presto potrebbe sparire dalle cartine geografiche come entità autonoma, contro l'Armata Russa erede di quell'Armata Rossa che schiantò l'Esercito tedesco del Terzo Reich ?
Gli Usa potrebbero portare la partita verso il pareggio solo coinvolgendo l'amica Turchia del fondamentalista musulmano Erdogan ( imbottita di armi nel dopoguerra come pedina nello scacchiere mediorientale ) e gli altri Stati europei aderenti alla Nato ... in una Guerra assurda e distruttiva per l'Europa ( continente geografico ).

L'ennesima combattuta lontano da casa loro [ 13 ].
C'è stato un rafforzamento della linea aerea baltica [ 14 , 15 ] ma non credo che i Paesi Baltici, dove pure abitano importanti minoranze russe ( specie in Lettonia ed Estonia ), siano uno degli obiettivi reali del Cremlino.
Ho letto en passant sul Resto del Carlino un breve inciso riguardante la proposta fatta da un rappresentante della Duma ( Государственная дума , la Camera bassa del Parlamento della Federazione Russa [ 16 ] ) al Governo polacco, per una spartizione dell'Ucraina tra Polonia e Russia ( immagino la parte occidentale alla Polonia, Galizia e regioni continguem storicamente sotto l'influenza di Varsavia e poi di Vienna, e il resto alla Russia ) : sarebbe stata una proposta di buon senso, vantaggiosa per gli europei della UE.

( continua )

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. '' l'ennesima combattuta lontano da casa loro'' è una sintesi perfetta della guerra portata in Ucraina.
    drammaticamente perfetta.
    La Storia sembra non essere quella magistra di cui tanto si parla...

    RispondiElimina
  2. Ogni secolo, c'è qualche straniero idiota che pensa di portare la Guerra nella Madre Russia : Napoleone ( XIX ), Hitler ( XX ) ... adesso, è il turno del XXI ...
    E costoro, nulla capiscono della psicologia politica del Popolo russo : scettico sui propri politici fino all'anti-nazionalismo, si chiude come un pugno d'acciaio su chi gli va a rompere i coglioni.
    Nel micro è l'atteggiamento del singolo russo : eccezionalmente ospitale e amichevole verso il forestiero ( e io ne so qualcosa ) diventa un potenziale omicida se quello si comporta male.
    Com'è giusto che sia.

    ^_____^

    RispondiElimina