Testata

Conto alla rovescia





1
 

UUIC mi ha consigliato questo articolo in un commento alla mia reazione contro il marketing solidarista e lo stato confusionale della Sinistra italiana [ 1 ] e io lo ripropongo nel flusso.
Si tratta di una recensione del saggio “Conto alla rovescia” ( “Countdown: Our Last, Best Hope for a Future on Earth?” 2013, edito in Italia da Einaudi - Stile libero Extra 2014 [ 2 ] ) di Alan Weisman [ 3 ], scritta da Agobit per il blog Un pianeta non basta : [ 4 ].
Oltre al quadro generale di una crescita antropometrica insostenibile per il pianeta ( vedi grafico sotto ) che porterà a 10 miliardi il numero degli esseri umani nel 2050 [ 5 ] è interessante il focus sulla questione della condizione femminile → prolificità che ricorda come una tappa fondamentale dell'emancipazione femminile sia stata quella della pillola e dei metodi contraccettivi in genere.





( continua )

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Grazie, Marco, del rilancio sul tuo sito. Vedo con piacere che la lotta contro la sovrappopolazione e le sue conseguenze (migrazioni bibliche, cementificazione del territorio, esaurimento delle risorse, inquinamento e devastazione ambientale, innalzamento dei mari, riscaldamento ecc ecc) si sta diffondendo sempre di più...

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, per l'ottimo lavoro svolto nel tuo sito.
    Chi vuole usare la testa, legga.
    Sennò, si sorbisca le telenovelas stampate e in video ...

    RispondiElimina