Testata

Democrazia occidentale





1

Cos'è la democrazia pummarola ( e in generale la democrazia occidentale ) ?


I Controllori del Sistema hanno spezzettato la verità in minute porzioni e le hanno distribuite ai vari testimonial sulla piazza mediatica, che agiscono consapevolmente nell'ambito di dimensioni e argomenti predefiniti ( e se non ne sono pienamente consapevoli, oppure se si sono montati la testa, al momento opportuno qualcuno farà presente loro i contorni della faccenda ).
Ognuno di loro - talvolta definiti impropriamente guru - mescola i pezzettini della propria razione di verità a una quantità notevole di menzogne ... così che i frammenti di vertià siano più difficilmente rintracciabili e assemblabili in un quadro intelleggibile.
Per eseguire questo setacciamento e la seguente ri-composizione, occorre anzitutto una quantità di tempo che non è a disposizione della grande maggioranza dei cittadini : il Sistema è stato abile nella sottrazione del bene che in una presupposta “democrazia” dovrebbe essere basilare non meno dei 3 fondamentali ( cibo, vestiti, casa ) - il tempo appunto - e nella distrazione di quel poco che rimane ai lavoratori. 
La Crisi ha liberato il tempo a milioni di persone [ 1 ] quindi è un fatto positivo ?
Ma a questa quantità numerica dobbiamo sottrarre coloro che sono malati, quelli che soffrono assilli di sopravvivenza materiale, i pigri mentali, gli imbecilli, gli indifferenti ... 
e coloro che sono ancòra nel flusso emozionale e sensoriale del Grande Barnum [ 2 ] per scelta o per inerzia comportamentale.
Per i cosiddetti “cittadini impegnati” ... sono stati preparati i testimonial del Sistema - appunto - e i loro flussi comunicativi.

2

Di questa crema di gelato dal gusto piacevole per il palato della massa ( consolatoria ... la fiaba della buonanotte è quello che la maggioranza dei borghesi forbiti e presuntuosi - che compono ancòra la vasta middle class occidentale - vuole ) ne vengono preparati TB giornalieri.
Stamattina, giusto aprendo la mia bacheca faccialibresca, ho trovato questi esempi : [ 3 , 4 , 5 ... ].
{ nella prima versione di questo post, mi ero soffermato stupidamente su questo schifo ... poi sono rinsavito e tornato al mio buon proposito [ 6 ] di non spammare più tanto copro sul mio blog }.





3
 

L'immagine realizzata e postata dall'amico Luca Oleastri aka Innovari [ 7 , 8 ] sul suo wall faccialibresco [ 9 ] esprime bene il mio sentimento nei mesi scorsi.Il movimento politico a cui mi sono sentito più affine è senz'altro stato il movimento 5 stelle ( m5s ) per vari motivi :

- l'avere posto al centro dell'attività politica la rete informatica e l'idea di una rete democratica per la costruzione della democrazia diretta;
- l'avere “sdoganato” la contro-informazione nella politica;
- l'avere un portavoce efficace e dirompente come Beppe Grillo, un vero ariete le cui corrosività e verve apprezzo sin dai tempi di
“Te la dò io l'America” e “Te lo dò io il Brasile” ( sono abbastanza vecchio da ricordarmi queste trasmissioni televisive );
- la posizione critica sull'Unione Europea krautocentrica che cinicamente e attraverso lo strumento bancario sta sfruttando i Paesi peggio organizzati ( = più deboli );
...

Contro il m5s altre considerazioni :

- l'attività politica è rimasta sostanzialmente all'interno della rete informatica, e non è stata espletata anche nel mondo fisico ( in modo significativo );
- la brutalità retorica ambigua del cosiddetto “portavoce” : continuare a insultare il Parlamento ( e tutte le istituzioni della Repubblica ), dopo che ci hai portato i tuoi ragazzi ?
“Uno vale uno, me compreso” e poi insultare ed espellere - attraverso il plebiscito di un Popolo sottomesso e che accetta di essere sottomesso, come in tutti gli ambiti umani - chi, all'interno di un movimento millantato democratico, esprime educatamente dissenso dalle posizioni tue ( da Adele Gambaro in poi ) ?

- quale “democrazia in rete” in definitiva, se al dunque lo strumento social viene usato per i plebisciti del cosiddetto “portavoce” del tipo “o lui/lei, o io ?”;
- la nuce ( vision, mission ) di un movimento politico che è generato da una società di marketing - la Casaleggio Associati - che negli anni ha avuto nel proprio portafoglio-clienti una lista corposa di multinazionali amerikane e che tra i soci ha avuto addirittura tale Enrico Sassoon [ 10 ] già Presidente del Comitato Affari Economici della Camera di Commercio Usa in Italia e altro [ 11 ] ...
guardate un video abbastanza chiaro : [ 12 ];
...

Un anno e mezzo fa, venni contatto da alcuni ragazzi del m5s e invitato a entrare nel gruppo più vicino a casa mia : me ne stetti fuori a guardare, e feci bene.
Per un po', me ne sono stato a guardare in mezzo alla folla, continuando a simpatizzare con loro ( talvolta a incazzarmi ) ma tenendomi sostanzialmente sulle mie, in disparte.
Come il tedesco che non fece il saluto romano a Hitler, si chiamava August Landmesser : [ 13 ].

4


Quindi ...

che cosa rimane di questa “democrazia” occidentale furbescamente smembrata e intossicata nella sua essenza ( l'informazione dovrebbe essere il suo pilastro ma è irrimediabilmente corrotta ) ?
Un branco di diseredati autistici e sociopatici che vivono con lo scafandro addosso, palombari persistenti nella propria porzione di gelatina virtuale ...
finché la Crisi non morderà abbastanza da farli risvegliare dal sonno acido delle tante narrazioni sapientemente ordite in cui sono immersi.
A fronte di questa distrazione allucinata, è scontato che il sincretismo politico ( incluso il richiamo alla biologia umana malinteso spesso ed istericamente come “omofobia” ) espresso dal Presidente della Federazione Russa V. V. Putin sia inaccettabile per il Sistema Occidentale.
Agli stessi cittadini occidentali immersi nella massiva realtà virtuale ( ben più estesa di quella digitale [ 14 ] ) vengono i brividi solo a pensare un contatto con la cruda realtà materiale.

5

Ah.
Avevo buttato giù questo post per spiegare la mia decisione di non andare a votare qualcosa alle Elezioni Europee [ 15 , 16 ].
Ultima ragione ( ma non la minore ) per starmene a casa a leggere fumetti, è che ... si va a votare per una fake di struttura amministrativa, imbastita come scannatoio dei Popoli europei più disorganizzati ( = più deboli ), per la speculazione a favore delle multinazionali e dei Paesi meglio organizzati ( = più forti ).
Una struttura amministrativa che ostenta un Parlamento, un mercato comune, una moneta comune a molti Paesi aderenti ...
ma è priva di Costituzione ( = le linee guida morali ), che doveva essere la prima cosa a essere fatta.

( continua )

---

Link

Voto (manineicapelli) = post di UUIC

Bookmark and Share

6 commenti:

  1. Stavo per l'appunto preparando qualcosa sull'argomento. Uscirà dopo le elezioni: non volevo influenzare le masse!

    RispondiElimina
  2. Di utile, possiamo solo tirarci in disparte da questo MERDAIO.
    Chi tocca la merda si sporca, si sa.
    Ed in tal senso, ho riscritto meglio il post, focalizzando bene i punti-chiave e togliendo spazio ai testimonial del Sistema ( detti impropriamente “guru” ) ...

    RispondiElimina
  3. Cruciani a La Zanzara ripete spesso: Sangue e merda!

    Churchill l'ha detto in poche parole, il meno peggio delle forme di governo.

    RispondiElimina
  4. Ma esistono varie forme di democrazia.
    Io critico la sofisticazione di quella che stiamo vivendo, tale da essere non partecipata consapevolmente ma subìta dai cittadini ...
    E' la democrazia importata dagli Usa, balocchi e conto dell'Oste inclusi.
    Attivare un senso critico ( schietto, anche duro ) verso la faccenda, è puro istinto di conservazione.

    RispondiElimina
  5. Osservo cosa succede nei condomini.
    Enonfunzionauncazz.
    Specie su alcune scelte inerenti bene comune e di un qualche respiro.
    L'unica alternativa peggiore sarebbe quella di un despota mediocre o peggiore della mediocrità media.
    Quale il problema?
    1 - Per votare bisogna avere cognizione di causa
    2 - Bisogna essere intellettualmente onesti
    3 - Avere la capacità della lungimiranza e il senso della sostenibilità, dei (propri) limiti.

    Praticamente: impossibili.
    L'homo sapiens (?) che non c'è.

    RispondiElimina
  6. Già.
    Per il momento non c'è a Pummarola.

    RispondiElimina