Testata

La solitudine dell'astronauta





( recuperato da facebook )

1

Può un astronauta - anche nella modalità Ulisse nel cyberspazio - soffrire di depressione ?

E' quello che ci chiede Luca Oleastri aka Innovari [ 1 ] con la pubblicazione di queste foto nella sua bacheca faccialibresca : [ 2 ].

2

Le foto sono tratte dal sito concettuale “Astronaut suicides” [ 3 ] realizzato da Sara Phillips ( art direction ), Neil Dacosta ( fotografia ) e Saskia Thomson ( ritocco ).

Ci sono arrivato tramite la ricerca inversa dell'immagine [ 4 ] che mi ha portato a una pagina-web cult sugli astronauti bizzarri [ 5 ] dove ho trovato la foto e il link al sito ispirato dalla rinuncia degli Usa ad elaborare un programma spaziale di ritorno sulla Luna [ 6 ].
Pertanto il viaggio che avrebbe dovuto porre termine all'annosa discussione complottista - “siamo davvero andati sulla Luna ?” - rimarrà un soggetto per opere di fantascienza.

Bookmark and Share

1 commento:

  1. 1 - Sì.
    Lev Danilkin narra efficacemente la curriculum di servizio, la selezione del primo gruppo di astronauti sovietici, e il training quotidiano nella biografia di Gagarin.
    Fisico e volontà d'acciaio.
    Tuttavia, sembrano esserci almeno 2 astronauti che hanno tentato il suicidio a terra ( e uno dei due c'è riuscito ).
    C'è la questione della suicide pill che sarebbe in dotazione agli astronauti della Nasa in missione ( una leggenda metropolitana ? ).
    C'è una storia dal titolo “Suicide of the astronaut” scritta da ... Muammar Gheddafi.

    ...

    2 - Sì.
    L'obiezione più forte ai complottismi lunari è quella del monitoraggio sovietico delle missioni ammerigane, a meno che non si voglia montare un altro complotto sopra di esso ( silenzio in cambio di denaro ).
    Hai buoni link a foto dell'immondizia umana lasciata sul satellite naturale terrestre ?

    RispondiElimina