Testata

Preferisco gli orsi




Uno splendido cucciolo di orso bruno [ 1 ] circolato su facebook ( da un sito-web russo [ 2 ] ).

1

Ringrazio vivamente gli utenti faccialibreschi che postano discussioni come questa [ 3 ] perché mi danno l'opportunità ( quasi a gratis, al netto della bolletta di rete domestica ) di risettare periodicamente il mio sguardo lucido su quest'umanità sventrata, ricombinata e riprogrammata ... sull'Homo sintetico del XXI secolo.

Ringrazio le schiumate di rabbia qua sopra, evidente frutto di un'alienazione operata nell'habitat artificioso e “civile”.
Il caso è quello largamente commentato dell'uccisione dell'orsa Daniza in Trentino, provincia a statuto autonomo che si è macchiata di tale infamia.
L'intendere “animale” - in aperta antitesi con Homo - l'essere ucciso dai sicari dell'organismo pubblico preposto, senza nemmeno estendere qualche considerazione di carattere etico sulla vicenda, stigmatizza il distacco dall'ambiente naturale, il totale embed in quello artificiale delle città umane ( dell'unica Grande Metropoli direi ) e il totale embed psichico e procedurale sui binari programmati dal Sistema.
E' la rinuncia non solo alla propria parte biologica - che volenti o nolenti persiste in noi, anche se pesantemente narcotizzata dalla chimica - ma anche all'esecuzione di ragionamenti su questo e una vasta gamma di argomenti pubblici, l'esclusione ( dis- )funzionale di tutto quanto è possibile dall'asettica e artificiosa procedura quotidiana.

2

Perché è proprio sul piano etico che l'orsa Daniza - seppure martire - ha vinto la partita.
Ricordo brevemente il fatto avvenuto il 15 agosto di quest'anno :
“Il cercatore di funghi, Gabriele Maturi, 38 anni, mentre camminava nel bosco si è imbattuto in una femmina di orsa che aveva dietro di sè due cuccioli. Secondo il suo racconto, avvistata la famigliola, lui si sarebbe nascosto dietro un albero per osservare la cucciolata. L'orsa, però, avvertendone la presenza e fiutando un pericolo che inizialmente non vedeva, si sarebbe avventata contro di lui, colpendolo prima con due zampate, una alla schiena e l'altra al ginocchio, e mordendolo infine a uno scarpone.” [ 4 ]
Aggiungo che il fatto è avvenuto all'interno di un'area protetta ( circostanza confermata da un amico trentino che abita nella vallata parallela ).
In conseguenza di questa aggressione contro l'intruso nel proprio nido, l'orsa di 19 anni ( che era munita di radio-collare ) è stata inseguita per settimane, e alla fine, stressata per l'inseguimento, è stata uccisa dalle dosi di narcotico sparatele a distanza ( telenarcosi ) da una “squadra di cattura” organizzata dalla Provincia, l'11 agosto [ 5 ].

Ma l'orsa, che aveva combinato ?
 

Di fronte a quello che ha percepito come un pericolo per la prole, ha reagito scacciando l'intruso che si era comportato come un predatore ( all'interno di un Parco, è bene ricordarlo ) - cioè appostandosi dietro un albero per vedere i cuccioli di orso e magari fargli una foto “epica” da postare su Facebook - ma non l'ha inseguito per finirlo.
E nell'ambiente boschivo, l'orso si muove meglio di un umano ( coglione, per giunta ).
Il comportamento del “fungaiolo” è stato contrario alle regole del luogo e alle norme del semplice buon senso ( allontanarsi lentamente, in caso di avvistamente di un “animale selvatico” ).
A parti invertite, non ho dubbi che l'essere umano non sarebbe stato altrettanto giudizievole, e avrebbe terminato l'intruso.

3

In definitiva, appurati i comportamenti generali fobici degli esseri umani sintetici ( dall'orso all'islamico, la distanza è breve ) ...

#preferiscogliorsi .
E se dovessi trovarmi davanti alla scelta tra il salvare la vita a un orso oppure a un essere umano, salverei il primo.

Si usa dire che animali posseggono una intelligenza limitata, inferiore a quella umana, ma senz'altro posseggono più logica : difficilmente, gli animali sprecano le proprie energie per un gesto insensato, od auto-lesionista. Al contrario degli umani.
E hanno più cuore.
Senz'altro posseggono ancòra un forte istinto genitoriale. Al contrario di umani che possono dimenticare il proprio figlio nell'auto per un'intera giornata di lavoro, e poi vengono ( ovviamente ) prosciolti e nemmeno processati dal Sistema che li ha shackerati fino a tale alienazione [ 6 ].

Bookmark and Share

5 commenti:

  1. Come orsone sono e fui molto vicino a Daniza e ho una forta, razionale, scientifica contrarieta' ai religiosi monoteisti e a quelli islamici che sono i meno secolarizzati, quelli piu' osservanti.

    RispondiElimina
  2. Bello che sei tornato a scrivere, Marco. :)

    RispondiElimina
  3. Grazie.
    Ma l'aggettivo “bello” male si accorda con le storie che commentiamo bloggando, la Realtà è catramosa e fetida ...
    ( vedi anche il tuo post ).

    RispondiElimina
  4. MIII , che bello l'orsacchiotto.

    Vado alla mia infanzia, mi cakomollizzo troppo.
    :)

    RispondiElimina
  5. E' il futuro : li addomesticheremo definitivamente ( la tendenza vede ursidi che sempre più numerosi si avvicinano ai nuclei umani in cerca di leccornie, come già cani e gatti nei tempi antichi ), poi li addestreremo all'uso di armi automatiche e lanciafiamme, che useranno contro le tribù nocive di Homo.

    Stay with us !

    ^_____^

    RispondiElimina