Testata

Spacewar!





1

Quali programmi sono più rappresentativi della Storia dei videogiochi ?

Beh ...
trattandosi in fondo di un percorso evolutivo a tappe, occorre ponderare che ogni passo in avanti è il frutto del lavoro sedimentato degli sviluppatori precedenti.

Un software di cui tenere conto, è sicuramente “Spacewar!” ( 1962 ) [ 1 , 2 ] il primo arcade in cui due giocatori si affrontavano in tempo reale, gestendo ciascuno un'astronave rappresentata sullo schermo e controllata con un rudimentale joystick, cercando di distruggere quella avversaria con i propri missili. Il programma girava su DEC PDP-1 grazie a schede perforate [ 3 ] e non è stato il primo gioco per computer in assoluto, ma il primo a potere essere interagito simultaneamente e con una periferica per il controllo da esseri umani.
Se leggete con attenzione le prime due schede wiki sopra linkate tra quadre, nella edizione italiana la paternità è sbrigativamente attribuita a un deus ex machina di nome Steve Russell ( che al tempo insegnava matematica al MIT di Boston [ 4 ] ).
La scheda in lingua inglese, più correttamente, rispetta il contributo dato all'assemblaggio del codice - di cui Russell unanimamente scrisse la parte principale - da altri informatici cazzeggiatori nella prestigiosa università ammerigana : a meno di non trovarsi di fronte a un genio assoluto che rasenti il divino, ogni conquista umana è frutto di un lavoro di gruppo, e del processo di conoscenze acquisite nel corso del tempo profondo.

{ il listato riprodotto all'inizio di questo post, è il caricamento delle coordinate delle stelle per lo sfondo del gioco.
Esiste una bella emulazione in linguaggio Java, curata da Norbert Landsteiner sulla base del codice scritto da Barry Silverman, Brian Silverman e Vadim Gerasimov : [ 5 ] }.

2

Quali programmi sono più rappresentativi della Storia dei videogiochi ?

Torno alla domanda iniziale, siccome ho trovato questa lista redatta nel 2006 da Henry Lowood ( curatore delle collezioni di Storia della Scienza e Tecnologia alla Stanford University ) con la collaborazione dei game designers Warren Spector e Steve Meretzky, del ricercatore universitario Matteo Bittanti e del giornalista di settore Christopher Grant ( ruoli tenuti dai soggetti nel marzo 2007, tempo della pubblicazione dell'articolo sul NYT [ 6 ] ) :



titolo
anno
Spacewar!
1962
Star Raiders
1979
Zork
1980
Tetris
1985
SimCity
1989
Super Mario Bros. 3
1990
Civilization I/II
1991
Doom
1993
Warcraft series
1994
Sensible World of Soccer
1994
fonte


Tale lista di titoli considerati progenitori di altrettanti generi o portatori di importanti innovazioni, definita Game canon ( canone del videogioco ) da Lowood e compilata per la Libreria del Congresso in affermazione del principio per il quale i vg sono manufatti tecnologici, artistici e culturali degni d'essere preservati ai posteri, è stata ricevuta e nel 2012 la Libreria conservava già 3.000 pezzi originali : [ 7 ].

( David Gibson sull'argomento : [ 8 ] ).

Ma dico ...
perché è stato trascurato del tutto il genere glorioso degli adventure games dinamici, da “Venture” [ 9 ] a “Syberia” [ 10 ] passando per le varie implementazioni di “Dungeons and Dragons” e cloni [ 11 ] ... la serie di “the Legend of Zelda” [ 12 ] ?

E quello dei platform games ( “Donkey Kong” [ 13 ] ... “Pitfall!” [ 14 ] ... ) ?
Dove sono “Pong” ( 1972, è stato giudicato assimilabile a “Spacewar!” ? Ma è sportivo - forse il primo arcade sportivo della Storia - e gli avversari non si devono distruggere = uccidere a vicenda, se non vi sembra uno scarto etico da poco rispetto ai giochi di guerra ! ) [ 15 ] ... “Space Invaders”, “Pac Man”, “Little Computer People” ... la serie di “Myst” ... “Grand theft auto San Andreas” ?
Sicuri che prima del 1994 non esistessero avvincenti simulatori di calcio ?

Giochi come “LittleBigPlanet” e “Heavy Rain” - pubblicati a posteriori della data di presentazione del canone - non meriterebbero di entrare nella lista ?

...

Bookmark and Share

4 commenti:

  1. UImparai presto a rifuggire dai videogiochi perché quando trovavo quelli che mi piacevano, mi fagocitavano.

    Ricordo il primo, il secondo e il terzo.
    I - 'na specie di navicella che si muoveva in un labirinto: ogni pallino raccolto punti in più, poi arrivavano attacchi e altro che ti facevano fuori.

    II - Sim City

    III - Una battaglia spaziale che era un salvaschermo sui Mac.

    Perso centinaia se non migliaia di ore.
    Ora non mi fottono più.

    Buondì Marco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah.
      Anche tu hai ceduto al Lato Oscuro dei game !
      Arrivare a giocare i salvaschermo ...
      sei proprio un tossico !

      'na specie di navicella che si muoveva in un labirinto: ogni pallino raccolto punti in più, poi arrivavano attacchi e altro che ti facevano fuori.

      Cioè ?
      Era un clone di Pac Man ?

      Elimina
  2. Quello lo giocavo su una di quelle macchine dedicate.
    C'era una sala vicino alla scuola superiore...
    Non mmi ricordo più come si chiamasse.
    Sì, un precursore di Pac Man.
    Se ci penso mi viene ancora la nausea. (8/

    RispondiElimina
  3. Ho trovato un sito per la progettazione e distribuzione di arcade classici ...
    uhm ...

    Sploder!

    ( nel caso ti venisse un attacco di nostalgia ).

    ^_____^

    RispondiElimina