Testata

Pagine più leggere





1

Una caratteristica più volte esecrata da me, Lorenzo e Uomo ( UUIC ) sui nostri diari on-line, è la proliferazione di cookies traccianti, attività multimediali e varie installate nelle pagine-web del cosiddetto web 2.0 ... rendendole così pesanti da rallentare - talvolta oltre il limite della pazienza umana - l'esperienza di navigazione sulle macchine un po' vetuste e sulle connessioni problematiche ( fisiologicamente lente, intasate da troppi utenti connessi ... altro ).

Pare che due colossi come Facebook e Google stiano facendo un passo indietro e nella direzione del soddisfacimento degli utenti penalizzati dall'hardware divide : dopo gli Instant Articles [ 1 ] FB ottimizzerà il newsfeed - la pagina Home - per chi ha le connessioni lente ( pensando ai Paesi emergenti che viaggiano con la 2G, a situazioni di traffico intasato ... altro ) [ 2 ] e Google  ha presentato il progetto open-source AMP ( Accelerated Mobile Pages ) [ 3 ] concertato con alcune testate giornalistiche internazionali ( tra cui La Stampa ), un subset derivato da HTML e CSS per generare pagine d'informazione leggere, senza JavaScript ma con l'immancabile codice tracciante dentro ( vedi la cartella amphtml/ads/ nel repository del progetto su GitHub [ 4 ] come consigliato dall'utente Davide Trevisan ).
Il sito ufficiale del Progetto AMP è questo : [ 5 ].





2

Gli articoli che ho linkato sono stati pubblicati su Wired.
Cominciassero quelli di Wired, a dare il buon esempio : in quelle stesse pagine ( e nelle altre del magazine on-line ) vengono caricati video-servizi ...
e non solo vengono bufferizzati ...
partono automaticamente una serie di video per pagina, senza alcuna richiesta volontaria da parte dell'utente !
=
La risposta giusta a questo tipo di invadenza è l'add-on Adblock Plus ch'è disponibile per svariati browser : [ 6 ].
Il team di programmatori produce anche un browser carrozzato con codice anti-pubblicità : Adblock Browser [ 7 ].

Bookmark and Share

4 commenti:

  1. Interessante!
    E cosa mi consigli di scaricare per ovviare alle sgradite e 'rallentanti' intrusioni? Il primo o il secondo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai provato l'Adblock Browser, perché ho ed uso un ( cesso di ) smartphone con Windows Phone.
      Adblock Plus, da parecchi anni lo monto sui browser che uso con il Pc, e spesso funziona.

      ===

      Elimina
  2. Il problema è filosofico, non tecnico.
    Il fatto che si tende a realizzare prodotti sempre più pesanti ha solo qualche pallida giustificazione funzionale :- serve (?) ancora questa e quella funzionalità.

    Il propellente è invece speculativo (se io ti vendo prodotti sempre più complessi aumento fatturato e quindi utili), filosofico (tecnoteismo progressista), etologico e psicologico (ingordigia anche di cose inutili e dannose).

    Se una persona ha una dimensione spirituale, il suo cammino sarà un cammino per togliere, per semplificare, per rimuovere.
    Ma una persona con una dimensione spirituale e che quindi vive bene, è una rovina per il BAU.

    RispondiElimina
  3. Eh.
    Il Sistema mette le mani avanti, nell'Africa che in vaste regioni è da sviluppare : prima l'istruzione degli africani e poi la concessione del benessere materiale che, oggi, è fruito a macchie di leopardo.

    :)

    RispondiElimina