Testata

Impostare un motore di ricerca diverso da Bing in Windows 10





1

Microsoft sta tentando - da qualche anno - di promuovere in ogni modo il proprio motore di ricerca Bing [ 1 , 2 ] ed uno dei metodi è proporlo come motore di default in Windows 10 [ 3 ] sia nella barra delle applicazioni - la casella Ricerca in Windows e nel Web ( Search the web and Windows ) - che nel browser Edge ( cioè Internet Explorer ri-brandizzato ) [ 4 ].









Ad ottobre 2015 Bing ha solo il 12,26% del mercato desktop secondo NetMarketShare [ 5 ] e fino a luglio una percentuale inferiore al 5% in quello mobile secondo Statista [ 6 ].

2

La corporation l'ha fatta sporca sul nuovo sistema operativo : oltre a non esplicitare il motore in uso nella principale casella di ricerca ( magari con una piccola icona ), ha reso difficoltosa la scelta di un motore diverso da parte dell'utente.
Per cambiare il motore della casella di ricerca, bisogna agire sul sistema e poi sul browser :
se si preferisce Firefox a Edge come default, dopo averlo installato e impostato come browser predefinito è sufficiente scegliere il proprio motore preferito nelle Impostazioni del browser;
se si preferisce Chrome a Edge come default, dopo averlo installato e impostato come browser predefinito bisogna installarvi due plugin.

Le procedure sono descritte con chiarezza da Michele Nasi sul sito ilSoftware.it : [ 7 ].

3

Per cambiare il motore di ricerca in Edge, occorrono alcuni passaggi da eseguire nelle impostazioni del programma, descritti bene da Filippo Vendrame su WebNews : [ 8 ].

Bookmark and Share

24 commenti:

  1. Commento offtopic:
    1. vedo che lo sfondo della tua pagina si ripete.
    Per evitare questo effetto dovresti aggiungere al CSS (puoi farlo dall'apposita funzione dell'editor di Blogger):
    body {
    background-attachment:fixed;
    -webkit-background-size: cover;
    -moz-background-size: cover;
    -o-background-size: cover;
    background-size: cover;
    }
    .body-fauxcolumn-outer .cap-top {
    background-attachment:fixed;
    -webkit-background-size: cover;
    -moz-background-size: cover;
    -o-background-size: cover;
    background-size: cover;
    }

    2. Ho provato Firefox nightly con Electrolysis attivato (default), primo tentativo di separare Gecko in due processi. Risultato: consuma il doppio della RAM, abbastanza di più rispetto a Chromium. Non va tanto bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1. Ho smanettato al volo nel Pannello di controllo del blog ( ModelloPersonalizzaSfondo ) e ho corretto il problema.
      { magari farò un paio di prove con il codice, per accademia }.
      Adesso mi sembra meglio - in attesa di eventuali critiche da parte degli utenti ... - e ti ringrazio.
      Dimmi se anche per te va meglio.

      2. Uh ... le versioni di prova.

      In questo momento, ho necessità decisamente più elementari : un add-on che scurisca la finestra di navigazione con un semplice bottone, per riposare la vista ( specie nelle ore notturne ).
      Ne avevo uno montato su SeaMonkey e funzionava molto bene, devo ravanare un po' nel repository di Firefox.

      Elimina
    2. Sto provando [ Colorific ] e non mi sembra male : intuitivo, si smanetta sulle icone col drag-n-drop e sulle maniglie dei parametri.
      Una roba al volo, essenziale.

      L'autore è [ Peter J. Sloetjes ] che ha creato diversi add-ons utili.

      ===

      Elimina
    3. 1. Ho trovato un difetto : nella visualizzazione verticale su tablet, ovviamente parte dello sfondo - la metà inferiore - rimane “svestita” siccome l'immagine di sfondo non viene replicata.
      Stessa cosa su smartphone.

      Posso duplicare l'immagine di sfondo e ri-caricarla sul server cui punta il codice Blogger, lasciando la modalità di visualizzazione fissa.

      Meglio : occorrerebbe un codice responsivo, che rilevi il tipo di dispositivo in uso e restituisca una modalità di sfondo adeguata ( fissa su notebook e Pc, replicata su dispositivi mobili ).

      ===

      Elimina
    4. Il codice che ho messo sopra dovrebbe semplicemente stirare l'immagine fino a coprire tutta la finestra. Ovviamente l'immagine si deforma ma non dovrebbe essere un problema se non quando giri il display in verticale. Chi usa i furbofoni e le tavolette per me dovrebbe essere buttato in un vulcano, quindi scusa se non mi preoccupa.

      Elimina
    5. Chi usa i furbofoni e le tavolette per me dovrebbe essere buttato in un vulcano [ ... ].

      Il trucido Lorenzo ...

      °_____°

      ===

      Smanettando ancóra sul pannello Designer modelli di Blogger ( ModelloPersonalizzaSfondo ) ho settato :

      allineamento alto e centrato;
      affianca verticalmente;
      scorri la pagina : no.

      Come va, adesso, al netto de [ Le tristi conseguenze del passare del tempo ] ?

      ( ho sospetti sul terzo settaggio, scorri la pagina ).

      Elimina
    6. Forse non mi spiego: non esiste geometricamente il modo di usare una immagine di dimensioni finite per coprire, senza ripeterla, qualsiasi finestra, a meno ovviamente di usare una immagine di dimensioni enormi, maggiori di qualsiasi display, comunque orientato.

      Per evitare la ripetizione "a mattonella" l'unico modo è "stirare" l'immagine in modo che copra la finestra. Se l'immagine è orientata di suo in orizzontale, ovviamente lo "stiramento" comporta una perdita di definizione e una deformazione relativamente accettabili. Invece, se si vuole coprire una finestra verticale, occorre mettere una condizione "if" che scelga una immagine di sfondo alternativa quando "y>x".

      Elimina
    7. Avevo capito.
      Codice responsivo ... come ho commentato sopra. Sarebbe fine.

      Per default, ho notato che il codice di Blogger dimensiona l'immagine singola di sfondo in termini relativi, adattandola alla risoluzione del display in uso se è armonico nel fattore di forma.
      Se il fattore di forma è disarmonico nella relazione tra la dimensione orizzontale e quella verticale ( aspect ratio ) ... ad esempio - come nel caso di questo blog - la foto ha la dimensione orizzontale superiore a quella verticale mentre lo schermo è verticale ( come spesso capita nell'uso degli smartphone, e come capita alle prese con i tablet ) ... il codice di default moltiplica l'immagine, accostandola verticalmente ( fino ad altra indicazione dell'utente, attraverso il pannello e/o la modifica del codice ).

      Disabilitando lo scorrimento della pagina ho eliminato l'effetto “mare mosso”.
      Mi era sembrato di capire che tu non gradissi qualcosa dello sfondo ...
      usando tu un notebook, adesso dovresti vedere una immagine fissa sullo sfondo del blog ...
      quindi ti chiedo : come ti pare ?

      Elimina
    8. Minkia se sei testone. Io vedo un'area grigia che è la colonna del blog sovrapposta ad una immagine di un qualcosa, forse uno zaino, che è metà circa della larghezza del mio display (destra e sinistra ci sono due colonne di colore blu non coperte dalla immagine) e che a circa 4/5 della altezza della finestra finisce e quindi si ripete.

      Fai il confronto con lo sfondo del mio blog, che è esattamente uguale. Noterai che l'immagine è sempre larga come tutta la finestra e che non si ripete in basso.

      Elimina
    9. Adesso me lo spieghi bene.
      Sul mio tablet-Pc ( Win 8.1 , Firefox 42 ) in postura orizzontale, l'immagine viene estesa per l'intera larghezza e proporzionatamente all'originale ( giusto viene tagliata un po' in basso, piuttosto che deformarla ).
      Ok.

      ...

      La prossima volta, spara una frizzata dello schermo su un tuo dominio, e postami qui il link.

      ...

      Bisognerà rendere responsivo il codice, nella gestione dello sfondo.

      Elimina
    10. Boh, guarda che non serve una laurea in astrofisica, se la risoluzione del display è maggiore della dimensione della immagine (si, al netto delle barre ecc), l'immagine si ripete, oppure lascia degli spazi vuoti. Nel caso tuo si ripete in basso E lascia spazi vuoti a destra e sinistra.

      Quelli che usano la parola "responsivo" devono seguire gli utilizzatori di furbofono e tavoletta giù nel vulcano. Il codice per adattare l'immagine te l'ho postato sopra. Adesso però mi sarei annoiato, fai come vuoi.

      Elimina
    11. Per la cronaca, l'immagine di sfondo è 1366 × 804, il mio display adesso è 1920 x 1080, quindi ovviamente mi avanza dello spazio. Sul vecchio portatile ho 1440 x 1050 (se ricordo bene) e quindi anche li mi avanza dello spazio.

      Elimina
    12. No ...
      anche il mio display è 1920 x 1080 px, eppure l'immagine viene estesa su tutta l'area della finestra di Firefox dedicata alla visualizzazione del sito corrente ( finestra dell'applicazione estesa a schermo intero ).

      :)

      Elimina
    13. Ovviamente impossibile ma siccome sei de coccio:
      http://www.webalice.it/lorenzo.celsi/testaquadra.jpg

      Elimina
    14. Ma non te ne faccio una colpa, sei un furbofonotavolettista.

      Elimina
    15. :)

      Acquisito, Lorenzo.
      Quando avrò tempo, aggiungerò codice responsivo al tuo, cosicché il blog si adeguerà al tipo di dispositivo e all'orientamento del display usato dall'utente.

      :)

      Bene.
      Il punto ( di curiosità ) è : come mai sulla tua macchina lo sfondo è gestito in modo differente dalla mia, a parità di codice del blog e browser ?

      Elimina
    16. Padre perdonalo che non sa quello che scrive. Tu lo sai, vero, che il Web non l'hanno inventato ieri? Lo scopo del Web era consentire di inviare del TESTO attraverso la rete telefonica da un computer ad un altro. Tutto il resto è stato aggiunto nel corso degli anni per soddisfare le richieste dei venditori.

      Una disfunzione tipica del venditore è non capire quali sono le limitazioni intrinseche del markup language. Per come è concepito, non consente di definire esattamente come una certa pagina verrà visualizzata in qualsiasi condizione, al contrario, cerca di visualizzare il testo a dispetto di qualsiasi differenza nella configurazione, da cui due computer diversi necessariamente visualizzano due pagine diverse. E' cosi by design, tutto quello che esiste su Internet è fatto in questo modo, si adatta alle condizioni incontrate.

      Nel nostro caso non c'è niente di particolare, semplicemente come ti dicevo i modelli di Blogger NON adattano lo sfondo alle dimensioni della finestra e questo perché le proprietà CSS per ottenere questo effetto sono state introdotte DOPO la realizzazione dei modelli (quello che tu usi è la seconda incarnazione di tre rispetto ai modelli di Blogger).

      Il fatto della "responsibità" è una cosa tutta interna al mondo furbofonotavolettista, non tanto per l'orientamento del display quanto perché OVVIAMENTE mentre gli schermi dei PC si sono molto ingranditi e hanno aumentato la risoluzione, per le furbofonotavolette il display è sempre troppo piccolo per farci un qualsiasi lavoro.

      In sostanza sulle furbofonotavolette ci puoi mettere una lista, aggiungi la necessità di metterci dei bottoni grossi abbastanza per il ditone, alla fine è una interfaccia che è una pesante regressione rispetto alla sofisticazione (per altro eccessiva) del Web.

      Viviamo avvolti in contraddizioni.

      Ma per rispondere alla tua domanda "come mai", dipende dal fatto che tu non sai usare la "tua macchina". Nello specifico non ti sei mai posto il problema di come funziona il display.

      Elimina
    17. Sì.
      Contano smartphone e tablet : già oggi è così e la tendenza sarà rafforzata nel futuro, con furbofoni ormai potenti come notebook ( vedi il Lumia 950 XL octa-core con 3 GB di RAM, 32 GB di memoria di massa, 2560 x 1440 px di risoluzione, dockstation per trasformarlo alla bisogna in un Pc completo - perché all'utente piacciono la comodità e le cose piccole - etc. ... ).
      Microsoft se n'è accorta ed ha agito con grande ritardo, le app Universal sono la chiave di volta di tutto il suo mercato prossimo futuro.

      ...

      Spiegamelo tu come funziona il mio display.

      Elimina
  2. Cosa ti devo spiegare?

    Se tu prendi una immagine che sai larga X x Y e vedi che riempe tutto lo spazio (addirittura ne avanza), significa che il display ha una risoluzione inferiore alle dimensioni della immagine.

    Se non ricordo male in questo modello il contenitore del blog è largo 960px (fisso), che era lo standard quando la maggior parte dei monitor erano 1024.

    Considerato che a te avanza un po' a sx e dx, direi che la tua risoluzione in orizzontale è circa 1280px. In altezza invece, sia tenendo come riferimento la foto di Pasolini che lo sfondo, ad occhio mi sembra qualcosa attorno ai 700px.

    Trovo incredibile che tu pensassi che il tuo blog si adattasse alla finestra, non lo fa, semplicemente la tua finestra è abbastanza piccola per cui il tuo blog la riempe tutta il larghezza e ne avanza un po' in altezza.

    Non so dire se dipende dall'hardware o da una configurazione sballata. Dovresti sapere che uno stesso display si può configurare sia alla risoluzione "nativa", quella di default, che a risoluzioni sia inferiori che superiori. Inoltre, si può anche configurare il numero di "dot per inch" (DPI), cioè quanto è "denso" il display.

    Aggiungo una cosa: a parte il fatto che so di cosa parlo, io uso una workstation Windows con un monitor da tavolo da 28 pollici e un vecchio portatile del 2004 con Linux. La faccenda della ripetizione dello sfondo (e ovviamente le colonne vuote a sx e dx) è visibile in tutti i due i casi, come è normale che sia. Te ne saresti accorto anche tu se usassi dispositivi eterogenei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto usando la risoluzione nativa della macchina ( Surface Pro ) che è di 1920 x 1080 px ( full HD ).
      Dal primo giorno che la uso.
      Mi stavo chiedendo come mai il sito ( questo blog ) si adegui in termini relativi alla risoluzione vigente, nel modo che ti ho frizzato.
      Ah, anche le immagini all'interno dei post vengono adeguate.
      Stavo pensando ad una impostazione di FF : agendo con lo zoom ( VisualizzaZoom nel menu principale ) - ad esempio - FF ricorda il livello di zoom agito per un certo dominio - ad esempio : facebook.com - e lo mantiene per le successive pagine aperte in tale dominio ( anche su nuove schede e pagine del browser ).
      Quando si fa VisualizzaZoomReimposta dal menu principale, FF reimposta la visualizzazione originale.
      Che nel caso di questo blog è [ questa ].

      Elimina
    2. Ho ( ri-)controllato adesso estensioni e plugin montati sul mio FF e non c'è nulla che possa produrre tale zoomata del sito.

      Elimina
    3. Puoi sempre creare un altro profilo di test facendo "firefox -p" dalla shell.

      Comunque Firefox si resetta (per lo zoom) se premi ctrl-0.

      Come dicevo, è IMPOSSIBILE geometricamente che con una risoluzione IDENTICA alla mia tu nel browser veda META delle cose che vedo io. Lo capisci? Ti faccio anche notare che nella immagine che hai linkato anche i bottoni di Firefox sono grossi il doppio dei miei. Se esiste un effetto "zoom" non è nella applicazione, cioè nel browser, ma nel sistema operativo. Verifica le impostazioni della scheda video (risoluzione e DPI).

      Elimina
    4. Oppure, cerca un PC da qualche parte e fai il confronto.

      Elimina